L'alleanza Alitalia-Air One è davvero possibile?

BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,289
549
161
Milano/Antwerpen
Mi chiedo ancora, dopo la notizia dello pseudo-disimpegno dello Stato su Alitalia, cos'abbia ancora Bianchi da dire, che non abbia già detto...

NON VOGLIAMO PIU'LA POLITICA NEI TRASPORTI, penso sia stato un forte segno quello dell'andamento in borsa del titolo della compagnia o bisogna mettere i sottotitoli per rendere più comprensibile il dato...

BLASFEMI

Io credo che un'alleanza AP AZ sarebbe dannosa per i passeggeri italiani, almeno per quanto riguarda le rotte interne. La concorrenza di questi anni ha permesso di abbassare le tariffe e di creare un'offerta abbastanza diversificata in termini di rotte e di scali serviti.
Se si alleassero a cosa assisteremmo? Ad accordi tipo: la GOA-FCO tutta AP e la BRI-FCO tutta AZ? Di quanto salirebbero le tariffe?

[:306]

Una AP/AZ avrebbe il peso nel mercato domestico che ha AF in Francia o LH in Germania o SAS in Scandinavia.

E ovviamente in chiave di alleanze internazionali l'appeal sarebbe nettamente superiore.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Una AP/AZ avrebbe il peso nel mercato domestico che ha AF in Francia o LH in Germania o SAS in Scandinavia.

Ok ma quanto peserebbe sulle tasche dei consumatori come maggiori costi dovuti alle tratte in monopolio?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ok ma quanto peserebbe sulle tasche dei consumatori come maggiori costi dovuti alle tratte in monopolio?

non si può avere tutto nella vita! o hai il vettore forte (e ha il quasi monopolio) o hai il mercato aperto e super frammentato con vettori deboli.

non si può avere tutto nella vita! o hai il vettore forte (e ha il quasi monopolio) o hai il mercato aperto e super frammentato con vettori deboli.

Si ma in Francia e Germania c'è per gli spostamenti interni una grossa concorrenza anche dalle linee ferroviarie ad alta velocità (non a caso il TGV è il principale rivale di AF). Questa possibilità di scelta nel mercato italiano per il momento non esiste.

Non sempre, guarda i voli interni in UK, pur essendo BA un vettore forte e solido, ci sono molte low cost a farle concorrenza con risultato di prezzi piu' convenienti per tutti.

Ineccepibile!

Non sempre, guarda i voli interni in UK, pur essendo BA un vettore forte e solido, ci sono molte low cost a farle concorrenza con risultato di prezzi piu' convenienti per tutti.

British ha Londra, mica bruscolini! Gli slot di Heathrow sono contingentati, per cui non corre il rischio di avere player troppo forti a casa sua, e si può permettere di taccagnare sui feeder europei spedendo il Venezia a Gatwick. British non ha la concorrenza del treno, in nessun senso, gli inglesi Trenitalia se la sognano, per tariffe ed estensione dell'offerta. Infine British ha pure il Bermuda II che previene qualsiasi concorrente di venire a rompere le scatole nel suo mercato di riferimento (UK-US).

DaV

Monopolio da evitare a tutti i costi, nonostante l'apporto (positivo) che verrebbe dalle low cost, utili a disturbare un mercato troppo chiuso.

Citazione:Messaggio inserito da seaking
Ineccepibile!

Se siete contenti di tornare indietro ai tempi del monopolio a pagare tariffe piu' alte e avere un servizio scadente...[xx(]

Ma in Italia la concorrenza rimarrebbe, e pure con un discreto gruppo di vettori: Meridiana, Windjet, Myair, ItAli, i primi abbozzi di rete interna da parte di easyJet e Ryanair, tra un po' Trenitalia... vai in Francia a vedere cosa succede!

DaV

PS: ho controllato ieri quanto costi viaggiare con AF nella provincia francese: meno di quel che pensassi. C'è una discreta disponibilità di posti tra i 50 e gli 80€ oneway (con ovvie limitazioni, ma ci sono), che in media è la tariffa che si trova pure in Italia; il TGV è molto simile come costo, soprattutto sulle percorrenze oltre le 3h; a conti fatti, quindi, siamo nella stessa situazione. Lo svantaggio per il viaggiatore è minore di quanto non sembri. Il vantaggio per AF invece è immenso :D

PS2: chi prende le mie parole per apologia di monopolio stia attento perché [:305][:305][:305]

L'alleanza AZA/AP porterebbe al quasi monopolio sui voli nazionali sarebbe da evitare per non avere un rialzo dei prezzi e forse anche un servizio più scadente ,Roma Radar

Ma alla fine dei conti su quali rotte ci sarebbe veramente il monopolio ( considerando anche che l'antitrust obbligherebbe il rilascio di alcuni slot)?
Linate a parte quante sono e quali sono le rotte su cui ci sarebbe il lievitare dei prezzi in seguto ad una fusione?

Credo Linate-Fiumicino e Torino-Fiumicino soprattutto. Poi occorre vedere che fine faranno gli internazionali (e futuri intercontinentali) di Ap.

Da FCO le tratte in cui oggi c'è concorrenza tra AP e IG sono: LIN, TRN, GOA, BRI, SUF, TRS, VCE, PSA, CAG, PMO, CTA.

A queste vanno aggiunti:
- voli da LIN al sud Italia
- voli da NAP a TRN/VCE

[:301]

Dicono che siano i DS a spingere l'ipotesi fusione AP-AZ...questo è curioso...è risaputo che Toto è molto vicino al centro-destra..tra l'altro la moglie di Lunardi (ricordiamo ex ministro dei Trasporti) lavora per il Gruppo Costruzioni Toto...:D

Sulla fattibilità della fusione non mi esprimo, è chiaro che sia davvero una cosa insensata..

Fusione da fare.
I prezzi si alzeranno un po' (d'altronde chi pretende di pagare meno di 50/60 euro a tratta sa benissimo di essere fuori-mercato).
AZ e AP dovranno (giustamente) lasciare un po' di slot, soprattutto sulla LIN-FCO.
Molte compagnie aeree microbo italiane spariranno, se si avra' la decenza di farle fallire senza aiuti statali, AZAP avra' una quota di mercato intorno al 70/80% sui nazionali, come e' giusto che sia e come avviene negli altri Paesi (a parte UK dove BA praticamente lo trascura il mercato domestico, per ragioni di slot a LHR, e a lei va bene cosi').
AZ avrebbe tutti i 320 nuovi di AP per rottamare un po' di MD80. In piu' molti regional nuovi per feederare MXP.
A questo aggiungiamoci un drastico ridimensionamento di LIN e lo Stato che esce da AZ e, grazie alla fusione, un taglio di almeno 10000 posti di lavoro tra AZ e AP che aumenterebbero l'efficienza e la produttivita'. Le risorse si concentrerebbero su acquisti di aerei a lungo raggio e avremmo una compagnia molto forte da proporre a qualsiasi partner, magari BA.

Se non si trattasse dell'Italia, mi azzarderei ad investire anche qualche soldo.... Ma ora e' meglio risvegliarsi.