Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
A quanto pare la Singapore a rotazione lo mostrera' su vari scali mondiali dove opera rotte intercontinentali...
Il 380 non può atterrare ovunqueCitazione:Messaggio inserito da I-TIGI
A quanto pare la Singapore a rotazione lo mostrera' su vari scali mondiali dove opera rotte intercontinentali...
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Occorre che l'aeroporto sia certificato.
Citazione:Messaggio inserito da Chris76
FCO, MXP o ZRH non lo sono ancora?
Ciao,
Chris
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
A quanto pare la Singapore a rotazione lo mostrera' su vari scali mondiali dove opera rotte intercontinentali...
Citazione:Messaggio inserito da Fabio88
a mxp se non certificata la facciamo certificare noi!!!
Citazione:Messaggio inserito da aggiano
Citazione:Messaggio inserito da Fabio88
a mxp se non certificata la facciamo certificare noi!!!
La certificazione di aeroporto in classe F non è cosa semplice. Bisogna che ci sia lo spazio per avere una distanza tra asse pista di volo e pista di rullaggio di almeno 190 metri, distanza tra due taxiway di classe F di 95 metri, franco di sicurezza tra asse pista di rullaggio e ostacolo di 57,5 metri e shoulder, per ogni lato della taxiway, che deve essere larga come corpo centrale almeno 25 metri, di 17,5 metri per lato per arrivare ad una larghezza complessiva di 60 metri. Per le piste di volo non credo ci siano problemi visto che servono delle 60 metri di corpo centrale più 7,5 per lato di shoulder.
I lavori di potenziamento e upgrade sono solitamente cosa molto complessa. All'aeroporto di Bari sono durati più di un anno per portare l'aeroporto dalla classe 4C alle classe 4E con lavori sulle shoulder che sono state ampliate di sei metri per lato. Il problema è se non ci fosse lo spazio per i franchi di sicurezza.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Citazione: MXP è certificato al 100% in classe F
FCO lo è solo per la pista nuova ed alcuni, non tutti, i raccordi
a MXP si devono modificare i finger
a FCO si possono estendere i finger al massimo della lunghezza/altezza per arrivar al II piano del 380
per la pavimentazione il carico assiale del 380 è inferiore di poco al 773ER per cui gira a MXP e in alcune zone di FCO