Vediamo se lo chiudiamo qui.
Ci provo ma non uccidetemi se non ci arrivo in fondo.
Si fa la sera dell'ultimo giorno. Il volo parte alle 00.10 del giovedì e alle 17,30 del mercoledì il macchinario nostro tira gli ultimi respiri e ci lascia definitivamente. Problemi nel collegamento alla loro macchina che non andava come doveva. Ovviamente tra le due ci abbiamo rimesso noi!
Va beh. I miei amici mi preparano una valigia con dentro il cuore della mia macchina: 30 kg di acciaio di forma parallelepipoidale (si dice così?). Proverò a portarla a casa per riaprarla imbracandola come bagaglio aggiuntivo.
La tessera gold mi permette infatti 1 bagaglio imbarcato extra, anche se di massimo 23 kg!
Alle 18,30 saluto la casetta dei miei amici di spiaggia. Partiamo e dopo 20 km il capo mi dice... uhm meglio che ci fermiamo alla prima area di servizio.:astonished:
Uh, e che succede?:dubbio:
Mi sono scordato di rigonfiare le gomme dopo la scampagnata nella sabbia, sento la macchina che prende la direzione che pare a lei ad ogni buca!!!
Guardo il contakilometri e leggo 170!:ahhh::ahhh::gun:
Si forse è meglio se ti fermi allora; peccato perchè già abbiamo i minuti contati e non vorrei perdere il volo!
Fortunatamente dopo soli 10 km incontriamo un'area di servizio con il gonfiagomme! Facciamo il pieno (7 euro) e ripartiamo!
riesce a recuperare buona parte del tempo perso ed alle 22 sono nel parcheggio dell'aeroporto. E qui comincia il divertimento!
Intanto mi saluta e mi lascia nelle mani del suo tirapiedi. Il quale mi porta subito al terminal. Per andare al check in, devo prima passare i miei bagagli sotto i raggi X... secondo Voi come la prendono i poliziotti quando vedeno il mio bagaglio aggiuntivo ai raggi X?

Il pezzo metallico era stato accuratamente imballato perchè non perdesse una goccia d'olio e e non si danneggiasse durante il viaggio.
Ci guidano gentilmente verso un tavolo e ovviamente ci fanno aprire tutto. Gli spieghiamo di cosa si tratta, ci guarda un po' storto, ma poi capisce che non si tratta di una bomba e ci lascia passare. Altri 10 minuti mi servono per ripristinare il pacco.
Poco male 20 minuti persi ma in fila al check in non c'è nessuno. Presento il mio passaporto e dico che devo andare a Parigi con SV. Il personale dall'altra parte del tavolo mi guarda schifato mi rilancia il passaporto e svogliatamente riferisce 5 parole al mio amico in abito bianco e copricapo rossastro!
Ehm, scusa che succede? chiedo io.
niente, risponde lui, è solo che SV parte dall'altro terminal e non da questo.:fire::wall::gun:
Ah si?:flower: vorresti dire che dobbiamo farci 500 metri con la valigia da 30 kili ma ancor più rifare tutto il controllo bagaglio da capo?:flower: Che caro ragazzo che sei! :war:
Spostiamo armi e bagagli, corriamo alla'ltro terminal, che si presenta uguale al precedente e ripetiamo la tiritera. Ovviamente ci fermano e ci chiedono di aprire il "paccobomba". Esasperato, scalzo con forza l'amico "muslim" e dico al controllora di chiamare con la sua ricetrasmittente il signore dell'altro terminal che ha già visionato personalmente il contenuto della borsa. Mi stupisco ma funziona. Ci lasciano passare!:astonished:

Peccato che ormai manchi 1h10 e io sia inesorabilmente l'ultimo della fila.

Avevo provato di fare il web check in con AF, ma essendo operato da SV non mi veniva riconosciuto la possibilità. In extremis riesco a superare il signore davanti a me perchè mi butto sul check in della first. Mi accettano solo perchè presento la mia tessera FB gold. Al Fursan (nome di derivazione veneta che indica il programma FF per Saudi Arabian Airlines) ha solo tre livelli: blue, Silver e Gold. Per essere Gold devi avere fatto almeno 40 voli all'estero all'anno con la sola SV! Capite che non sono in tanti che la possiedono! La mia gold genera confuzione con la loro e mi trattano da VIP! Si fa per dire. per lo meno mi concedono il Check in sul banco della first:clown: Poi però mi assegnano il posto 40B:morto: Centrale in fondo :morto: Su un 320 :morto::morto::morto:
Gli chiedo di darmi un finestrino, ma mi rispondono "sorry sir, fully booked". Manco un aisle? "sorry sir, full"

Ci provo!

Scusi ma come faccio a volare incastrato lì in mezzo, guardi io sono gold, non c'e' un posto in BIZ? (occhio spento disperato)
"Wait!"
No, 'ndovai? Sta qui! Se chiedi agli altri crolla il mio castello di carte! Stai qui e dammelo e basta!
E infatti crolla tutto. Lui torna e mi dice che non può darmi altro che quel posto.

Peccato, ci ho provato, ma non demordo!:diavoletto:
Con sapiente e sperimentata tecnica il mio amico carichiamo in contemporanea la mia personale valigia da 12 kg e il lingottone del vil metallo da 30 kg! totale 42 kg.
Sorrido e mostro nuovamente la tessera Gold.

ho un bagaglio omaggio vero? (sorrido)

"Yes, Sir"
Grazie allora. recupero il biglietto, mi giro verso il mio amico e gli faccio segno di allontanarsi alacremente!:bye::bye:
mentre ci allontaniamo guardo lo sperduto inserviente etichettare entrambe le valige e spedirle all'imbarco senza sincerarsi del peso esatto di ciascun collo! E' fatta!

ky:
Saluto per l'ultima volta l'assistente dalle candide vesti e mi dirigo al controllo passaporti. In tempi decenti riusciamo a fare tutto, ma qui mancano 10 minuti all'imbarco.
La mia missione era testare le lounge un po' dappertutto e non posso certo eprdemi questa. Men che meno oggi 31 marzo 2011, giorno di scadenza della mia oro. Da domani se vorrò entrare in questi posti dovrò pagare con al Silver!Maledetta crisi!:fire::wall:
Eccovi come si presenta la Al Fursan Lounge
Riprovo a chiedere al desk per un upgrade gratuiro in biz. Mi dicono di chiedere al gate.

In fondo una risposta che non mi stupisce.
Positivo il tavolo del mangiare
con una vastissima scelta di dolciumi
Scusate la qualità delle foto, ma fare foto in un aeroporto arabo, non è proprio l'esperienza più tranquilla che si possa avere. Consapevole di avere imbarcato 30 kg di acciaio e magari qualcuno mi sta pure tenendo d'occhio, non posso fare foto alle donne, non posso rischiare di fare la figura del terrorista in aeroporto e specialmente voglio tornare a casa. Mi guardo intorno in pratica e con misurata indifferenza ogni tanto appoggio il dito sulla fotocamera che pende sonnolenta dal mio collo!:smoke:
confermo che i pasticcini sono decisamente da provare
un ultimo scatto per vedere se migliora l'inquadratura
E poi di corsa al gate! Tento un'ultima volta per l'upgrade ma mi prendo il solito 2 di picche!

Ammirate l'interno dell'aeroporto (sempre scattando con macchina pendente)
Al piano sotto si intravede la fontana degli arrivi a fianco dei controlli per l'immigrazione.
subito sopra quello che sembra un uliveto...
Va be', mi imbarco.
Origine: Riyadh (King Khalid Airport)
Destinazione: Parigi (Charles De Gaulle Airport)
Data di partenza: Giov 31 Mar 2011
Orario di partenza: 00:10
Orario di arrivo: 05:55
Numero volo: AF6671
Operato da: Saudi arabian airlines
Classe di viaggio:K
Aeromobile: Airbus A320-200
Reg: HZ-ASA
Seat: 40B
Questa è la triste dotazione.
Pitch decisamente scarso!
Guardate poi i sedili. A parte il colore triste, per un volo di 6 ore non è manco presto l'IFE personale!
Arriva anche l'amenity kit e le cuffie. Prendo in mano la rivista di bordo...:dubbio: Strana...:dubbio: Ma come cavolo si apre? Urcah è vero. siamo in Arabia saudita. Qui tutto quanto è a rovescio!!!
A casa poi farò la foto del contenuto del kit (in verità la foto l'ho fatto solo stamattina....

)
Il contrasto con le lenzuola del letto fa un po' schifo... scusate! Questa settimana non erano previste lenzuola monochrome in casa!
Subito dopo decollati arriva il mangiare
L'aspetto è sinonimo di povertà ma il sapore non è male. Particolare del ripieno del panino. Sembra riempito con una siringa industriale!:astonished:
Provano a fare funzionare gli schermi a soffitto, ma questo aereomobile di 1 anno e mezzo di età già presenta problemi su alcuni punti. " video per lato non si muovono nonostante i tentativi ripetuti.
Poco prima dell'arrivo, arriva il pasto serio
io scelgo i "muffins". Ma secondo voi questi sono muffins?:dubbio: mah! comunque sono molto buoni! e caldi!
Ognuno se vuole può ascoltare la propria musica!
Infine atterriamo a Parigi! Nell'uscire scatto una foto alle sedute di biz. Direi nulla di speciale. Nella norma.
Insomma la più araba di tutte le compagnie araba, non gli sgura manco i garetti alle altre! Un po' deludente. non capisco nemmeno perchè operare con A320 una rotta di 6 ore! AF infatti usava il 330. Ovviamente il 320 lo riempi il WB no! SV usa i 744 ed i 773 per collegare Jeddah con Riyadh ma sull'europeo vuole stare dal lato dei bottoni. Sarà una concezione diversa del traffico!:astonished:
Non riesco ad andare oltre nemmno oggi.
Parigi val bene una "messa in attesa"! Attendete anche voi ancora un pochino... Ci siamo quasi.