La vergogna della riconsegna bagagli a FCO


enomis2k

Utente Registrato
15 Gennaio 2009
119
1
non so se si tratta di un argomento trito e ritrito, ma mi sembrava doveroso fare notare ai più l'incredibile disservizio che vede protagonista FCO.
ai 3 (dico 3) nastri riservati a TUTTI i voli schengen (più qualche charter) si assiste sempre a masse di persone che si assembrano in inutile attesa per più di mezzora se non addirittura per ore, ieri sera tornando da amsterdam abbiamo atteso i bagagli per 45 minuti (arrivo in sala ore 22.40, ritiro alle 23.25 nonostante peraltro la riconsegna fosse stata annunciata per 20 minuti prima) senza alcuna comunicazione o assistenza.
così come ad agosto '07 quando di ritorno da mallorca (charter AP), unico volo delle 2 del mattino (tanto che siamo atterati prendendo la pista di decollo ortogonale al mare dall'altra parte, ora non ricordo il codice) a dover attendere i bagagli, abbiamo atteso un'ora e un quarto prima di poter uscire dall'aeroporto, con un attesa superiore all'ora e un quarto!

esistono spiegazioni a tutto ciò?
 
A FCO è la normalità.
Io l'altro giorno ho litigato al checkin per un volo Atene-Fiumicino di Alitalia perchè mi volevano far mettere in stiva un bagaglio a mano perchè pesava 9 kg. Avrei dovuto aspettare un'oretta visto il lunedi di pasquetta.
 
L'efficienza di un buon aeroporto si vede anche e soprattutto dalle attenzioni verso i passeggeri e la riconsegna bagagli è forse il primo biglietto da visita... Roma su questo è allucinante, servirebbero regole più rigide con le società di handling, più addetti (anche in tempi di crisi) o forse un sistema di gestione dei bagagli più rapido (ma il BHS non doveva migliorare le cose?), prima di altri interventi "estetici", seppure necessari.
Abito a Roma e quindi conosco bene l'inefficienza di FCO su questo, cercando sempre di portarmi il bagaglio a mano. Lo scorso febbraio ad esempio ho assistito ad una "sbandata rallystica" di un furgoncino di servizio sul lato airside, con conseguente perdita uno dei tre carrelli per strada (tra i terminal A e B), senza che nessuno andasse a recuperare i bagagli!. Eravamo tutti increduli...
Eppure di aeroporti, anche in Paesi considerati di terzo mondo, ne ho visti, ma non ho mai riscontrato i problemi che purtroppo ci sono qui a Roma.
 
Anche a Malpensa non scherzano. La colpa è di ENAC che permette agli handler di fornire un servizio schifoso.
 
il problema della riconsegna bagagli a FCO e' noto da moltissimo tempo e vergognoso che ENAC non faccia nulla.

Riguardo alla perdita dei bagagli airside e' un'altra cosa ridicola e facilmente risolvibile. E' evidente la complicita' ed il menefreghismo delle varie parti in causa (dagli operatori airside ai loro controllori ai controllori dei controllori).
 
La risposta secondo me e precariato e mancanza di modernizzazione delle strutture aeroportuali. Io starei attento la prossima volta a non fatturare bagagli!
 
a VCE non ci sono particolari problemi per i bagagli, a FCO penso sia dovuto anche al maggior numero di movimenti e diversa tipologia di traffico...

Allora strano che questi inconvenienti si verificano molto meno o per niente in aeroporti molto più trafficati di FCO.
LGW, ad esempio, fa più traffico e passeggeri di FCO, ma non ho mai aspettato quanto a FCO.
 
ripeto, avendoci lavorato tempo fa, sono a conoscenza di certe lacune facilmente risolvibili, specialmente riguardo alla 'perdita' dei bagagli per strada, problema che a FCO succede sempre (ma che in realta' nessuno si preoccupa di risolvere definitivamente, ad es. con carrelli diversi).
 
Curiositá:
Se si parte per un viaggio e i bagagli non vengono consegnati, una volta ritrovati verranno riconsegnati ad esempio in albergo, oppure bisognera' andarseli a prendere in aeroporto ?
 
a FCO l' ambiènte è vvasto , dicono...

no è mal progettato

il servizio alle piazzole remote è inorganizzabile perchè ci soino isole troppo piccole che gli handler devono spartirsi, quindi non possono avere personale dedicato e non possono avere materiale dedicato.
Questo inficia i tempi di scaricamento dei remotie di conseguenza anche quello dei finger.

a MXP la solfa è un o' differente, è dovuta alla mancanza di SLA di cui i sindacati degli amici SEA non vogliono sentire parlare, per loro correre sottobordo e scaricare alla svelta senza spostere le pile di valigie col paraurti del furgone è un affronto.
 
Curiositá:
Se si parte per un viaggio e i bagagli non vengono consegnati, una volta ritrovati verranno riconsegnati ad esempio in albergo, oppure bisognera' andarseli a prendere in aeroporto ?


Solitamente i bagagli vengono riconsegnati presso l'indirizzo (casa, albergo, ecc...) indicato nel modulo di denuncia mancata consegna. Paradossalmente, talvolta lo smarrimento di un bagaglio è anche comodo (se te lo restituiscono!)... specialmente al ritorno dalle ferie, con la borsa che scoppia: nessuna fila al nastro bagagli, nessuna attesa eterna, massimo due giorni e te lo portano direttamente sull'uscio di casa.
 
Solitamente i bagagli vengono riconsegnati presso l'indirizzo (casa, albergo, ecc...) indicato nel modulo di denuncia mancata consegna. Paradossalmente, talvolta lo smarrimento di un bagaglio è anche comodo (se te lo restituiscono!)... specialmente al ritorno dalle ferie, con la borsa che scoppia: nessuna fila al nastro bagagli, nessuna attesa eterna, massimo due giorni e te lo portano direttamente sull'uscio di casa.


Si vengono riconsegnati a casa, ma con un piccolissimo particolare, che mancano delle cose.

Si parla di questo problema, ma chi di dovere non provvede a risolverlo
 
Secondo me i tempi di carico e scarico sono piu' o meno uguali per tutte le compagnie e in tutti gli aeroporti. Il problema sorge quando i carrelli entrano nell'aera aeroportuale. Cosa succede all'interno? Perche' a questo punto i tempi di attesa variano da aerolinea ad aerolinea? Da aeroporto ad aeroporto. E' questione di strutture di distribuzione?
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,929
Messaggi
1,764,437
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu