La vergogna della riconsegna bagagli a FCO

enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
112
0
16
non so se si tratta di un argomento trito e ritrito, ma mi sembrava doveroso fare notare ai più l'incredibile disservizio che vede protagonista FCO.
ai 3 (dico 3) nastri riservati a TUTTI i voli schengen (più qualche charter) si assiste sempre a masse di persone che si assembrano in inutile attesa per più di mezzora se non addirittura per ore, ieri sera tornando da amsterdam abbiamo atteso i bagagli per 45 minuti (arrivo in sala ore 22.40, ritiro alle 23.25 nonostante peraltro la riconsegna fosse stata annunciata per 20 minuti prima) senza alcuna comunicazione o assistenza.
così come ad agosto '07 quando di ritorno da mallorca (charter AP), unico volo delle 2 del mattino (tanto che siamo atterati prendendo la pista di decollo ortogonale al mare dall'altra parte, ora non ricordo il codice) a dover attendere i bagagli, abbiamo atteso un'ora e un quarto prima di poter uscire dall'aeroporto, con un attesa superiore all'ora e un quarto!

esistono spiegazioni a tutto ciò?

A FCO è la normalità.
Io l'altro giorno ho litigato al checkin per un volo Atene-Fiumicino di Alitalia perchè mi volevano far mettere in stiva un bagaglio a mano perchè pesava 9 kg. Avrei dovuto aspettare un'oretta visto il lunedi di pasquetta.

L'efficienza di un buon aeroporto si vede anche e soprattutto dalle attenzioni verso i passeggeri e la riconsegna bagagli è forse il primo biglietto da visita... Roma su questo è allucinante, servirebbero regole più rigide con le società di handling, più addetti (anche in tempi di crisi) o forse un sistema di gestione dei bagagli più rapido (ma il BHS non doveva migliorare le cose?), prima di altri interventi "estetici", seppure necessari.
Abito a Roma e quindi conosco bene l'inefficienza di FCO su questo, cercando sempre di portarmi il bagaglio a mano. Lo scorso febbraio ad esempio ho assistito ad una "sbandata rallystica" di un furgoncino di servizio sul lato airside, con conseguente perdita uno dei tre carrelli per strada (tra i terminal A e B), senza che nessuno andasse a recuperare i bagagli!. Eravamo tutti increduli...
Eppure di aeroporti, anche in Paesi considerati di terzo mondo, ne ho visti, ma non ho mai riscontrato i problemi che purtroppo ci sono qui a Roma.

il problema della riconsegna bagagli a FCO e' noto da moltissimo tempo e vergognoso che ENAC non faccia nulla.

Riguardo alla perdita dei bagagli airside e' un'altra cosa ridicola e facilmente risolvibile. E' evidente la complicita' ed il menefreghismo delle varie parti in causa (dagli operatori airside ai loro controllori ai controllori dei controllori).

La risposta secondo me e precariato e mancanza di modernizzazione delle strutture aeroportuali. Io starei attento la prossima volta a non fatturare bagagli!

a VCE non ci sono particolari problemi per i bagagli, a FCO penso sia dovuto anche al maggior numero di movimenti e diversa tipologia di traffico...

Allora strano che questi inconvenienti si verificano molto meno o per niente in aeroporti molto più trafficati di FCO.
LGW, ad esempio, fa più traffico e passeggeri di FCO, ma non ho mai aspettato quanto a FCO.

ripeto, avendoci lavorato tempo fa, sono a conoscenza di certe lacune facilmente risolvibili, specialmente riguardo alla 'perdita' dei bagagli per strada, problema che a FCO succede sempre (ma che in realta' nessuno si preoccupa di risolvere definitivamente, ad es. con carrelli diversi).

Curiositá:
Se si parte per un viaggio e i bagagli non vengono consegnati, una volta ritrovati verranno riconsegnati ad esempio in albergo, oppure bisognera' andarseli a prendere in aeroporto ?

a FCO l' ambiènte è vvasto , dicono...

no è mal progettato

il servizio alle piazzole remote è inorganizzabile perchè ci soino isole troppo piccole che gli handler devono spartirsi, quindi non possono avere personale dedicato e non possono avere materiale dedicato.
Questo inficia i tempi di scaricamento dei remotie di conseguenza anche quello dei finger.

a MXP la solfa è un o' differente, è dovuta alla mancanza di SLA di cui i sindacati degli amici SEA non vogliono sentire parlare, per loro correre sottobordo e scaricare alla svelta senza spostere le pile di valigie col paraurti del furgone è un affronto.

Curiositá:
Se si parte per un viaggio e i bagagli non vengono consegnati, una volta ritrovati verranno riconsegnati ad esempio in albergo, oppure bisognera' andarseli a prendere in aeroporto ?

Solitamente i bagagli vengono riconsegnati presso l'indirizzo (casa, albergo, ecc...) indicato nel modulo di denuncia mancata consegna. Paradossalmente, talvolta lo smarrimento di un bagaglio è anche comodo (se te lo restituiscono!)... specialmente al ritorno dalle ferie, con la borsa che scoppia: nessuna fila al nastro bagagli, nessuna attesa eterna, massimo due giorni e te lo portano direttamente sull'uscio di casa.

Solitamente i bagagli vengono riconsegnati presso l'indirizzo (casa, albergo, ecc...) indicato nel modulo di denuncia mancata consegna. Paradossalmente, talvolta lo smarrimento di un bagaglio è anche comodo (se te lo restituiscono!)... specialmente al ritorno dalle ferie, con la borsa che scoppia: nessuna fila al nastro bagagli, nessuna attesa eterna, massimo due giorni e te lo portano direttamente sull'uscio di casa.

Si vengono riconsegnati a casa, ma con un piccolissimo particolare, che mancano delle cose.

Si parla di questo problema, ma chi di dovere non provvede a risolverlo

Secondo me i tempi di carico e scarico sono piu' o meno uguali per tutte le compagnie e in tutti gli aeroporti. Il problema sorge quando i carrelli entrano nell'aera aeroportuale. Cosa succede all'interno? Perche' a questo punto i tempi di attesa variano da aerolinea ad aerolinea? Da aeroporto ad aeroporto. E' questione di strutture di distribuzione?