Lampedusa, immigrato lascia il Cpa e sale su un aereo

rikki63

Utente Registrato
28 Giugno 2007
226
0
16
.
Lampedusa, lascia il Cpa e sale su un aereo

Bloccata in extremis la fuga di un immigrato dal centro di prima accoglienza. In giornata la visita di Lombardo

LAMPEDUSA (Agrigento) - Lampedusa ancora in primo piano. Un immigrato è riuscito a fuggire dal Cpa dell'isola e ha trascorso la notte sull'Atr che stazionava all'aeroporto in attesa della partenza del primo volo di mercoledì mattina delle 6;30. A dare l'allarme è stato il personale delle pulizie che all'alba ha notato l'extracomunitario che dormiva sul velivolo. Il clandestino è stato fermato e viene adesso interrogato dai carabinieri.

LOMBARDO AL CPA - A Lampedusa è il giorno della visita del governatore siciliano Raffaele Lombardo. «È doveroso essere qui - ha detto -: io sono stato in contatto quotidiano con il sindaco, ma anche con il governo nazionale, con Maroni. Oggi sono qui per ascoltare i lampedusani». Il governatore è accompagnato accompagnato dal presidente della provincia di Agrigento Eugenio D'Orsi, dal sindaco dell'isola Bernardino De Rubeis e dall'assessore regionale alla Presidenza Giovanni Ilarda. Una camionetta dei carabineri blocca l'accesso alla strada che porta nel centro di prima accoglienza, dove è arrivato Lombardo. I militari hanno vietato l'ingresso nella struttura ai giornalisti muniti di telecamere.

28 gennaio 2009
fonte:
http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_28/lampedusa_cpa_fuga_aereo_70721758-ed22-11dd-b7f1-00144f02aabc.shtml

va bene dormire in aerostazione... ma entrare nel flight side... e per di più su un aereo.. mi sa che c'è qualcosa di grosso che non va

siamo un paese alla frutta, non riusciamo a controllare i confini e gli aereoporti per di più, non mi tornano i conti

ma se il cancello del CPA dà sul piazzale aeromobili, di che cosa ci si stupisce ? Gli immigrati sono " a vista " spesso arrampicati sulle grate di recinzione ... non si capisce nemmeno quali siano i piccioni e quali gli spettatori .

E poi che sfiga , l'ATR ... ma non ne poteva scegliere un altro ?

ma se il cancello del CPA dà sul piazzale aeromobili, di che cosa ci si stupisce ? Gli immigrati sono " a vista " spesso arrampicati sulle grate di recinzione ... non si capisce nemmeno quali siano i piccioni e quali gli spettatori .

Perchè scusa? Cos'ha l'atr?

Il CPA non si trova più in aeroporto ma all'interno dell'isola.

una cosa non capisco, ma potrei sbagliare eh, magari le procedure di compagnia sono diverse:
- se un a/m fa night stop dovrebbero mettere i sigilli alle porte e a tutti i pannelli;
- chi apre per primo l'aereo (in genere un tecnico che avvia l'apu o il generatore etc...) dovrebbe eseguire un security inspection di tipo A, e notando qualche sigillo manomesso avvisare chi di competenza.

da quanto leggo, non ha funzionato così...

una cosa non capisco, ma potrei sbagliare eh, magari le procedure di compagnia sono diverse:
- se un a/m fa night stop dovrebbero mettere i sigilli alle porte e a tutti i pannelli;
- chi apre per primo l'aereo (in genere un tecnico che avvia l'apu o il generatore etc...) dovrebbe eseguire un security inspection di tipo A, e notando qualche sigillo manomesso avvisare chi di competenza.

da quanto leggo, non ha funzionato così...
ma i sigilli sono di carta...ce ne sono millanta sulle porta..chi vuoi che controlli...suvvìa...e poi senti..è presto.... vai pur a pulire l'aereo, io intanto mi bevo il caffè, poi arrivo, tanto sei capace ad aprire la porta no?:)))

ma i sigilli sono di carta...ce ne sono millanta sulle porta..chi vuoi che controlli...suvvìa...e poi senti..è presto.... vai pur a pulire l'aereo, io intanto mi bevo il caffè, poi arrivo, tanto sei capace ad aprire la porta no?:)))
massì, macchecefrega macchecemporta... è già un miracolo che quel povero disgraziato s'è risparmiato il catering...

l estate scorsa e' capitato anche a me a Lmp di avvicinarmi alla porta automatica del gate e questa si e' aperta!!! ok che avevo gia varcato i controlli di sicurezza ma alla faccia dei "controlli" a lampedusa sembra di essere in un aeroporto del terzo mondo!!!