L'AEROPORTO DI AOSTA SARA' AMPLIATO ENTRO LA FINE DEL 2009
(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
(ANSA) - AOSTA, 5 AGO - Continuità e coordinamento sono gli imperativi della nuova Giunta regionale nell'ambito del progetto per l'ampliamento dell'aeroporto Corrado Gex di Aosta. Continuità, rispetto alla precedente legislatura, in quanto "il piano - ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin - proseguirà secondo cronoprogramma, anzi accelereremo quanto più possibile l'esecuzione dei lavori". Coordinamento, nei confronti del nuovo proprietario della compagnia aerea Air Vallee, Europam. Se non si saranno intoppi tecnici, il polo potrebbe essere riaperto entro la fine del 2009.
I lavori di ampliamento, che dovrebbero partire entro la fine del mese di agosto, prevedono l'allungamento della pista, dagli attuali 1240 a 1600 metri, il potenziamento degli impianti luminosi sul tratto finale del sentiero di avvicinamento, l'installazione di apparati per rendere lo scalo accessibile anche da aerei da 70 e 90 posti. Inoltre, è prevista la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri firmato da Gae Aulenti, noto architetto milanese, capace di contenere 50 mila persone, contro le attuali 20. L'importo complessivo dei lavori é stimato intorno ai 30 milioni di euro.
"Non c'é alcun ripensamento sull'ampliamento - ha ribadito Augusto Rollandin - l'amministrazione regionale sta investendo e investirà ingenti capitali nell'adeguamento delle infrastrutture aeroportuali, mentre sono in corso di chiarimento tutte le situazioni eventualmente sottovalute al momento della predisposizione del progetto".
Il presidente della Regione ha aggiunto che con Europam, che detiene anche il 51 per cento della società di gestione dell¿aeroporto (Avda), è in atto un confronto "per trovare le sinergie necessarie per portare a compimento il progetto". Il nuovo azionista, subentrato a Fiat, opera nel settore dell'energia e fa capo all'industriale genovese Mario Costantino. Con AirVallée acquisisce una società da 9 milioni di fatturato e con un organico di circa 85 persone. La sua flotta è composta da da due aerei Dornier 328-300 Jet da 31 e 32 posti e da un Bombardier Learjet 31 da otto posti. Attualmente, i voli di linea collegano Torino, Genova, Trieste, Olbia, Cagliari e Pescara. (ANSA).
CIAO
_goa
(NOTIZIARIO ECONOMIA E LAVORO VALLE D'AOSTA)
(ANSA) - AOSTA, 5 AGO - Continuità e coordinamento sono gli imperativi della nuova Giunta regionale nell'ambito del progetto per l'ampliamento dell'aeroporto Corrado Gex di Aosta. Continuità, rispetto alla precedente legislatura, in quanto "il piano - ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin - proseguirà secondo cronoprogramma, anzi accelereremo quanto più possibile l'esecuzione dei lavori". Coordinamento, nei confronti del nuovo proprietario della compagnia aerea Air Vallee, Europam. Se non si saranno intoppi tecnici, il polo potrebbe essere riaperto entro la fine del 2009.
I lavori di ampliamento, che dovrebbero partire entro la fine del mese di agosto, prevedono l'allungamento della pista, dagli attuali 1240 a 1600 metri, il potenziamento degli impianti luminosi sul tratto finale del sentiero di avvicinamento, l'installazione di apparati per rendere lo scalo accessibile anche da aerei da 70 e 90 posti. Inoltre, è prevista la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri firmato da Gae Aulenti, noto architetto milanese, capace di contenere 50 mila persone, contro le attuali 20. L'importo complessivo dei lavori é stimato intorno ai 30 milioni di euro.
"Non c'é alcun ripensamento sull'ampliamento - ha ribadito Augusto Rollandin - l'amministrazione regionale sta investendo e investirà ingenti capitali nell'adeguamento delle infrastrutture aeroportuali, mentre sono in corso di chiarimento tutte le situazioni eventualmente sottovalute al momento della predisposizione del progetto".
Il presidente della Regione ha aggiunto che con Europam, che detiene anche il 51 per cento della società di gestione dell¿aeroporto (Avda), è in atto un confronto "per trovare le sinergie necessarie per portare a compimento il progetto". Il nuovo azionista, subentrato a Fiat, opera nel settore dell'energia e fa capo all'industriale genovese Mario Costantino. Con AirVallée acquisisce una società da 9 milioni di fatturato e con un organico di circa 85 persone. La sua flotta è composta da da due aerei Dornier 328-300 Jet da 31 e 32 posti e da un Bombardier Learjet 31 da otto posti. Attualmente, i voli di linea collegano Torino, Genova, Trieste, Olbia, Cagliari e Pescara. (ANSA).
CIAO
_goa