La valida premium di AF e la deludente Saudi Arabiana. BLQ-CDG-RUH e ritorno

Portroppo sul 777 la prima fila sui due lati non ha i pannelli ma le uscite di sicurezza e non essendoci il poggiapiedi e non inclinandosi molto la seduta ti obbliga a una posizione che non tutti apprezzano.
Bella l'Arabia saudita!
Questo per il B773ER, per il B772 invece non ci sono i 2+2 posti supplementari e ci sono normali posti bulkhead come nel caso dell'A332 utilizzato da FBF, nel caso del B772 invece che per A332 e A343 l'unica cosa sono i 4 posti nelle file centrali invece di 3.

Bella colazione! :D
Il pane turco è una roba deliziosa...
Belle le foto della fonderia.

a me è piaciuto molto

Ma chi fa i menu su AF?? Che c'entra il muffin con il pranzo?
La pasta in effetti sembra abbastanza atroce... io non la scelgo mai (eccetto su AZ).
La RJ e' un'ottima compagnia, ci viaggiavo spesso qualche anno fa. Pero' e' specializzata soprattutto nel medio raggio, sul lungo raggio le compagnie del Golfo se la mangiano!!
Aspettiamo il rientro, intanto complimenti!

Io sono stato colto di sopresa dall'assistente ed avendo capito solo la parola pasta non ho potuto fare altro che rispondere... pasta

L'Alizè alla fine è la Premium Voyageur per i voli verso i territori d'oltremare, su alcuni aerei i sedili sono diversi (più normali), su alcune tratte invece sono gli stessi sedili perchè operate con aerei non dedicati.
Nell'Alizè alla fine hanno quel servizio intermedio che dicevo, quindi alla fine non sarebbe probabilmente un problema.
Poi se la differenza è 40€ come nel tuo caso va benissimo il catering di economy, il problema è che spesso il costo della PV è doppio rispetto a quello dell'economy.
L'uso delle lounge a CDG non è dato dalla PV ma dalla Premium Eco nel volo europeo, in avrei messo l'uso della lounge a CDG anche per i segmenti in PV.

I posti dietro sono comodissimi per lavorare con un tavolino super grande, la prima fila è ottima per lo spazio, poi bisogna essere bravi a trovare un propria posizione per dormire, purtroppo il cuscino è duro e il poggiagambe si alza troppo poco, entrambi i difetti verranno risolti a breve, devono decidere se mettere i nuovi sedili solo sui nuovi aerei oppure se fare uno sforzo e riconfigurare parzialmente anche quelli già riconfigurati ora.

Io non l'ho trovata così scomoda. E' anche vero che volando di giorno non ho cercato di riposare!

Bello, molto bello che ho visto tutto con le recie aperte come Dumbo!

Son sepre geloso di voi altri che dormi' in posti con INN o ON ma dormo ben anca sulla moquette del Yomo Keniata che gha solo
piastrelle

Due son paesi che ho mangiato peggio nella mia vita senza contar Kuwait. Il primo axe Yemen e secondo Mauritania. Adesso ti pol figurar
come son ciapa i Sauditi per aver una brekfasteria yemenita.

Bravo FBF ma per piaxer metti due fotto in piu che ghavemo da vardar anca un altro TR che pare ci tenera su fin a Natal!

PS El pan non axe turco ma arabo che cambia molto.....ma molto. Con tutto il rispetto

Loro, per semplificare la vita a noi lo chiamano pane turco! Chissà come lo chiamano i Turchi!

Molto ridotti i film in Italiano, ignoro il perchè...

Il catering lo trovo al top, strano che ti sia risultato immangiabile. Certo è sempre catering di economy... anch'io evito accuratamente la pasta se non con AZ.

SArò stato pollo io a sbagliare le scelte...

Raro vedere immagini dall'Arabia Saudita, grazie.

Il mio timore è di doverle rivedere a breve... sarebbe un brutto segno per il mio lavoro.

Il TR prosegue decisamente bene. A livello personale, di tutto il ben di Dio che ti hanno propinato, mi sarei limitato a degustare un te (essendo allergico alle banane e non tollerando le cipolle, praticamente in Oriente farei la fame).

Ti sconsiglio allora vivamente una visita da quelle parti. Le banane sono ovunque!

Portroppo sul 777 la prima fila sui due lati non ha i pannelli ma le uscite di sicurezza e non essendoci il poggiapiedi e non inclinandosi molto la seduta ti obbliga a una posizione che non tutti apprezzano.
Bella l'Arabia saudita!

Ammetto che l'esperienza di vita è stata esaltante.

benvenuto nel mondo arabo:D......aspetto il seguito con ansia dato che l'arabia saudita è un paese che mi attira terribilmente ma non so il perchè^^

Continuo ora con un altro pezzo.

Guardate come sono ridotto. Sono le 22, sono sdraiato a letto a fianco della mia bella moglie, e penso invece a soddisfare i vostri desideri di conoscenza. :mad::astonished:

Va beh., riprendendo le fila ripartiamo dallo Yemenita per inoltrarci nel deserto vero. Ci fermiamo ad una distanza di 350 km da Riyadh. Pieno deserto!

20110329_251.jpg

Qui i miei amici stanno costruendo un autogrill. Infatti la cosa strana di questo stato è che hanno già speso fior di quattrini per realizzare autostrade faraoniche, ma attualmente devi considerare di girare con qualche tanica di riserva se vuoi arrivare da una città all'altra. Sto esagerando ovviamente, ma effettivamente le aree di servizio sono abbastanza rade.

20110329_259.jpg

In questo tipo di deserto la sabbia rossa è intervallata da montagne di roccia friabile e tagliente nera.

20110329_260.jpg

E' ora di cena. Hanno preparato la specialità del luogo. Cammello lesso con le verdure! tutti a tavola! Ma dove sta la tavola? e le sedie?

20110329_263.jpg

Dopo una giornata di lavoro è ora di riposare. Abbiamo tempo per una veloce scorribanda nel deserto di sabbia. Partiamo con l'auto del capo sul far del tramonto

20110329_264.jpg

Lui ha prontamente sgonfiato le gomme per aumentare l'aderenza al suolo. Un mio collega mi spiegherà poi che questa macchina non è 3500 come vi avevo erroneamente detto, am un 5200 di cilindrata!:astonished::astonished:

20110329_288.jpg

3 giorni prima era venuto a piovere nel deserto e questo aveva fatto crescere piccoli ciuffetti di erbacce un po' dappertutto

20110329_289.jpg

Rientramo dalla scampagnata giusto in tempo per la preparazione della cena. Qui si sta preparando la loro versione del pollo alla diavola

20110329_297.jpg

Si prendono due mattoni! Ci si fa un po' di brace in mezzo e ci si appoggia sopra una graticola piena di cosce di pollo!

20110329_300.jpg

Quando il pollo sembra cotto, si prende un piatto, ci si mette la carne, e si inserisce tutto dentro ad un sacchetto dell'immondizia... Ecco pronto per servire in tavola:p:p:p

20110329_305.jpg

Ci si toglie rigorosamente le scarpe e si entra in "casa". Per completare il lavoro mi toccherà di dormire qui! A me viene assegnato il letto verde. Sono fortunato il mio accompagnatore starà sdraiato su un materasso direttamente a terra. Saremo in 3 adormire in questa stanza. In 5 in quella fianco.

20110329_261.jpg

Mi dicono che sono stato fortunato a venire in questo periodo perchè ora lì ci sono solo 28 gradi. In luglio è peggio: beh potevo immaginarmelo, intanto però io mi sono già bruciato stando solo 2 ore al sole e nonstante mi sia spalmato la crema solare protezione 30 bambini dei miei figli!
Ma va beh è ora di cena! Tutti per giù per terra!

20110329_307.jpg

Scena già vista, cambia solo il centrotavola. Anche questa volta comunque, come per il pranzo, mangio da "gran signore". Il loro cuoco nonostante le difficoltà date dal luogo e dalle materie prime riesce sempre a prepare pietanze veramente squisite. E non scherzo in questo momento. Se ci fosse anche il giusto vino, Dreamliner correrrebbe qui di corsa!!!

Ciao, a domani per Saudi Arabian ed il ritorno a casa.

Ecco, alla fine mia moglie si è addormentata ed a me è andata buca!!! Pure questa sera!!! Begli amici che siete!

Dream corre sempre ma per scapare pero. Ecco, devo dire che l'Arabia Saudita posso anca lasciargliela a Style che axe
im mio erede sul forum.

Forse vado per Hajj quest'anno.

Bel TR...BTW(axe di moda ultimamente) anca se quattro foto alla volta me copano!

anca a mi "quattro foto alla volta me copano", ma leggere questi scambi di vedute e vedere le foto veramente non ha prezzo, mi sono ribaltato dal ridere!

Flying Blue, sei stato un vero pioniere!!!!

Dream corre sempre ma per scapare pero. Ecco, devo dire che l'Arabia Saudita posso anca lasciargliela a Style che axe
im mio erede sul forum.

Forse vado per Hajj quest'anno.

Bel TR...BTW(axe di moda ultimamente) anca se quattro foto alla volta me copano!

Tieni duro Dream che manca poco! Ci siamo quasi...

anca a mi "quattro foto alla volta me copano", ma leggere questi scambi di vedute e vedere le foto veramente non ha prezzo, mi sono ribaltato dal ridere!

Flying Blue, sei stato un vero pioniere!!!!

Non sai quanto mi sono divertito io là in quella situazione a 350 km dall'aeroporto e con il macchinario che non funzionava :morto:!

Vediamo se lo chiudiamo qui.
Ci provo ma non uccidetemi se non ci arrivo in fondo.

Si fa la sera dell'ultimo giorno. Il volo parte alle 00.10 del giovedì e alle 17,30 del mercoledì il macchinario nostro tira gli ultimi respiri e ci lascia definitivamente. Problemi nel collegamento alla loro macchina che non andava come doveva. Ovviamente tra le due ci abbiamo rimesso noi!:(

Va beh. I miei amici mi preparano una valigia con dentro il cuore della mia macchina: 30 kg di acciaio di forma parallelepipoidale (si dice così?). Proverò a portarla a casa per riaprarla imbracandola come bagaglio aggiuntivo.
La tessera gold mi permette infatti 1 bagaglio imbarcato extra, anche se di massimo 23 kg!

Alle 18,30 saluto la casetta dei miei amici di spiaggia. Partiamo e dopo 20 km il capo mi dice... uhm meglio che ci fermiamo alla prima area di servizio.:astonished:
Uh, e che succede?:dubbio:
Mi sono scordato di rigonfiare le gomme dopo la scampagnata nella sabbia, sento la macchina che prende la direzione che pare a lei ad ogni buca!!!
Guardo il contakilometri e leggo 170!:ahhh::ahhh::gun:
Si forse è meglio se ti fermi allora; peccato perchè già abbiamo i minuti contati e non vorrei perdere il volo!
Fortunatamente dopo soli 10 km incontriamo un'area di servizio con il gonfiagomme! Facciamo il pieno (7 euro) e ripartiamo!
riesce a recuperare buona parte del tempo perso ed alle 22 sono nel parcheggio dell'aeroporto. E qui comincia il divertimento!
Intanto mi saluta e mi lascia nelle mani del suo tirapiedi. Il quale mi porta subito al terminal. Per andare al check in, devo prima passare i miei bagagli sotto i raggi X... secondo Voi come la prendono i poliziotti quando vedeno il mio bagaglio aggiuntivo ai raggi X?:cry::cry:
Il pezzo metallico era stato accuratamente imballato perchè non perdesse una goccia d'olio e e non si danneggiasse durante il viaggio.
Ci guidano gentilmente verso un tavolo e ovviamente ci fanno aprire tutto. Gli spieghiamo di cosa si tratta, ci guarda un po' storto, ma poi capisce che non si tratta di una bomba e ci lascia passare. Altri 10 minuti mi servono per ripristinare il pacco.
Poco male 20 minuti persi ma in fila al check in non c'è nessuno. Presento il mio passaporto e dico che devo andare a Parigi con SV. Il personale dall'altra parte del tavolo mi guarda schifato mi rilancia il passaporto e svogliatamente riferisce 5 parole al mio amico in abito bianco e copricapo rossastro!
Ehm, scusa che succede? chiedo io.
niente, risponde lui, è solo che SV parte dall'altro terminal e non da questo.:fire::wall::gun:
Ah si?:flower: vorresti dire che dobbiamo farci 500 metri con la valigia da 30 kili ma ancor più rifare tutto il controllo bagaglio da capo?:flower: Che caro ragazzo che sei! :war:
Spostiamo armi e bagagli, corriamo alla'ltro terminal, che si presenta uguale al precedente e ripetiamo la tiritera. Ovviamente ci fermano e ci chiedono di aprire il "paccobomba". Esasperato, scalzo con forza l'amico "muslim" e dico al controllora di chiamare con la sua ricetrasmittente il signore dell'altro terminal che ha già visionato personalmente il contenuto della borsa. Mi stupisco ma funziona. Ci lasciano passare!:astonished::)
Peccato che ormai manchi 1h10 e io sia inesorabilmente l'ultimo della fila.:( Avevo provato di fare il web check in con AF, ma essendo operato da SV non mi veniva riconosciuto la possibilità. In extremis riesco a superare il signore davanti a me perchè mi butto sul check in della first. Mi accettano solo perchè presento la mia tessera FB gold. Al Fursan (nome di derivazione veneta che indica il programma FF per Saudi Arabian Airlines) ha solo tre livelli: blue, Silver e Gold. Per essere Gold devi avere fatto almeno 40 voli all'estero all'anno con la sola SV! Capite che non sono in tanti che la possiedono! La mia gold genera confuzione con la loro e mi trattano da VIP! Si fa per dire. per lo meno mi concedono il Check in sul banco della first:clown: Poi però mi assegnano il posto 40B:morto: Centrale in fondo :morto: Su un 320 :morto::morto::morto:
Gli chiedo di darmi un finestrino, ma mi rispondono "sorry sir, fully booked". Manco un aisle? "sorry sir, full" :(
Ci provo!:cool:
Scusi ma come faccio a volare incastrato lì in mezzo, guardi io sono gold, non c'e' un posto in BIZ? (occhio spento disperato)
"Wait!"
No, 'ndovai? Sta qui! Se chiedi agli altri crolla il mio castello di carte! Stai qui e dammelo e basta!
E infatti crolla tutto. Lui torna e mi dice che non può darmi altro che quel posto.:( Peccato, ci ho provato, ma non demordo!:diavoletto:
Con sapiente e sperimentata tecnica il mio amico carichiamo in contemporanea la mia personale valigia da 12 kg e il lingottone del vil metallo da 30 kg! totale 42 kg.
Sorrido e mostro nuovamente la tessera Gold.:D
ho un bagaglio omaggio vero? (sorrido) :D
"Yes, Sir"
Grazie allora. recupero il biglietto, mi giro verso il mio amico e gli faccio segno di allontanarsi alacremente!:bye::bye:
mentre ci allontaniamo guardo lo sperduto inserviente etichettare entrambe le valige e spedirle all'imbarco senza sincerarsi del peso esatto di ciascun collo! E' fatta!:oky:
Saluto per l'ultima volta l'assistente dalle candide vesti e mi dirigo al controllo passaporti. In tempi decenti riusciamo a fare tutto, ma qui mancano 10 minuti all'imbarco.
La mia missione era testare le lounge un po' dappertutto e non posso certo eprdemi questa. Men che meno oggi 31 marzo 2011, giorno di scadenza della mia oro. Da domani se vorrò entrare in questi posti dovrò pagare con al Silver!Maledetta crisi!:fire::wall:
Eccovi come si presenta la Al Fursan Lounge

20110330_308.jpg

Riprovo a chiedere al desk per un upgrade gratuiro in biz. Mi dicono di chiedere al gate. :( In fondo una risposta che non mi stupisce.
Positivo il tavolo del mangiare

20110330_309.jpg

con una vastissima scelta di dolciumi

20110330_310.jpg

Scusate la qualità delle foto, ma fare foto in un aeroporto arabo, non è proprio l'esperienza più tranquilla che si possa avere. Consapevole di avere imbarcato 30 kg di acciaio e magari qualcuno mi sta pure tenendo d'occhio, non posso fare foto alle donne, non posso rischiare di fare la figura del terrorista in aeroporto e specialmente voglio tornare a casa. Mi guardo intorno in pratica e con misurata indifferenza ogni tanto appoggio il dito sulla fotocamera che pende sonnolenta dal mio collo!:smoke:

confermo che i pasticcini sono decisamente da provare

20110330_311.jpg

un ultimo scatto per vedere se migliora l'inquadratura

20110330_312.jpg

E poi di corsa al gate! Tento un'ultima volta per l'upgrade ma mi prendo il solito 2 di picche!:( :(
Ammirate l'interno dell'aeroporto (sempre scattando con macchina pendente)

20110330_313.jpg

Al piano sotto si intravede la fontana degli arrivi a fianco dei controlli per l'immigrazione.

20110330_314.jpg

subito sopra quello che sembra un uliveto...

20110330_315.jpg

Va be', mi imbarco.

Origine: Riyadh (King Khalid Airport)
Destinazione: Parigi (Charles De Gaulle Airport)
Data di partenza: Giov 31 Mar 2011
Orario di partenza: 00:10
Orario di arrivo: 05:55
Numero volo: AF6671
Operato da: Saudi arabian airlines
Classe di viaggio:K
Aeromobile: Airbus A320-200
Reg: HZ-ASA
Seat: 40B

Questa è la triste dotazione.

20110330_316.jpg

Pitch decisamente scarso!

20110330_318.jpg

Guardate poi i sedili. A parte il colore triste, per un volo di 6 ore non è manco presto l'IFE personale!

20110330_319.jpg

Arriva anche l'amenity kit e le cuffie. Prendo in mano la rivista di bordo...:dubbio: Strana...:dubbio: Ma come cavolo si apre? Urcah è vero. siamo in Arabia saudita. Qui tutto quanto è a rovescio!!!

20110330_320.jpg

A casa poi farò la foto del contenuto del kit (in verità la foto l'ho fatto solo stamattina.... :D)

sl20012.jpg

Il contrasto con le lenzuola del letto fa un po' schifo... scusate! Questa settimana non erano previste lenzuola monochrome in casa!

Subito dopo decollati arriva il mangiare

20110331_322.jpg

L'aspetto è sinonimo di povertà ma il sapore non è male. Particolare del ripieno del panino. Sembra riempito con una siringa industriale!:astonished:

20110331_323.jpg

Provano a fare funzionare gli schermi a soffitto, ma questo aereomobile di 1 anno e mezzo di età già presenta problemi su alcuni punti. " video per lato non si muovono nonostante i tentativi ripetuti.

20110331_324.jpg

Poco prima dell'arrivo, arriva il pasto serio

20110331_326.jpg

io scelgo i "muffins". Ma secondo voi questi sono muffins?:dubbio: mah! comunque sono molto buoni! e caldi!

20110331_328.jpg

Ognuno se vuole può ascoltare la propria musica!

20110331_329.jpg

Infine atterriamo a Parigi! Nell'uscire scatto una foto alle sedute di biz. Direi nulla di speciale. Nella norma.

20110331_330.jpg

Insomma la più araba di tutte le compagnie araba, non gli sgura manco i garetti alle altre! Un po' deludente. non capisco nemmeno perchè operare con A320 una rotta di 6 ore! AF infatti usava il 330. Ovviamente il 320 lo riempi il WB no! SV usa i 744 ed i 773 per collegare Jeddah con Riyadh ma sull'europeo vuole stare dal lato dei bottoni. Sarà una concezione diversa del traffico!:astonished:

Non riesco ad andare oltre nemmno oggi.
Parigi val bene una "messa in attesa"! Attendete anche voi ancora un pochino... Ci siamo quasi.

Quattro foto alla volta e vol anca 1 euro a testa! Varda che semo sempre noi altri che ti leggiamo non e che ci sia una rivolta popolare

Un successon adesso!? Mi non so!

Da una parte meglio che se gha finio sto account delle foto che con una foto al giorno andavo matto!

niente, non è giornata! Avevo deciso di regalarvi pure un mese di photobucket, ma non chiedetemi perchè oggi non gli va bene la mia carta di credito! Ritenterò domani. Mi manda in bestia pensare di avere dedicato almeno 4 ore alla stesura di tutto quanto e non avere in mano nulla ora...

Scusatemi.

Va bene però cerca di metterlo a posto, non è poi così complicato.

Eventualmente lo spostiamo in una zona non accessibile e quando avrai ripristinato tutto e le foto si vedranno, lo rimetteremo in questa sezione.

Quattro foto alla volta e vol anca 1 euro a testa! Varda che semo sempre noi altri che ti leggiamo non e che ci sia una rivolta popolare

Un successon adesso!? Mi non so!

Da una parte meglio che se gha finio sto account delle foto che con una foto al giorno andavo matto!

:D :D :D :D :D sei troppo forte dreamliner ;)

niente, non è giornata! Avevo deciso di regalarvi pure un mese di photobucket, ma non chiedetemi perchè oggi non gli va bene la mia carta di credito! Ritenterò domani. Mi manda in bestia pensare di avere dedicato almeno 4 ore alla stesura di tutto quanto e non avere in mano nulla ora...

Scusatemi.
altrimenti cambia hoster.... prova imageshak, picasa,flirk... però devi ricaricare le immagini :)

Ci provo questo fine settimana a spostare tutto...

Se ci reisco bene, altrimenti lo mettiamo in manutenzione per un mesetto in attesa di avere nuovamente l'intera banda!

Anche se devo dire che photobucket io lo uso solo per Aviazione civile, quindi immagino che il limite mensile superato sia un termine temporale di 30 giorni che è stato considerato dalla riapertura del sito! Quasi impossibile che io abbia finito la banda in 4 giorni!