La versione di EK sugli aiuti di stato

uncomfortable

Partecipante Attivo
Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
0
Canada
Non so se sia giá stato postato (se é cosí mi scuso), ma mi é capitato sottomano questo documento nel quale EK spiega la propria posizione sugli aiuti di stato e come lei si ritenga immune da questa piaga.

??? Resto perplesso.. Provenisse da un fronte ideologico economico di stampo liberale, va bene... Ma se le tasche dello stato coincidono con le tasche del principe, che senso ha?

A parte la posizione di EK ("Emirates is opposed to airline state aid"), comunque encomiabile per un'azienda che riesce a stare sul mercato senza iniezioni cicliche di capitale extra gestione caratteristica, mi sembra interessante la tabella riassuntiva degli aiuti alle altre majors : niente di nuovo, ma, accidenti, fa riflettere.

Ultima modifica:
??? Resto perplesso.. Provenisse da un fronte ideologico economico di stampo liberale, va bene... Ma se le tasche dello stato coincidono con le tasche del principe, che senso ha?

Ahmed Al Maktoum è contemporaneamente proprietario di:

- Emirates Airlines
- DNATA (l'unico handler presente a DXB)
- Flydubai

e presidente di:

- Dubai Energy & Power Committee
- Dubai Airport Authority
- General Aviation Authority of UAE
- Dubai Aerospace Committee

Più varie catene alberghiere, golf e marine club, banche e assicurazioni.

Lo zio è Primo Ministro degli UAE e presidente dell'albergo/edificio più alto del mondo (Burj Khalifa).

Encomiabile il coraggio con il quale vanno esternare certe dichiarazioni.

Nessuno sta criticando la loro abilità nel gestire, dal punto di vista finanziario, un colosso come EK.

Il problema semmai è che tutte le scelte fatte sul piano strategico, politico e macro-economico a Dubai, sono fatte su misura per la Compagnia nazionale. Il che ovviamente ha risvolti decisamente positivi sui conti societari.

Nessuno sta criticando la loro abilità nel gestire, dal punto di vista finanziario, un colosso come EK.

Il problema semmai è che tutte le scelte fatte sul piano strategico, politico e macro-economico a Dubai, sono fatte su misura per la Compagnia nazionale. Il che ovviamente ha risvolti decisamente positivi sui conti societari.

be in Italia non è che siamo messi diversamente... chi governa possiede TV, giornali etc..etc..etc.. il conflitto d'interesse c'è eccome.

non vedo cosa possa c'entrare col thread

per ribadire che non ci vedo niente di strano. Alla fine gli aiuti di stato o l'influenza della politica nel privato ci sono : li chiami co-marketing o altro ma ci sono ed è difficile sradicarli.
Servirebbero regole globali ma è difficile attuarlo.

- Emirates Airlines
- Flydubai

e presidente di:

Sai quanto é piú facile organizzare meeting e giungere ad un accordo? :D

li chiami co-marketing o altro ma ci sono ed è difficile sradicarli.
Servirebbero regole globali ma è difficile attuarlo.

Tra il co-marketing e gli aiuti di stato c'é una bella differenza.
Gli incentivi alle rotte (FR o altre) li danno anche societá private, non solamente quelle pubbliche, e sono finalizzate ad uno specifico scopo.
Per aiuti di stato si intende qualcuno che alla fine dell'anno firma un assegno (in bianco o meno) per ripianare il deficit di bilancio. Sempre e comunque.
Mi sembra ci sia una bella differenza.

Gran parte degli aiuti derivano dalle tariffe aeroportuali di favore (rispetto a quelle concesse ad altri hub carriers nelle loro basi europee) concesse ad Emirates a Dubai.

Gli incentivi alle rotte (FR o altre) li danno anche societá private, non solamente quelle pubbliche, e sono finalizzate ad uno specifico scopo.
Per aiuti di stato si intende qualcuno che alla fine dell'anno firma un assegno (in bianco o meno) per ripianare il deficit di bilancio. Sempre e comunque.

insomma come per Alitalia.. (old..intendo)

Non è possibile che EK resti in piedi grazie alle sue forze? Ogni volta che viaggio con loro, gli aerei sono sempre pieni a tappo, first and business included

Non è possibile che EK resti in piedi grazie alle sue forze? Ogni volta che viaggio con loro, gli aerei sono sempre pieni a tappo, first and business included
Fare prezzi molto più bassi della concorrenza aiuta a migliorare il LF...:D
Scherzi a parte, la compagnia è ben gestita, ma gli enormi finanziamenti necessari per avere la flotta odierna e ancora di più quella futura, non si ottengono nella prima banca di quartiere...

- Emirates Airlines
- Flydubai

e presidente di:

Più varie catene alberghiere, golf e marine club, banche e assicurazioni.

Lo zio è Primo Ministro degli UAE e presidente dell'albergo/edificio più alto del mondo (Burj Khalifa).

Encomiabile il coraggio con il quale vanno esternare certe dichiarazioni.

Non dimentichiamo che là i posti al governo se li spartiscono in famiglia, come accade in molte aziende privata (ovunque).
Quindi è normale che il padre faccia il regnante, lo zio il primo ministro, il fratello ministro della difesa ecc ecc

Solo che spesso si usa il co-marketing per dare aiuti che alla fine..finiscono nel bilancio..

Potrebbe essere troppo banale pensarlo!
E' come la leggenda metropolitana per cui le compagnie arabe paghino di meno il carburante.
Se faccio il pieno là lo pago poco anche io.
Se fanno il pieno "da noi" lo pagano come lo pago io qui.
Vero che (approssimativamente) il 50% dei loro pieni sono fatti a casa, quelli delle altre compagnie no.
Però ho letto recentemente che AZ ha l'80% del proprio fabbisogno fissato a 68$ al barile
Come sicuramente altre.
Ci spiegano allora il perchè della variabilità carburante nelle tariffe?

Fare prezzi molto più bassi della concorrenza aiuta a migliorare il LF...:D
Scherzi a parte, la compagnia è ben gestita, ma gli enormi finanziamenti necessari per avere la flotta odierna e ancora di più quella futura, non si ottengono nella prima banca di quartiere...
Meglio investirli in attività imprenditoriali a casa propria (creando benessere in un certo senso) che in discutibili operazioni fuori casa.