L'alleanza Alitalia-Air One è davvero possibile?


Ma l'Antitrust non ci sta. Antonio Catricalà, il garante, ha rilasciato un'intervista a La Stampa: «La nostra legge istitutiva vieta concentrazioni che restringono la concorrenzao che rafforzano posizioni già dominanti» anche se «l’articolo 25 consente delle deroghe a fronte di un programma governativo concordato con l’Authority a condizione che questa operazione sia favorevole per il mercato e i consumatori e che vengano subito fissati tempi ben precisi per il rientro nei limiti fissati dall’Antitrust». Quindi, aggiunge Catricalà, «serve un programma governativo che poi credo vada tradotto in un apposito decreto della presidenza del consiglio».
Una soluzione che non è mai stata applicata finora in Italia, ma - detto fra noi - c'è sempre una prima volta...
 
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Ma l'Antitrust non ci sta. Antonio Catricalà, il garante, ha rilasciato un'intervista a La Stampa: «La nostra legge istitutiva vieta concentrazioni che restringono la concorrenzao che rafforzano posizioni già dominanti» anche se «l’articolo 25 consente delle deroghe a fronte di un programma governativo concordato con l’Authority a condizione che questa operazione sia favorevole per il mercato e i consumatori e che vengano subito fissati tempi ben precisi per il rientro nei limiti fissati dall’Antitrust». Quindi, aggiunge Catricalà, «serve un programma governativo che poi credo vada tradotto in un apposito decreto della presidenza del consiglio».
Una soluzione che non è mai stata applicata finora in Italia, ma - detto fra noi - c'è sempre una prima volta...
Per me è difficile che si arrivi a questa fusione ... ce ne sono altre molto più azzeccate, anche in Italia.
 
infatti spero proprio che l'Antitrust non faccia passare in silenzio una cosa così immonda, sempre e solo in danno del consumatore. [:301]

Per quanto riguarda il paragone con la Francia/TGV direi che da noi non si pone ...
Cimoli dopo aver messo con il c...o per terra, le ferrovie ha proposto la stessa cura ad AZ con i risultati che sono sotti gli occhi di tutti ...,[8D]
No le ferrovie in Italia non faranno concorrenza ai vettori sulle lunghe percorrenze, purtroppo [|)]
 
Sulle seguenti rotte da FCO con una fusione AZ-AP viene a cessare la concorrenza e torna una situazione di monopolio:

FCO-LIN
FCO-TRN
FCO-GOA
FCO-PSA (Trattasi di tratat prettamente di federaggio)
FCO-TRS
FCO-VCE (In verità FR opera su TSF)
FCO-SUF

Altre tratte da FCO operate solo da AP o AZ in pratica non subirebbero variazioni, mentre dove c'è già concorrenza il problema non esiste.

Su LIn invece la situazione è più delicata poichè il monopolio tornerebbe sulle:

LIN-FCO
LIN-SUF (considerando VA parte del gruppo)
LIN-BDS (considerando VA parte del gruppo)

mentre sulle altre tratte ci sono anche altri vettori. Qui il problema è più legato al numero complessivo di slots detenuti, che richiede una forte riduzione.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Hai detto poco....solo la LIN-FCO basta ed avanza.......:D

ma però c'è il treno come opzione low cost!

Una volta....i primi pendolini (MiRo') c'impiegavano 4 ore spaccate (con tanto di hostess e spumante), ora a timetable 4,20 che tant onon rispettano quindi...campa cavallo, si va' indietro anziche avanti...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Una volta....i primi pendolini (MiRo') c'impiegavano 4 ore spaccate (con tanto di hostess e spumante), ora a timetable 4,20 che tant onon rispettano quindi...campa cavallo, si va' indietro anziche avanti...:D
Per essere precisi i primi Pendolini Roma-Milano (MiRo, non stop) erano schedulati in 3h e 58'.
Dal completamnto del direttissima Firenze Roma non sono state novità tali da abbattere significativaemnte i tempi di percorrenza tra Milano e Roma, anzi c'è qualche rallentamento in più introdotto dopo l'incidente di Piacenza.
Ora il tBiz, pur con la fermata a Bologna ci mettono 4h e 5', un tempo di tutto rispetto; gli ES* "normali" perdono oltre 10' sull'appennino (perché non pendolano) e circa 20' per la fermata ed il cambio di direzione a Firenze SMN. Risultato: 4h e 30'.
Prima del tBiz, fino ad un anno fa circa, c'erano gli ES* "Flagship" (Pendolini) che ci metttevano meno di 4h ma tra Rogoredo e Ostiense(?) sempre con la sola fermata a Bologna.

CMQ se le cose vanno bene si riescono a risparmiare molti minuti sullo schedulato, con un tBiz partito in ritardo a Bologna sono arrivato con 10' di anticipo a Termini !!!
 
In Francia sulla Parigi-Nizza e Tolosa, le due rotte ad alta frequenza meno penalizzate dal treno TGV, oltre ad AF c'è solo qualche sparuto volo U2, quindi direi che anche in Italia si può pensare a una LIN-FCO con un vettore forte e un outsider che con qualche slots ceduto fa qualche volo "low fares", tipo IG o IV.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Una volta....i primi pendolini (MiRo') c'impiegavano 4 ore spaccate (con tanto di hostess e spumante), ora a timetable 4,20 che tant onon rispettano quindi...campa cavallo, si va' indietro anziche avanti...:D
Per essere precisi i primi Pendolini Roma-Milano (MiRo, non stop) erano schedulati in 3h e 58'.
Dal completamnto del direttissima Firenze Roma non sono state novità tali da abbattere significativaemnte i tempi di percorrenza tra Milano e Roma, anzi c'è qualche rallentamento in più introdotto dopo l'incidente di Piacenza.
Ora il tBiz, pur con la fermata a Bologna ci mettono 4h e 5', un tempo di tutto rispetto; gli ES* "normali" perdono oltre 10' sull'appennino (perché non pendolano) e circa 20' per la fermata ed il cambio di direzione a Firenze SMN. Risultato: 4h e 30'.
Prima del tBiz, fino ad un anno fa circa, c'erano gli ES* "Flagship" (Pendolini) che ci metttevano meno di 4h ma tra Rogoredo e Ostiense(?) sempre con la sola fermata a Bologna.

CMQ se le cose vanno bene si riescono a risparmiare molti minuti sullo schedulato, con un tBiz partito in ritardo a Bologna sono arrivato con 10' di anticipo a Termini !!!

Eh,eh grazie per la precisazione, bene 15 anni fa 3,58 ora (se va bene) 4,05 quindi sempre peggio rispetto ad allora :D
Dato che ad oggi tra i due Hub's (Centrale-Termini, scusami ma se si adopera il termine Hub ormai per ogni pupps a questo punto ci sta'...) l'nica linea AV esistente e' la gloriosa FI-RM io avrei utilizzato solo pendolini, sulla BO-FI i tempi medi erano migliori allora con le locomotive a vapore che oggi...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

In Francia sulla Parigi-Nizza e Tolosa, le due rotte ad alta frequenza meno penalizzate dal treno TGV, oltre ad AF c'è solo qualche sparuto volo U2, quindi direi che anche in Italia si può pensare a una LIN-FCO con un vettore forte e un outsider che con qualche slots ceduto fa qualche volo "low fares", tipo IG o IV.

Non utilizzerei l'esempio francese, guarderei alla germania dove sulle loro trunk-routes non c'e' solo LH. I francesi sono meno tolleranti alla concorrenza :D
 
Comuque penso proprio che in caso di fusione tra AP e AZ le rotte, dove si verrebbe a creare una situazione di monopolio, verrebbero in parte fatte cedere ad altre compagnie.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Fusione da fare.
I prezzi si alzeranno un po' (d'altronde chi pretende di pagare meno di 50/60 euro a tratta sa benissimo di essere fuori-mercato).
AZ e AP dovranno (giustamente) lasciare un po' di slot, soprattutto sulla LIN-FCO.
Molte compagnie aeree microbo italiane spariranno, se si avra' la decenza di farle fallire senza aiuti statali, AZAP avra' una quota di mercato intorno al 70/80% sui nazionali, come e' giusto che sia e come avviene negli altri Paesi (a parte UK dove BA praticamente lo trascura il mercato domestico, per ragioni di slot a LHR, e a lei va bene cosi').
AZ avrebbe tutti i 320 nuovi di AP per rottamare un po' di MD80. In piu' molti regional nuovi per feederare MXP.
A questo aggiungiamoci un drastico ridimensionamento di LIN e lo Stato che esce da AZ e, grazie alla fusione, un taglio di almeno 10000 posti di lavoro tra AZ e AP che aumenterebbero l'efficienza e la produttivita'. Le risorse si concentrerebbero su acquisti di aerei a lungo raggio e avremmo una compagnia molto forte da proporre a qualsiasi partner, magari BA.
Quoto in pieno.
 
aliadriatica... airone... alitalia... n'a' fatta di strada carletto... s'è ingrossato (e ingrassato) negli anni...

[:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

aliadriatica... airone... alitalia... n'a' fatta di strada carletto... s'è ingrossato (e ingrassato) negli anni...

[:308][:308]
Le compagnie passano ...
... I-JETA resta.

[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Dai su....sta' per nascere AliVolOne...
Se cambi l'inizio diventa SciVolOne :D:D:D

Aggiungo forza I-JETA resisti ancora un po' la livrea AZ ti manca [:308][:308][:308]