L'Air Force One fa le foto, terrore a New York

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
Si trattava di un servizio fotografico dipartimento Difesa Roma, 27 apr. (Apcom) - La paura ora è
passata, ma migliaia di newyorchesi hanno vissuto oggi un vero e proprio panico da «11 settembre»,
dopo aver visto volare nei cieli di Manhattan un Boeing 747 della flotta dell’Air Force One, a quota
decisamente molto bassa. Le prime segnalazioni sono arrivate alle 10 di mattina (le 16 italiane).

La Federal Aviation Administration ha confermato che due caccia F-16 hanno scortato il Boeing
747 - esemplare «di riserva» dell’aereo presidenziale - spiegando che il volo è avvenuto per un
servizio fotografico del dipartimento della Difesa. Ma, non essendo stati informati, i newyorchesi
hanno temuto inizialmente un altro attacco terroristico simile a quello dell’11 settembre del 2001.

Molti testimoni, dopo aver appreso la ragione del volo, hanno scritto ai vari canali televisivi locali,
manifestando tutta la loro rabbia contro le autorità locali, lamentando di non essere stati avvertiti.
L’FAA ha precisato di aver preso contatto con il dipartimento di polizia di New York, con l’ufficio del
sindaco Michael Bloomberg e con la polizia del New Jersey.

Tra i molti edifici fatti sgomberare, anche il palazzo di Goldman Sachs a Jersey City. Molti altri uffici
sono stati evacuati a Lower Manhattan. L’aereo ha volato molto vicino alla Statua della Libertà.

Usa1 271642 apr 09GMT

Sorvolo autorizzato a bassa quota Air Force One a N.Y.

Da corriere.it

Si trattava di un sorvolo autorizzato per un servizio fotografico del pentagono
L'Air Force One vola a bassa quota
A New York si teme un nuovo 11/9
Il jumbo di riserva del Presidente sopra l'Hudson e sulla punta sud di Manhattan. Evacuati alcuni grattacieli

NEW YORK - Momenti di paura a New York: per qualche lunghissimo minuto qualcuno ha temuto una ripetizione dell'11 settembre. L'Air Force One di riserva ha volato a bassa quota sulla città provocando allarme tra i newyorchesi e l'evacuazione di alcuni grattacieli. Il Boeing 747 usato come riserva per i voli della Casa Bianca ha sorvolato l'Hudson, la punta sud di Manhattan e il cielo di Staten Island scortato da due caccia e i newyorchesi, memori delle stragi dell'11 setembre, hanno temuto un attentato.

SORVOLO AUTORIZZATO PER FARE DELLE FOTO - Il presidente Barack Obama non era a bordo. Il Jumbo, si è scoperto poi, stava effettuando un sorvolo autorizzato per un servizio fotografico commissionato dal Dipartimento della Difesa. Nonostante molte persone si siano riversate in strada, Wall Street non è stata evacuata. Sono stati invece evacuati alcuni palazzi per uffici nell'area sud di Manhattan e nella prospicente Jersey City. Jim Peters, portavoce della Federal Aviation Administration, ha spiegato che il volo era stato concordato con il Dipartimento dei Trasporti, e che le autorità cittadine erano state avvertite. Nessuno aveva però avvisato la cittadinanza che ha temuto un altro attacco come quello che distrusse il World Trade Center

l'ho visto dal vivo...ed era molto basso. Ho sentito la mia ragazza a Manhattan ed hanno avuto paura...c'era molta gente che scappava per le strade; la cosa strana è che la polizia e le autorità furono avvisate dalla Casa Bianca di non dire nulla ai cittadini (almeno così dicono qui le agenzia di stampa americane).

la cosa strana è che la polizia e le autorità furono avvisate dalla Casa Bianca di non dire nulla ai cittadini (almeno così dicono qui le agenzia di stampa americane).

Bella cavolata!
Però mi sa che erano gli F-16 a fare rumore, non l'AF1! Ricordo che 2-3 anni fa ci fu un allarme bomba a CIA e un BAe Flightline venne scortato da un F-16 fin quasi all'atterraggio, e vi posso garantire che l'F-16 è veramente rumoroso (li vidi dalla finestra)!

Secondo me è stato un test per valutare il panico della popolazione in un frangente di quel tipo. Che senso ha far volare l'Air Force One a bassa quota sopra NY per fare foto?
Credo proprio nessuno.

A rigor di logica dovrebbe essere chiamato Air Force Two (dubito che Obama fosse a bordo).

Considerazione da bar: e poi fanno dirottare un volo perchè a bordo c'è un giornalista straniero che gli sta sulle palle....

il senso potrebbe essere che a qualcuno serviva una foto da mettere al muro dell Air Force ONE con sullo sfondo Empire State Building?
...ma le foto le scattava l'F16?