La UE sulla trasparenza tariffaria.


Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

La cosa è immediatamente esecutiva o c'è una deadline dalla quale sarà obbligatorio adeguarsi?

Calcolando la tempistica direi che entro 6 mesi dovra' essere applicata.
 
In ogni caso, è importante che si tratti di un regolamento, e non di una direttiva. Infatti il primo è self-executing, nel senso che (al contrario della direttiva) non necessita di un intervento dei legislatori nazionali per entrare nell'ordinamento di uno stato.

Poi, naturalmente, ci sarà una deadline per l'implementazione delle nuove misure. Ma questa non sarà legata alla lentezza delle burocrazie nazionali.

Ciao,

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

In ogni caso, è importante che si tratti di un regolamento, e non di una direttiva. Infatti il primo è self-executing, nel senso che (al contrario della direttiva) non necessita di un intervento dei legislatori nazionali per entrare nell'ordinamento di uno stato.

Poi, naturalmente, ci sarà una deadline per l'implementazione delle nuove misure. Ma questa non sarà legata alla lentezza delle burocrazie nazionali.

Ciao,

Infatti e' per questo che entrera' presto in corso.

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
"Sulla base della proposta messa a punto da Barrot, dunque, d'ora in poi per uno stesso tipo di volo sara' proibito applicare tariffe diverse solo sulla base del luogo di residenza di chi acquista il biglietto."

Questo credo possa essere molto interessante, infatti spesso si trovamo offerte valide solo per chi compra essendo residente in un determinato paese.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
"Sulla base della proposta messa a punto da Barrot, dunque, d'ora in poi per uno stesso tipo di volo sara' proibito applicare tariffe diverse solo sulla base del luogo di residenza di chi acquista il biglietto."

Questo credo possa essere molto interessante, infatti spesso si trovamo offere valite solo per chi compra essendo residente in un determinato paese.

Gia ma questa cosa con la continuita' territoriale come se la passera'?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Gia ma questa cosa con la continuita' territoriale come se la passera'?

Forse è la volta buona che salta tutto! :D;) Questo nuovo regolamento piu' i vari ricorsi pendenti di FR e U2 in sede di Commissione Europea potrebbero fare il botto!
 
Secondo voi può portare ad un abbassamento delle tariffe?

Secondo me si...non potendo più fare il giochino del 9€ che diventano 180, la competizione sulle tariffe "tutto compreso" potrebbe portare a effetti insperati...o almeno spero![:302]

(chiedo perdono per l'orribile gioco di parole)[xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Gia ma questa cosa con la continuita' territoriale come se la passera'?

Forse è la volta buona che salta tutto! :D;) Questo nuovo regolamento piu' i vari ricorsi pendenti di FR e U2 in sede di Commissione Europea potrebbero fare il botto!

Qulche esperto in materia potrebbe darci lumi?
 
Citazione:

Qulche esperto in materia potrebbe darci lumi?

bisognerebbe avere il testo completo del regolamento, comprensivo di tutte le esclusioni (e potrebbe tranquillamente esserci una esclusione di validà per le rotte operate in regime di continuità territoriale, anch'esso previsto dalla UE stessa)
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Secondo voi può portare ad un abbassamento delle tariffe?

Secondo me si...non potendo più fare il giochino del 9€ che diventano 180, la competizione sulle tariffe "tutto compreso" potrebbe portare a effetti insperati...o almeno spero![:302]

(chiedo perdono per l'orribile gioco di parole)[xx(]

Beh se dicono 1 euro piu' tasse e poi mettono un sterisco che riporta ad una riga piccola scritta in verticale che dice tasse max 124 euro non penso che ci sarebbe nulla di nuovo. Speriamo invece che si punti ad una tariffa "tutto incluso" senza via di scampo per i soliti furbi.

Ricordo che HLX all'inizio operava in questo modo, poi si dovette adeguare...
 
Il testo dovrei riceverlo tra poco perché il server della Commissione é fuori servizio! Se volete poi lo inserisco.
cmq, anche se si tratta di una direttiva, non dovrebbero esserci problemi di trasposizione nel diritto nazionale dal momento che molte di queste sono di per sé self-executing (il contenuto deve essere molto preciso e deve avere un largo interesse generale).
 
Ci potrebbero essere compagnie che anticipano l'entrata in vigore del nuovo regolamento e inicheranno da subito i prezzi tutto compreso? Secondo me se qualcuno farà questa mossa senza aspettare di esservi obbligato se trarra una grande visibilità tra il pubblico.
 
Cesare,

ma se davvero sarà così, non rischi l'infarto? Voglio dire, prima leggevi da xcffdgvvhh a mxvvcfggxx 0,01 Euro + TAX ora leggerai da xcffdgvvhh a mxvvcfggxx 11 Euro, è un bel colpo, che dici?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Cesare,

ma se davvero sarà così, non rischi l'infarto? Voglio dire, prima leggevi da xcffdgvvhh a mxvvcfggxx 0,01 Euro + TAX ora leggerai da xcffdgvvhh a mxvvcfggxx 11 Euro, è un bel colpo, che dici?

Guarda che non mi lascio certo impressionare dalle cifre specchietto per attirare i pax. Ad esempio le mie compagnie preferite solo le tedesche come Germawings, Hlx e AirBerlin che già da tempo indicavano i prezzi all inclusive.
E poi un conto lo 0.01 di Ryanair che diventa circa 35/40 euro con le tasse e un altro lo 0.01 di Myair o Windjet da evitare come la peste perchè poi a conti fatti diventano oltre 100 euro...
Queste due tra le Lcc nostrsne saranno quelle che ci perderanno di piu' da questa nuova normativa.
La migliore Lcc da questo punto di vista è Easyjet che già da tempo pubblicizza i prezzi a partire da 30 euro one way comprese tasse e vola da aeroporti principali.
 
Cesare,

allora sei un bluff, non sei un vero lowcoster, non badi a spese, voli da aeroporti principali, insomma, non è che ora scopriamo che viaggi in F e dormi nei Peninsula? :D