La UE finanzia l'ampliamento di Tortoli'

Non serve a niente fare l'aeroporto ad arbatax ormai la nuova 125 che fa da cagliari ad arbatax è quasi ultimata e da ca ad arbatax civuole solamente 1h circa, allungare quella pista è semplicemente inutile 400 mt non fanno una piega al massimo si potrebbe far atterrare un A318 esagerando, lo scalo va bene così come è sè mai dovrebbero cambiare il terminal in pista c'è un ndb, mah...

Sono daccordo con ogianne, e con chi dice che in sardegna con gli aereoporti si sta esagerando. Non si possono costruire decine di aereoporti per 1 milione e mezzo di abitanti. Tortolì al massimo potrebbe diventare uno scalo charter per quella zona, ma non potra' mai diventare un vero aereoporto.
In secondo luogo son soldi sprecati...abbiamo una rete ferroviaria di m***a, e fa ridere che mazzella investa in un aereoporto lontano non so quanti chilometri dai suoi alberghi e i suoi interessi..vuole far passare gli autobus diretti al timi ama attraverso l'orientale? ahahahahah buffone...
Rimango dell'idea che 3 vanno bene alghero olbia e cagliari un triangolo che copre bene la sardegna.
Visto che la zona di cagliari e' quella meglio servita dalla ferrovia e ora dalla metro leggera, mentre invece la parte nord un po piu' difficile e ha bisogno di piu' spazio per la mole di turisti che vengono d'estate.
Anche se, con l'avvento del nuovo museo e dei 12 alberghi che stanno sorgendo attorno a cagliari penso che anche da noi nel giro di un paio di anni si creera' una mole di turisti estivi da non poter piu' gestire con una sola pista.
ok sto incasinando tutto lasciamo stare ;=) ciauzzz

più che altro ad arbatax la gente viaggia da metà giugno fino a metà settembre, le navi fanno il pieno compreso il mezzo veloce che fa fiumicino arbatax, solamente che poi da metà settembre a metà giugno non c'è anima viva che va da quelle parti sè non quele due persone che non hanno voglia di andare a cagliari....

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Sono daccordo con ogianne, e con chi dice che in sardegna con gli aereoporti si sta esagerando. Non si possono costruire decine di aereoporti per 1 milione e mezzo di abitanti. Tortolì al massimo potrebbe diventare uno scalo charter per quella zona, ma non potra' mai diventare un vero aereoporto.
In secondo luogo son soldi sprecati...abbiamo una rete ferroviaria di m***a, e fa ridere che mazzella investa in un aereoporto lontano non so quanti chilometri dai suoi alberghi e i suoi interessi..vuole far passare gli autobus diretti al timi ama attraverso l'orientale? ahahahahah buffone...
Rimango dell'idea che 3 vanno bene alghero olbia e cagliari un triangolo che copre bene la sardegna.
Visto che la zona di cagliari e' quella meglio servita dalla ferrovia e ora dalla metro leggera, mentre invece la parte nord un po piu' difficile e ha bisogno di piu' spazio per la mole di turisti che vengono d'estate.
Anche se, con l'avvento del nuovo museo e dei 12 alberghi che stanno sorgendo attorno a cagliari penso che anche da noi nel giro di un paio di anni si creera' una mole di turisti estivi da non poter piu' gestire con una sola pista.
ok sto incasinando tutto lasciamo stare ;=) ciauzzz

Perdonami ma quanto dici è un pò insensato..

1) Mazzella mette in piedi GEARTO (acquistando dalla cartiera lo scalo) perché vuole portare i turisti nei suoi alberghi dell'Ogliastra (nn certo al TimiAma dove tra l'altro usa un elicottero come navetta da Elmas al villaggio.. chiamalo scemo!) ..quindi quanto da te detto è falso, o cmq nn corretto

2) Tortolì gestirebbe solo un traffico "incoming" e quindi il discorso del numero di abitandi sardi poco ha a che vedere (certo se mi si parla del volo TTB-CIA come un tempo si fece, allora concordo pienamente con te!). Tortolì deve semplicemente permettere di far atterrare degli ATR e degli CRJ in tutta comodità e accogliendo i pax in maniera decente.. non ho certo in mente di far diventare TTB uno scalo d importanza nazionale.

3) la rete ferroviaria, a mio giudizio, non è da considerarsi x il settore turistico ma solo e semplicemente ad uso interno, poi sul fatto che sia fatiscente non posso che essere d'accordo con te, anche, se dopo l'adozione del "Minuetto" su diverse linee e coi lavori d ammodernamento che proseguono, qualcosina sta migliorando.

4) il discorso della seconda pista non lo capisco molto bene.. Linate fa decisamente molti più pax di noi eppure ha una sola pista.. Ciampino idem come sopra... la seconda pista non serve ad aumentare il volume di pax.. ma semplicemente a gestire meglio il traffico aereo.

Spero di non essere stato troppo antipatico.. nn è mia intenzione ;)

Ciau! [:306]

India siamo qua per discutere non certo per tirarci i sassi addosso ;)

Pero' se posso ti vengo contro su tutti i tuoi punti :)

1) Ok , ma secondo te e' normale spendere miliardi e miliardi di soldi pubblici per un aereoporto che funzionera' si e no 2 mesi l'anno? anche perche' se tu dici che mazzella vuole portare la' le persone rimane uno scalo che non ha futuro.

2) Ma secondo te davvero tortolì potrebbe avere un futuro anche con gli ATR o CRJ? Io non penso, anche perche' sicuramente i prezzi essendo fuori dal dominio della continuita' territoriale non saranno certamente accessibili a tutti. Poi dimmi che verranno le low cost...ma secondo te avranno il coraggio di andare in un aereoporto in mezzo praticamente al nulla? no non penso nemmeno io :P

3) Il minuetto percorre la stessa distanza in meno tempo? si ma perche' ha eliminato diverse stazioni dove prima si fermava... ;) non perche' e' piu' veloce..l'unica zona elettrificata in sardegna e' la linea Cagliari - Decimo se non erro...Adesso verra' un locomotore spagnolo che forse diminuira' sul serio la percorrenza, e comunque puo' essere un incentivo per muoversi per i turisti. Hai mai letto le guide sulla Sardegna? Tutte sconsigliano di viaggiare in treno, chissa' come mai..eppure i turisti in italia lo usano il treno e anche molto..

4)Infatti il mio discorso era relativo alla gestione del traffico, ho detto che a Cagliari potrebbe nei prossimi anni aumentare il traffico passeggeri e di conseguenza aereo, e avere una seconda pista aiuta non poco la gestione. Di uno scalo che comunque rimane primo per bacino annuale in sardegna ;)

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

India siamo qua per discutere non certo per tirarci i sassi addosso ;)

Pero' se posso ti vengo contro su tutti i tuoi punti :)

1) Ok , ma secondo te e' normale spendere miliardi e miliardi di soldi pubblici per un aereoporto che funzionera' si e no 2 mesi l'anno? anche perche' se tu dici che mazzella vuole portare la' le persone rimane uno scalo che non ha futuro.

2) Ma secondo te davvero tortolì potrebbe avere un futuro anche con gli ATR o CRJ? Io non penso, anche perche' sicuramente i prezzi essendo fuori dal dominio della continuita' territoriale non saranno certamente accessibili a tutti. Poi dimmi che verranno le low cost...ma secondo te avranno il coraggio di andare in un aereoporto in mezzo praticamente al nulla? no non penso nemmeno io :P

3) Il minuetto percorre la stessa distanza in meno tempo? si ma perche' ha eliminato diverse stazioni dove prima si fermava... ;) non perche' e' piu' veloce..l'unica zona elettrificata in sardegna e' la linea Cagliari - Decimo se non erro...Adesso verra' un locomotore spagnolo che forse diminuira' sul serio la percorrenza, e comunque puo' essere un incentivo per muoversi per i turisti. Hai mai letto le guide sulla Sardegna? Tutte sconsigliano di viaggiare in treno, chissa' come mai..eppure i turisti in italia lo usano il treno e anche molto..

4)Infatti il mio discorso era relativo alla gestione del traffico, ho detto che a Cagliari potrebbe nei prossimi anni aumentare il traffico passeggeri e di conseguenza aereo, e avere una seconda pista aiuta non poco la gestione. Di uno scalo che comunque rimane primo per bacino annuale in sardegna ;)

TI RISPONDO X PUNTI ;)

(1)
Mazzella non "vuole" portare.. Mazzella CI PORTA da anni i turisti.. tutti gli aerei (o quasi) che atterrano ogni anno a TTB, finiscono in uno dei vari resort ogliastrini di "Giorgione"

(2)
tu continui a parlare di aeroporto per i sardi e con voli di linea.. io parlo semplicemente di un aeroporto x charter estivi, decente (dove quando l'austriaco d turno scende dall'aereo nn gli venga il dubbio d essere atterrato in Algeria! Come giustamente è stato detto.. gli ogliastrini possono ormai tranquillamente scendere a CA ma TTB rimane, a mio giudizio, un ottima opportunità charter.

(3)
il minuetto, oltre a essere mooolto più comodo, ci mette meno e, tra pochi mesi ce ne metterà ancora meno (sulla CA-SS); poi se la Regione compra sto tanto decantanto treno spagnolo, la tratta sarà percorsa in poco più di due ore..
Cmq, il discorso ferroviario, pur interessante, poco ha a che vedere con l'aeroport(ino) di Tortolì

(4)
Non so.. io nn vedo il discorso seconda pista legato all'aumento di traffico.. "ABENO" guarda ke CAG è sottodimesionato.. ma moolto! Prima di saturare i movimenti con una pista ce ne vuole.. e poi cmq la seconda non la si può usare in contemporanea e, tra l'altro essendo parallela alla principale, non è utile neppure con venti differenti.. quindi serve a poco!

Inoltre, se nn si decidono a mettersi d'accordo con gli ambientalisti, la 32R a CAG non sarà mai operativa e rimarrà eternamente una via di rullaggio.

[OT]
E l'aeroporto di Oristano-Fenosu, dove lo mettiamo??? Dopo aver cacciato, con fatica, il pastore che pascolava le mucche in pista adesso si parla di rilancio (o sarebbe più corretto parlare di lancio!) anche di Fenosu
[fine OT]

Per quanto riguarda le linee ferrate sarde... no comment
Se pensate che la ferrovia passa a meno di 300m dallo scalo di Elmas ma non c'è la fermata, capite quanto i mezzi pubblici siano incentivati in Sardegna!
Confermo quanto affermato da Abenobashi: il nuovo treno "Minuetto" è più veloce principalmente perchè hanno soppresso circa 3 fermate (18 minuti di percorrenza in meno) più è stata aperta una piccola bretella che fa da variante.

Parlando in termini tecnici, l'allungamento della pista realizzabile dipende dall'altezza degli edifici. Se le case nell'immagine satellitare fossero alte 6 metri, la minima distanza della soglia della pista dovrebbe essere di 300 metri.

Ad occhio, l'allungamento possibile è stimabile sui 300 metri. Vi ricordo che tutto ciò lascia il tempo che trova poichè non disponiamo di una Carta Ostacoli che ci possa fornire indicazioni precise.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Parlando in termini tecnici, l'allungamento della pista realizzabile dipende dall'altezza degli edifici. Se le case nell'immagine satellitare fossero alte 6 metri, la minima distanza della soglia della pista dovrebbe essere di 300 metri.

Ad occhio, l'allungamento possibile è stimabile sui 300 metri. Vi ricordo che tutto ciò lascia il tempo che trova poichè non disponiamo di una Carta Ostacoli che ci possa fornire indicazioni precise.

Hai perfettamente ragione.. ci stavo pensando infatti, cmq grazie al cielo ci sono gli ingegneri per queste cose.. possiamo fregarcene altamente e vedere ciò ke (e se) faranno ;)

Citazione:Messaggio inserito da Dome

[OT]
E l'aeroporto di Oristano-Fenosu, dove lo mettiamo??? Dopo aver cacciato, con fatica, il pastore che pascolava le mucche in pista adesso si parla di rilancio (o sarebbe più corretto parlare di lancio!) anche di Fenosu
[fine OT]

Se pensate che la ferrovia passa a meno di 300m dallo scalo di Elmas ma non c'è la fermata, capite quanto i mezzi pubblici siano incentivati in Sardegna!
Confermo quanto affermato da Abenobashi: il nuovo treno "Minuetto" è più veloce principalmente perchè hanno soppresso circa 3 fermate (18 minuti di percorrenza in meno) più è stata aperta una piccola bretella che fa da variante.

Fosse x me chiuderei TOTALMENTE Fenosu.. sono contrarissimo allo sviluppo di quello scalo xkè so che ci sono personaggi INCOMPETENTI e, soprattutto BECERI che stanno "lavorando" a quel progetto.. spero che non decolli mai... almeno si evitano una figuraccia.

La fermata ad Elmas è prevista e mi pare pure appaltata, non ci vorranno secoli per vederla..

X quanto riguarda il minuetto.. è chiaro che sono piccolezze, ma cmq qualcosa si muove.. piano piano le FdS stanno migliorando.. mooolto piano :D

Citazione:Messaggio inserito da india9001

(2)
tu continui a parlare di aeroporto per i sardi e con voli di linea.. io parlo semplicemente di un aeroporto x charter estivi, decente (dove quando l'austriaco d turno scende dall'aereo nn gli venga il dubbio d essere atterrato in Algeria! Come giustamente è stato detto.. gli ogliastrini possono ormai tranquillamente scendere a CA ma TTB rimane, a mio giudizio, un ottima opportunità charter.

Quoto al 101% TTB e' rimarra' uno scalo privato adibito ad accogliere esclusivamente i voli charter che portano i turisti nei villaggi turistici limitrofi... concordo anche col fatto che lo scalo necessiti di un ampliamento del terminal !

Io ho fatto la coda fuori sotto la pioggia assieme ad altre 92 persone (piu' un gruppo di austriaci che ritornavano a Innsbruck), con un solo banco check-in disponibile, facilities inesistenti a parte due servizi igienici ! L'area check-in e' grossa come una sala pranzo di un appartamento e la sala partenze ha le sedie di plastica (come quelle che si mettono in giardino d'estate)... per non parlare degli arrivi ... si sbuca in una stradina di ghiaia davanti ad orti con tanto di galline... davanti all'aeroporto c'e la torre di controllo (se cosi si puo' chiamare) con sotto un piccolo bar con giardino prospiciente e una specie di magazzino...
Sembra piu' un aeroporto-giocattolo che uno scalo vero e proprio chiamato ad accogliere un traffico charter in forte ascesa !!!

Basti pensare che l'anno scorso arrivavano voli settimanali (o anche plurisettimanali da alcune destinazioni) da Malpensa, Bolzano, Bergamo, Brescia, Verona, Parma, Bologna, Roma, Bari, Catania, Berna, Innsbruck, Graz, Linz, Salisburgo e Vienna.

Con un decente ampliamento potrebbero incrementare il numero dei voli (e quindi degli arrivi di turisti) anche da destinazioni come Zurigo, Basilea, Ginevra, Monaco, Stoccarda o dalla Francia.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

(2)

Quoto al 101% TTB e' rimarra' uno scalo privato adibito ad accogliere esclusivamente i voli charter che portano i turisti nei villaggi turistici limitrofi... concordo anche col fatto che lo scalo necessiti di un ampliamento del terminal !

Io ho fatto la coda fuori sotto la pioggia assieme ad altre 92 persone (piu' un gruppo di austriaci che ritornavano a Innsbruck), con un solo banco check-in disponibile, facilities inesistenti a parte due servizi igienici ! L'area check-in e' grossa come una sala pranzo di un appartamento e la sala partenze ha le sedie di plastica (come quelle che si mettono in giardino d'estate)... per non parlare degli arrivi ... si sbuca in una stradina di ghiaia davanti ad orti con tanto di galline... davanti all'aeroporto c'e la torre di controllo (se cosi si puo' chiamare) con sotto un piccolo bar con giardino prospiciente e una specie di magazzino...
Sembra piu' un aeroporto-giocattolo che uno scalo vero e proprio chiamato ad accogliere un traffico charter in forte ascesa !!!

Basti pensare che l'anno scorso arrivavano voli settimanali (o anche plurisettimanali da alcune destinazioni) da Malpensa, Bolzano, Bergamo, Brescia, Verona, Parma, Bologna, Roma, Bari, Catania, Berna, Innsbruck, Graz, Linz, Salisburgo e Vienna.

Con un decente ampliamento potrebbero incrementare il numero dei voli (e quindi degli arrivi di turisti) anche da destinazioni come Zurigo, Basilea, Ginevra, Monaco, Stoccarda o dalla Francia.

:D:D se mi candido come assessore ai trasporti mi votate? [:308]

Io spero che migliorino le ferrovie in sardegna perchè non è possibile impiegare 7 ore per andare da cagliari ad olbia, tra cui rimanere disperso tra sant'anna e oristano e cambiare 3 volte in tutta l'isola [:301][:301][:301] il minuetto è più comodo peccato che ha orari bizzarri, e sopratutto sè si riempie è una scattoletta.
Riguardo ad arbatax va bene solamente per il periodo estivo ovvero da giugno a settembre altro non può fare, allungare la pista non servirebbe 300mt per quello che ha non bastano manco per un A318, dovrebbero investire sul terminal, per il resto il traffico lì è solamente turistico, e credo che diminuirà quello aereo perchè ormai sono tutti furbi prendi il camper e vai dove vuoi, i tedeschi e non solo stanno facendo così.

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

e credo che diminuirà quello aereo perchè ormai sono tutti furbi prendi il camper e vai dove vuoi, i tedeschi e non solo stanno facendo così.

Ti sbagli di grosso. Il traffico turistico che arriva a TTB per via aerea e tramite TO e' in aumento.

e invece no, riempire un atr non è come riempire una nave dai 1800 alle 2200 persone.........e non solo ormai stanno svendendo le tariffe per i camperisti come sè dovessero vendere patate e sopratutto i tedeschi stanno facendo a gara per prendersi queste tariffe, magari i chatter vanno ma sè si fanno di linea per l'estate proprio ad arbatax non ci sarebbe scampo perchè da quelle parti senza auto non si va da nessuna parte.....

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

e invece no, riempire un atr non è come riempire una nave dai 1800 alle 2200 persone.........e non solo ormai stanno svendendo le tariffe per i camperisti come sè dovessero vendere patate e sopratutto i tedeschi stanno facendo a gara per prendersi queste tariffe, magari i chatter vanno ma sè si fanno di linea per l'estate proprio ad arbatax non ci sarebbe scampo perchè da quelle parti senza auto non si va da nessuna parte.....

Ma difatti non ho parlato di traffico di linea (che ad Arbatax si e' rivelato sempre fallimentare) ma esclusivamente di voli charter estivi, che su TTB sono in continua crescita.

E cmq permettimi di dire che il fenomeno del camper e' in ascesa in Sardegna come in altre parti Europa, ma non coinvolge assolutamente tutti le tipologie di turisti.
C'e' a chi piace e a chi, come me, non piacera' mai. Pertanto si deve puntare su 2 fronti : aereo e nave, per soddisfare entrambe le tipologie di turismo che il mercato richiede.

Buon Pomeriggio! [:306]

E' arrivato Marcolino!:D

Quoto con chi dice che Tortolì è e rimarrà un piccolo scalo charter e/o turistico, mentre, secondo me, la "pista" (ci vuole proprio del coraggio a definirla così) 32R di Elmas, rimarrà un raccordo per sempre, infatti, per poter rendere efficiente e sicuro un aeroporto, le piste dovrebbero avere una separazione adeguata al tipo di traffico che ci deve atterrare, e su quella specie di raccordo al massimo ci può atterrare un cessnino, anzi, un ultraleggero e solo quando non vi sìano altri a/m sulle piste, raccordi compresi.
Le cose fatte "al risparmio" negli aeroporti, alla lunga divengono un potenziale pericolo per i forestieri che ci atterrano, i quali, magari abituati a scali costruiti in modo serio, alla fine si rendono conto solo dopo averlo constatato di persona che strani giocattoli sìano alcuni aeroporti sardi.
Secondo me avrebbero dovuto costruire la seconda pista di Elmas ben più distante dall'attuale, avendo il coraggio di spendere più soldi e buttare giù parecchie strutture fatiscenti, prima della costruzione dell'attuale nuova aerostazione, bellissima ma sproporzionata, secondo me, rispetto al volume di traffico che effettivamente sopporta, inoltre, facendo così, sarebbe stato possibile razionalizzare tutte le strutture, parcheggi, strade, compreso il locale piccolo aeroclub, integrandole, grazie alla maggiore vicinanza della ferrovìa con una stazione dei treni costruendo tutto il blocco all'altezza dell'attuale ex-ferriera, che tanti danni ha creato causando interferenze elettromagnetiche con l'ILS e VOR.[B)]

Inoltre basta un Radar e un Controllore in più, come hanno a Decimomannu, per risolvere i problemi di separazione del traffico e quelli della nebbia che ogni tanto si presentano a causa della vicinanza dell'acqua, costa soldi, però...[V]

Ma siamo in Sardegna, Italia, e questo rimarrà un sogno...[|)]

Marco[:302]

Citazione:Messaggio inserito da Dome

[OT]
[fine OT]

Fosse x me chiuderei TOTALMENTE Fenosu.. sono contrarissimo allo sviluppo di quello scalo xkè so che ci sono personaggi INCOMPETENTI e, soprattutto BECERI che stanno "lavorando" a quel progetto.. spero che non decolli mai... almeno si evitano una figuraccia.

La fermata ad Elmas è prevista e mi pare pure appaltata, non ci vorranno secoli per vederla..

X quanto riguarda il minuetto.. è chiaro che sono piccolezze, ma cmq qualcosa si muove.. piano piano le FdS stanno migliorando.. mooolto piano :D

Non esagerare.. Io vado ad Oristano 3/4 volte all'anno e mi devo far venire a prendere a Cagliari o Olbia,o Alghero...Quanto mi sarebbe comodo Fenosu !

[:306]

Chi di voi ricorda il progetto di costruire un aeroporto a Bolotana (NU). E si, c'è anche quello.
Mi vorrei candidare come Assessore ai trasporti anche io!
Inizierei con il far radere al suolo tutto il quartiere dove abito in modo da poter costruire un aeroporto vicino a casa.
I 9 km che mi separano dall'aeroporto di AHO sono veramente troppi!!!
E questa distanza non è + sostenibile x me e per quelli del mio condominio.