Lamezia Terme, inaugurato nuovo terminal

• Autore Discussione Autore Discussione Gigginhio 737
  • Data d'inizio Data d'inizio

G

Gigginhio 737

Guest
Lamezia Terme, 12 novembre – Cerimonia di inaugurazione del nuovo terminal, provvisoriamente ospitato in una struttura prefabbricata, all’aeroporto di Lamezia Terme. Alla cerimonia, che ha visto anche la premiazione, un po’ alla “United States of America”, del duemilionesimo passeggero che ha ricevuto in regalo un volo andata/ritorno per due persone per qualsiasi destinazione nazionale, hanno partecipato diversi esponenti politici, comunali, provinciali, regionali e nazionali. Tra i tanti esponenti delle istituzioni locali citiamo il presidente del consiglio regionale Talarico, il presidente della regione Scopelliti, il vice ministro ai trasporti uscente Misiti, il sottosegretario uscente all’economia Gentile, il presidente dell’Enac Vito Riggio, il presidente della provincia Wanda Ferro, il vice sindaco di Lamezia Cicione, il rappresentante Sacal per Lamezia Grandinetti, il vice presidente Sacal Bevilacqua, il consigliere regionale Mario Magno e tanti altri, tra assessori regionali, provinciale e onorevoli. Per il presidente Speziali, che ha introdotto i lavori dopo il taglio del nastro “l’aeroporto Internazionale di Lamezia Terme si caratterizza sempre di più come la grande e privilegiata porta d’accesso della Calabria, ma anche come una moderna struttura idonea per la valorizzazione delle eccellenze regionali, a partire da quelle agroalimentari e dell’artigianato artistico. Il Cda della Sacal Spa ha inteso dare risalto, con il coinvolgimento delle massime Autorità Civili, Militari e Religiose, un momento tanto significativo per la vita dell’Aeroporto e per l’intero tessuto economico e sociale calabrese. La nostra infrastruttura aeroportuale - sottolinea - si conferma come una delle più dinamiche del Paese. L’aumento costante dei passeggeri significa anche necessità di nuovi investimenti finalizzati all’erogazione di servizi sempre più efficienti, moderni e tecnologicamente avanzati”.Dal canto suo il presidente Enac Riggio ha sottolineato come si debba puntare ad altri e più prestigiosi obiettivi non nascondendo come l’aeroporto di Lamezia sia l’aerostazione d’eccellenza e punto di riferimento per tutta la Calabria. Per puntare in alto, però, secondo Riggio bisogna anche adeguare una struttura che non può non avere come massima priorità l’ampliamento e l’innovazione della struttura stessa. Inoltre, secondo Riggio, la Calabria non deve puntare ad una aeroportualità diffusa, ma cercare di potenziare e migliorare la propria rete ferroviaria e viaria. Sulla riqualificazione dell’aeroporto Speziali precisa che è già stata finanziata, ed è in corso di realizzazione, l’ampliamento della pista d’atterraggio per ulteriori 3.000 metri. Questo ampliamento comporterà l’arrivo di vettori intercontinentali, caratterizzando sempre più l’aeroporto come internazionale. Inoltre, a breve, sarà finanziato un primo lotto funzionale di 50 milioni di euro, dei complessivi 90 milioni che dovrà approvare il Cipe, e che riguardano la realizzazione della nuova aerostazione. Per Speziali, ulteriore impulso all’aeroporto verrà dato anche dalla riqualificazione dell’area esterna all’aeroporto con la “torre dell’eccellenza”, una sorta di centro commerciale dei prodotti tipici calabresi che avrà il suo apice nel ristorante panoramico posto in alto alla struttura. Alla fine, l’orafo Gerardo Sacco ha voluto rendere omaggio al traguardo dei 2 milioni di passeggeri con una targa in cui spiccano le sue famose maschere apotropaiche e una riproduzione di Terina, in omaggio alla città di Lamezia Terme sede dell’aeroporto regionale.

1) scrivo per punti perchè per una volta mi scoccia articolare il discorso;
2) a leggerla così mi sembra una manifestazione di una pacchianata unica;
3) autorità civili e vabbè, militari e vabbè, ma religiose?!?!?
4) continuo a dire che SUF è una delle cose migliori che esistono in Calabria, e proprio per questo prima lo buttano giù e lo ricostruiscono e meglio è;
5) 2 milioni di pax non mi sembrano pochi. ottimo traguardo!
6) ma dove sta sto nuovo terminal che sono passato per l'aeroporto due volte in questa settimana senza nemmeno vederlo?!?!?!

1) scrivo per punti perchè per una volta mi scoccia articolare il discorso;
2) a leggerla così mi sembra una manifestazione di una pacchianata unica;
3) autorità civili e vabbè, militari e vabbè, ma religiose?!?!?
4) continuo a dire che SUF è una delle cose migliori che esistono in Calabria, e proprio per questo prima lo buttano giù e lo ricostruiscono e meglio è;
5) 2 milioni di pax non mi sembrano pochi. ottimo traguardo!
6) ma dove sta sto nuovo terminal che sono passato per l'aeroporto due volte in questa settimana senza nemmeno vederlo?!?!?!

Il terminal si trova dal lato della torre di controllo. si vede poco dall'esterno perchè si estende di più verso l'airside. è una specie di terminal prefabbricato..

L'inaugurazione di un terminal provvisorio un pò mi fa sorridere come mi fa ridere il giornalista che scrive "ampliamento della pista d’atterraggio per ulteriori 3.000 metri" ciò vuol dire che arriveremo ad una pista lunga oltre 5 km? SUF vuole essere un alternato per lo Shuttle? (ok, lo so che intendeva "fino a", ma ogni tanto i giornalisti prima di di pubblicare gli articoli converrebbe che li rileggessero).
Detto ciò concordo con chi scrive che SUF rappresenta uno dei poli di eccellenza in Calabria e ancora di più concordo con chi dice che creare nuovi aeromorti in Calabria sia inutile e come davvero si dovrebbe lavorare di più sui collegamenti viari e ferroviari.

Il terminal si trova dal lato della torre di controllo. si vede poco dall'esterno perchè si estende di più verso l'airside. è una specie di terminal prefabbricato..

Ma di che inaugurazione si tratta se io sono già partito da quel terminal esattamente due anni fa (volo inaugurale SUF-FCO di U2)?

@Aless,credo che ti sbagli di moltisssssssimo.Perchè il nuovo "T2" (se si può chiamare così) è stato costruito in estate.Credo che forse sei partito dai gates D o F

Lamezia

Al nuovo locale si accede attraverso un corridoio che parte guardando i check in sulla destra; nel nuovo locale si faranno i check per Ryan e , credo , Easy Jet; poi è collegato a due gate di uscita che verranno usati per questi vettori.
E' chiaro che i pax Ryan ed Easy non accederanno più ai vecchi gate ed a quei gate "remoti" da cui partivano, rendendo , credo , più agibili i gate per le altre Compagnie..... o almeno questa sembra essere stata l'intenzione.

Ma scusate, stiamo parlando di questo Terminal??
(foto da Google Maps non so quanto aggiornata)

SUF.jpg

Ultima modifica:
Se si sta parlando del Terminal nella foto, quindi, ripeto di averlo utilizzato nel novembre 2009, data nella quale era completo di allestimenti interni (pure di buona fattura aggiungo!).
Dunque ripropongo la domanda: perchè l'inaugurazione è avvenuta ora?

Se si sta parlando del Terminal nella foto, quindi, ripeto di averlo utilizzato nel novembre 2009, data nella quale era completo di allestimenti interni (pure di buona fattura aggiungo!).
Dunque ripropongo la domanda: perchè l'inaugurazione è avvenuta ora?

Il fatto è strano perchè ho visto vero settembre operai che costruivano una costruzione a destra del terminal

A meno che non l'abbiano costruito, allestito e utilizzato per poi accorgersi di aver dimenticato, che ne sò, le fondamenta..

Ma scusate, stiamo parlando di questo Terminal??
(foto da Google Maps non so quanto aggiornata)

SUF.jpg

Non si tratta di quel terminal indicato nella foto... quello è l'ampliamento dell'aeroporto dove sono poste le uscite F. ( già presente da un pò di tempo)

Il nuovo terminal prefabbricato(in costruzione dal mese di maggio/giugno) si estende partendo dalle uscite F verso destra direzione tower indietro verso la strada principale e in modo obliquo rispetto all'attuale terminal rosso... verso l'airside
è un pò complicato da spiegare se riesco ad avere qualche foto ve la posto.

Non si tratta di quel terminal indicato nella foto... quello è l'ampliamento dell'aeroporto dove sono poste le uscite F. ( già presente da un pò di tempo)

Il nuovo terminal prefabbricato(in costruzione dal mese di maggio/giugno) si estende partendo dalle uscite F verso destra direzione tower indietro verso la strada principale e in modo obliquo rispetto all'attuale terminal rosso... verso l'airside
è un pò complicato da spiegare se riesco ad avere qualche foto ve la posto.

Ah ecco, allora ci siamo.
Se trovi qualche immagine mi fai un piacere.
Tornando invece al Terminal della foto, è utilizzato?

Ah ecco, allora ci siamo.
Se trovi qualche immagine mi fai un piacere.
Tornando invece al Terminal della foto, è utilizzato?

Le uscite F3 - F2 - F1 del terminal di cui nella foto vengono utilizzate da tempo cosi come i primi varchi D7 -D6 -D5 -D4 della prima aerostazione.

vengono utillizzati per diversi voli, di solito in maggioranza quelli FR/U2

Attendiamo di sapere la nomenclatura delle uscite del nuovissimo terminal.

Le uscite F3 - F2 - F1 del terminal di cui nella foto vengono utilizzate da tempo cosi come i primi varchi D7 -D6 -D5 -D4 della prima aerostazione.

vengono utillizzati per diversi voli, di solito in maggioranza quelli FR/U2

Attendiamo di sapere la nomenclatura delle uscite del nuovissimo terminal.

Chiarissimo, grazie!

Le uscite del nuovissimo terminal prefabbricato costruito in piena stagione 2011 sono F6/F5/F4. ( a meno che non abbiano fatto cambiamenti di nomenclatura sulle uscite precedenti)
Grande fantasia... avrebbero potuto chiamarle in un altro modo cosi identificavano perfettamente l'altra scatola di metallo che hanno costruito.. mah mi viene da ridere...XD

Cmq domenica partirò per londra e se riesco ad entrare al nuovo "Iron Box Terminal" faccio qualche foto e ve la posto! :-)

il nuovo terminal è praticamente un apliamento del precedente prefabbricato.
di struttura triancolare/trapezoidale sta praticamente a sx del prefabbricato presente nella foto, esattamente in corrispondenza di quel triangolo di verde a fianco.

tutti i gates dell'aeroporto sono stati rinumerati da 1 a 9 (prima erano 7).
la numerazione parte dai controlli di sicurezza varco D a partire da 1 (ex gate 7) con il seguente ordine:
ex gate D7 - ora gate 1;
ex gate D6 - ora gate 2;
ex gate D5 - ora gate 3;
ex gate D4 - ora gate 4;
ex gate F3 - ora gate 5;
ex gate F2 - ora gate 6;
ex gate F1 - ora gate 7;
nuovo gate 8;
nuovo gate 9;

Grazie dell'aggiornamento.

Visto e considerato che si tratta di terminal distinti (seppur di piccole dimensioni), non sarebbe stata più utile una nomenclatura diversificata?