Lamezia Terme: ad agosto +12%


Nuovo record assoluto per lo scalo di Lamezia Terme nella giornata di domenica 2 agosto u.s. Ben 11.591 passeggeri totali (in + out) e 42 voli transitati, con 84 “movimenti” di assistenza aeromobili. Dato ancora più incoraggiante, un coefficiente di riempimento aereo di prim’ordine, che con 11.591 passeggeri su un totale di 13.066 posti disponibili, raggiunge l’88,71%.
Il precedente record di traffico giornaliero risale a giugno scorso, con 10.153 passeggeri totali e 41 voli transitati. Quello ancora antecedente, è invece dell’estate del 2007, con 9.700 passeggeri totali e 38 voli.

Dunque, nuovo importante balzo avanti per l’aeroporto centrale della Calabria, che supera così l’altra significativa “barriera” degli 11.000 viaggiatori assistiti in una sola giornata (come, lo scorso 31 dicembre 2008, aveva superato quella del milione e mezzo di passeggeri l’anno) e conferma il trend positivo di crescita della struttura, con un nuovo exploit ad appena due mesi di distanza.
Ma le buone notizie non si fermano qui. L’analisi dei dati di traffico dello scalo nel mese di agosto, rapportate allo stesso mese dell’anno precedente, segna un altro significativo record: 207.729 passeggeri totali (contro i 185.045 dell’agosto 2008) e un incremento percentuale del 12,26 %. Anche i movimenti aerei salgono: sono stati 1.908 (contro i 1.670 del 2008) con un incremento del 14,25%. Tutto ciò, va precisato, in un panorama nazionale che vede anche scali italiani in recessione, con significativi cali di traffico.
Per l’aeroporto di Lamezia Terme e per Sacal, la Sua Società di gestione, si tratta di una nuova soddisfazione. E non solo per la “bontà” dei numeri che continuano a crescere sulla base di sempre migliori prestazioni. Quanto per motivi “logistici”: visto che l’evoluzione delle cifre conferma e ratifica parallelamente l’efficienza e la funzionalità dello scalo; l’efficace e corretta programmazione e gestione del lavoro qui necessario; ma anche, e non meno, la validità generale della strategia finora messa in campo dal management Sacal impegnato ad attrarre nuovi vettori e sostenere sempre nuove destinazioni.
Questi numeri attestano infatti esplicitamente la validità e il “peso” dell’attività degli ultimi tempi, che ha visto Sacal lavorare a tutto tondo con azioni tese a superare la crisi congiunturale del settore, potenziare le infrastrutture strategiche dell’aeroporto, rilanciare gli accordi commerciali. Il presidente di Sacal Eugenio Ripepe, naturalmente compiaciuto di questo ennesimo risultato positivo, fa notare come oramai “si siano poste più che concretamente le basi per un definitivo salto di qualità, che prelude all’indispensabile dotazione di una nuova, moderna, capiente aerostazione, in grado di stare al passo con la sua naturale e costante evoluzione di traffico. Una vera e concreta necessità, vista l’attuale ‘saturazione’ dello scalo, da tempo costretto ad operare, come si dice, “al limite”, e sottoposto ‘obtorto collo’ ad inevitabili stress”. Ripepe precisa inoltre che proprio in virtù del gran lavoro degli ultimi tempi, per lo scalo si annunciano “ulteriori importanti novità, destinate ad allargare ancora, e a breve, gli ‘orizzonti’ dello scalo”.
Ad agosto, dunque, una serie di record beneauguranti per l’aeroporto centrale della Calabria che grazie ai nuovi voli di linea “punto punto”, ai voli low cost, alla buona stagione charteristica e alla decisa azione di marketing, continua a girare a pieno ritmo

www.sacal.it
 
200.000 passeggeri in un mese è tantissimo per Lamezia ! Quando sono andato la penultima domenica di agosto era pienissimo ! Pieno di bei negozi,tutti aperti almeno due bar,una gran organizzazione,i dipendenti dei tour operator coi walkie talkie per organizzare gli imbarchi sui pulman turistici ! Non so cosa abbià trovato di non funzionate nell'aeroporto Ryan ! Mah !

Volevo fare una foto al terminal bello pienotto ma un antipatico tizio coi capelli bianchi della sicurezza o chissà chi era [un rompiscatole] mi ha fatto segno che non potevo ! Per la privacy mi disse ! Potevo solo fotografare mia sorella o mia moglie ! Me l'ha detto proprio da cafone ! Sopratutto quando ha detto mia sorella ! E poi ha tirato fuori una storiella sull'Antiterrorismo :D e che la polizia poteva aprimi la macchina !
 
Ultima modifica:
Ma allora se ha fatto oltre 200000 passeggeri ad agosto ha abbondantemente superato il milione e due già adesso !