LAN Argentina apre FCO dal 2008 - dietro front


Riguardo Santa Barbara non ne so nulla ma ricordo che l'altra venezuelana (Conviasa) aveva programmato dei voli su Roma 2 anni fa quando la stessa compagnia iniziò le attività di lungo raggio, allora con i 763. Avevano annunciato già l'operativo 2xw e i giorni in cui sarebbero stati effettuati i voli su FCO che assieme a MAD sarebbero state le prime destinazioni raggiunte in Europa. Poi però i piani della compagnia non furono rispettati e qualche mese dopo fu aperta la rotta solo su MAD, che comunque già da mesi è stata cancellata.

Adesso la compagnia ha solo voli in c/s con UX su MAD, ma non opera con propri aerei. Però giusto l'altro giorno leggevo che Conviasa ha ottenuto la certificazione per il lungo raggio sui suoi 340 e che intende utilizzarli per aprire nuove destinazioni. Credo ci sia innanzitutto la riattivazione di MAD come priorità, ma credo che FCO possa essere ancora nei loro interessi adesso che hanno le macchine abilitate per farlo.

http://noticiero.venevision.net/index_not.asp?id_noticia=20070613001702&id_seccion=02
 
Sembra che la situazione dell'aviazione commerciale e tutto ciò che le ruota intorno non sia delle più rosee in Argentina, qui alcune notizie più dettagliate a riguardo.

Per tali motivi LAN ha deciso di ridurre drasticamente l'espansione della controllata LAN Argentina, soprattutto nel lungo raggio. Un terzo 767-300ER era già destinato al trasferimento da LAN a LAN Argentina dopo la manutenzione pesante e il retrofit degli interni ma si è deciso di ridestinarlo a LAN Cile. Stesso discorso vale per i 340-300 che sarebbe dovuto arrivare e con il quale avrebbero aperto FCO [V], qui un'articolo in spagnolo a riguardo. Più tardi cerco di reperire qualche informazione in inglese.