L'aeroclub di Treviso cresce ancora! Arriva un elicottero


TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,127
16
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Un elicottero all’Aero club: aspiranti piloti in coda

Una elegante libellula meccanica ha trovato casa a Treviso. Si tratta di un elicottero Robinson 22 bianco atterrato ieri all'aeroporto di San Giuseppe. È il nuovo acquisto dell'Aroclub Treviso. L’associazione sportiva dilettantistica ha deciso di investire su una nuova iniziativa: il corso di volo per elicotteristi. La scuola partirà il 15 settembre mentre la prossima settimana è atteso l'arrivo dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile) con i suoi ispettori: un team di certificazione chiamato ad approvare i programmi di addestramento.
Già sei sono gli iscritti ad un corso che dura sette mesi e consente di ottenere il brevetto di pilota privato. «Si tratta di un progetto - ha spiegato il presidente dell’Aeroclub Francesco Montagner - a cui pensavamo da tempo e per il quale avevamo richieste da parte dei nostri soci». La flotta a disposizione sale dunque a otto unità: sei aeroplani più un l'elicottero. Che presto - anticipa il presidente - sarà seguito da un altro velivolo più grande e spazioso.
Ma com'è possibile tutto ciò in tempo di crisi diffusa? «La nostra associazione - spiega Montagner - si dimostra in controtendenza rispetto ad altre in palese difficoltà». Negli ultimi tempi, infatti, sono stati costretti a chiudere i battenti due Aeroclub: al Lido di Venezia e Ronchi dei Legionari, in Friuli. Il sodalizio trevigiano, invece, continua a crescere: l'attività registra aumenti costanti: 40 per cento in più nel 2007 rispetto al 2006, percentuale che sale al 45 per cento nel 2008 e, secondo le proiezioni, arriverà a dicembre 2009 a più 68 per cento. I soci sono 150, il più giovane ha 17 anni, il più anziano 82: lo «storico» Bruno Garbuio detto Brugar che ha solo due anni in meno del Club, sorto nel 1925. La struttura è di richiamo nazionale e uno degli allievi arriva da Pantelleria. Chi desidera saperne di più può visitare il sito: www.aeroclubtreviso.it.

Fonte: Il Gazzettino di Treviso

A mio avviso un altro centro!
L'aeroclub di Treviso conferma quindi la sua importanza anche a livello nazionale.
Oltre a quest'ultimo corso, vorrei ricordare che sarà proprio questa associazione ad occuparsi di alcuni corsi teorici per la preparazione dei piloti del nuovo Superjet 100.
Complimenti!
 
Il bello è che fino a poco tempo fa rischiava di chiudere per mancanza di iscritti, dopo una buona dose di pazienza di Boschini, Di Cori & Co., Le varie alleanze con l'ìstituto tecnico aeronautico, il buon montagner, hanno finalmente dato aria nuova a questo aeroclub ! Dai dai chissà che mi reiscriva anch'io e finisca il mio ppl abbandonato... comunque ottima notizia !!!
 
Che notiziona, e dal 15 settembre inizieranno i corsi no? Bè almeno ora vedremo anche R22 a svolazzare altre ai soliti!

Ciao,
Claudio
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,929
Messaggi
1,764,448
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu