La UE finanzia l'ampliamento di Tortoli'

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sì dell'Ue ai finanziamenti per lo sviluppo dello scalo di Tortolì

La Commissione europea ha deciso di erogare i finanziamenti previsti per l'ampliamento delle infrastrutture all'aeroporto sardo di Tortolì-Arbatax. La nuova infrastruttura renderà lo scalo al passo con le normative in tema di sicurezza. Tortolì-Arbatax, situato nella provincia di Ogliastra, sulla costa orientale della Sardegna, è penalizzato da un'insufficiente rete di comunicazioni; allo stato attuale è gestito dalla società privata Gearto con un accordo di concessione che scadrà il 30 marzo 2024. Lo Stato italiano investirà 3 milioni 171mila euro per finanziare l'ampliamento della pista, il rifacimento del terminal passeggeri e delle installazioni. Il finanziamento della Commissione europea andrà ai lavori per le infrastrutture essenziali TTG

Quanto è lunga la pista attualmente e di quanto verrà prolungata?

ma difficile aumentare quella pista, da una parte c'è il mare dall'altra montagne e la ss125.... [:301]

Se non sbaglio fino a poco tempo fa, air dolomiti con un ATR42 operava la tratta su FCO stagionalmente.
Esiste ancora il collegamento estivo?

Credo che la pista sia lunga circa 1.300 metri.
Funziona principalmente in estate, mentre il bacino di utenza, x i voli di linea, fa essenzialmente riferimento all'aeroporto di Olbia.
I collegamenti verso il resto dell'isola sono pessimi sia x quanto riguarda il treno, sia per le strade.
In fondo non so veramente che senso abbia spendere soldi x incrementarne l'operatività di questo aeroporto. Anche l'utenza di Nuoro (città che dista solo 100 Km) come già detto fa riferimento ad Olbia. Esperimenti in passato con voli di lineaa invernali, sono miseramente falliti!!

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Credo che la pista sia lunga circa 1.300 metri.
Funziona principalmente in estate, mentre il bacino di utenza, x i voli di linea, fa essenzialmente riferimento all'aeroporto di Olbia.
I collegamenti verso il resto dell'isola sono pessimi sia x quanto riguarda il treno, sia per le strade.
In fondo non so veramente che senso abbia spendere soldi x incrementarne l'operatività di questo aeroporto. Anche l'utenza di Nuoro (città che dista solo 100 Km) come già detto fa riferimento ad Olbia. Esperimenti in passato con voli di lineaa invernali, sono miseramente falliti!!
In fondo,da Nuoro, si fa più presto ad andare in auto a Olbia che a Tortolì..
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Sì dell'Ue ai finanziamenti per lo sviluppo dello scalo di Tortolì

La Commissione europea ha deciso di erogare i finanziamenti previsti per l'ampliamento delle infrastrutture all'aeroporto sardo di Tortolì-Arbatax. La nuova infrastruttura renderà lo scalo al passo con le normative in tema di sicurezza. Tortolì-Arbatax, situato nella provincia di Ogliastra, </u> sulla costa orientale della Sardegna, è penalizzato da un'insufficiente rete di comunicazioni; allo stato attuale è gestito dalla società privata Gearto con un accordo di concessione che scadrà il 30 marzo 2024. Lo Stato italiano investirà 3 milioni 171mila euro per finanziare l'ampliamento della pista, il rifacimento del terminal passeggeri e delle installazioni. Il finanziamento della Commissione europea andrà ai lavori per le infrastrutture essenziali TTG

Quanto è lunga la pista attualmente e di quanto verrà prolungata?

Ma sono rimasto indietro io o le province della Sardegna erano: Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari?

Infatti il problema è legato anche all'orografia.
Il posto e bellissimo ma purtroppo molto isolato.
Dubito che possa essere un riferimento x un qualche bacino di utenza, neanche x quello turistico.
Le presenze turistiche infatti contano da quelle parti, numeri molto limitati.

Citazione:Ma sono rimasto indietro io o le province della Sardegna erano: Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari?
Nooooo, ce ne sono altre 4!!!!! x 1 totale di 8 (otto) x 1.500.000 di abitanti.
Naturalmente le 4 nuove provincie sono una farsa, sono enti intermedi della Regione Sarda, e non sono riconosciute dallo Stato....GIUSTAMENTE.
Comunque tutto è in linea, dunque...( 8 provincie, 18 aeroporti (si fa x dire), decine di facoltà sparse x tutta la Sardegna...e chi più ne ha + ne metta!!

Richiesta per i forumisti Sardi:

Ci sono possibilità reali di allungarla ? Fra la statale,le montagne da una parte,e il mare dall'altra ??

Grazie

Name: Tortoli
IATA: TTB
ICAO: LIET
Tortoli, Italy
Latitude: 39°55' 7" N
Longitude: 9°40' 58" E
Elevation: 23

Runway 12/30
3898 x 98 feet
1188 x 30 meters

Citazione:Messaggio inserito da charly

Richiesta per i forumisti Sardi:

Ci sono possibilità reali di allungarla ? Fra la statale,le montagne da una parte,e il mare dall'altra ??

Grazie

Assolutamente sì... il proprietario di GEARTO, l'imprenditore sardo MAZZELLA, quello dei villaggi turistici ad Arbatax e a Villasimius (TIMI AMA x intenderci, ecc..) è più o meno vent'anni che tenta di ingrandire TTB, allungando la pista e creando le condizioni affinchè lo si possa chiamare aeroporto... Purtroppo, ignoranza, incompetenza e testardaggine tutte sarde hanno sempre impedito l'ampliamento dello scalo.

Cmq speriamo bene ora!

Ho appena dato un'occhiata alle immagini satellitari dell'area di TTB e gli spazi per allungare la pista ci sono, ma non per più di 300/400 metri.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ho appena dato un'occhiata alle immagini satellitari dell'area di TTB e gli spazi per allungare la pista ci sono, ma non per più di 300/400 metri.

Perché 300 metri??
Guarda qua.. anche volendo fare gli "scrupolosi" e lasciare quella stradina, siamo già oltre i 500!
ttbwj1.png

Una domanda da profanissimo....ma non si potrebbe atterrare solo da mare e decollare solo da terra in modo da evitare il sorvolo a bassa quota del centro abitato?

(chiedo venia se ho scritto una castroneria)[:I][:I]

Citazione:Messaggio inserito da bario

Una domanda da profanissimo....ma non si potrebbe atterrare solo da mare e decollare solo da terra in modo da evitare il sorvolo a bassa quota del centro abitato?

(chiedo venia se ho scritto una castroneria)[:I][:I]

certo, ma bisogna sempre tenere una distanza dalle case, altrimenti se arrivi lungo rischi di andare a far visita a qualcuno.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ma c'è il centro abito di Tortoli subito dietro.

Dici??
La distanza tra la soglia pista e la prima casa è di 766 metri quindi secondo me ci stanno 500 di allungamento.. cmq forse hai ragione tu, conoscendo la facile esplosione di polemiche made in Italy sarebbe meglio allungare di soli 400.. ;)

ttb2ti1.png

E dall'altra parte?? un allungamento sul mare? troppi soldi e troppo impatto ambientale... mi sono già risposto da solo :)