L'Arabia Saudita lancia Riyadh Air

Eh... Ho sentito che Al Ula cerca di diventare un hotspot del ciclismo invernale, ma allo stesso tempo non consentono alle donne di andare in bici. Per cui ciao belli, i pro vanno in Costa Brava.
Come dice chi conosce bene il Paese, non puoi spazzare via secoli di chiusura culturale per decreto e convenienza economica.
Ci vorranno anni. Tanti anni.

Mah, credo piuttosto che la loro ambizione sia portare tanto traffico in connessione, come del resto accade per le altre ME3, dove la quota parte che vola non in connessione è - vado a memoria con i dati che sapevo fino a 5 anni fa - inferiore al 25%.

Sul fatto che KSA sia molto indietro sul tema del turismo di massa (soprattutto occidentale), sono d'accordo con te.

Si, il traffico in connessione è il loro target pero' per crescere hanno bisogno dell'attrattiva paese. Perchè? Perchè RX non intercetta traffico “vuoto” come hanno fatto Qatar, Emirates etc 20 anni fa ma deve sottrarlo a chi è gia' eccellente...e per farlo devono usare altre leve incluse il turismo.

Oltretutto, parere mio, hanno un rischio enorme. Emirates o Qatar hanno costruito il loro brand nel tempo ed oggi sono considerate premium ad ogni costo tanto...Riyadh si sta auto-posizionando in quella area premium/luxury prima di volare e se quell'esperiemza non sara' cosi dal primo volo la dissonanza sarà fatale..

• Like
Reactions: Scarab
Riyadh si sta auto-posizionando in quella area premium/luxury prima di volare e se quell'esperiemza non sara' cosi dal primo volo la dissonanza sarà fatale..

Già mi immagino sior Fumagalli che chiede il prusecchin a bordo e gli rispondono "we are a dry airline, sir", dopodiché cancella il ritorno e si prenota con una ME3...

Già mi immagino sior Fumagalli che chiede il prusecchin a bordo e gli rispondono "we are a dry airline, sir", dopodiché cancella il ritorno e si prenota con una ME3...
Ma ricordo che Saudia rimane dry, questa invece dovrebbe poter servire alcool al difuori del territorio nazionale.

Non la trovi in vendita perché, banalmente, le vendite di Riyadh Air non sono ancora partite.
Infatti è un annuncio senza alcuna data di riferimento.
Mi sfugge l'utilità di fare annunci di nuove rotte se ancora non voli (tranne il volo dimostrativo per mantenere gli slot a LHR) e se i tuoi voli non sono ancora in vendita.

Mi sfugge l'utilità di fare annunci di nuove rotte se ancora non voli (tranne il volo dimostrativo per mantenere gli slot a LHR) e se i tuoi voli non sono ancora in vendita.
Branding.

1. perchè non sono Airidea o Pincopallino Airways...e non vogliono mostrarsi come la compagnia che cresce piano piano
2. creano una narrativa di vettore premium e globale. Il mercato risponde con curiosità
3. annunciano per attrarre partners ed attrarre crew, piloti, managers...la gente senior a cui guardano non si muove da Dubai, Abu Dhabi, Monaco, Miami se non dietro a promesse robuste e visibili
4. segnali ai competitor: aprire una rotta anche senza volare significa...stiamo per arrivare, state attenti

il rischio è ovvio...

Branding.

1. perchè non sono Airidea o Pincopallino Airways...e non vogliono mostrarsi come la compagnia che cresce piano piano
2. creano una narrativa di vettore premium e globale. Il mercato risponde con curiosità
3. annunciano per attrarre partners ed attrarre crew, piloti, managers...la gente senior a cui guardano non si muove da Dubai, Abu Dhabi, Monaco, Miami se non dietro a promesse robuste e visibili
4. segnali ai competitor: aprire una rotta anche senza volare significa...stiamo per arrivare, state attenti

il rischio è ovvio...
5. Window dressing. Il progetto va a rilento ma continuo ad avere prime pagine nelle pubblicazioni di settore, così che allo sceicco sembra che ci sia comunque qualcosa che va avanti.

Questa si potrebbe ritorcere contro, dare informazioni in anticipo alla concorrenza su quali rotte volererai, potrebbe farti anticipare su quella rotta, che verrà prima aperta o potenziata da un concorrente.

Ultima modifica:
Questa si potrebbe ritorcere contro, dare informazioni in anticipo alla concorrenza su quali rotte volererai, potrebbe farti anticipare su quella rotta, che verrà prima aperta o potenziata da un concorrente.

Sì perché chi mai potrebbe prevedere l’apertura della Cairo? Hanno condiviso un qualcosa di assolutamente top secret. E sicuramente ora Egypt Air quadruplicherà le frequenze su Riyadh per scongiurare l’apertura del nemico.