La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No non parlavo di Hub, era una riflessione sulle richieste della UE ma appunto era un pensiero non certo una certezza.

Fammi capire meglio: la JV dovrebbe chiudere YYZ-FCO, SFO-FCO, IAD-FCO e ORD-FCO (rotte già rodate e operate in oligopolio o monopoloio, quindi verosimilmente con yield apprezzabili) per aprire le medesime rotte su MXP. E non essendo MXP hub Star Alliance, dovrebbero aprire feeder per MXP con Air Dolomiti e ITA... Tutto questo per evitare una noia burocratica di tre anni a FCO?

Se è questo che suggerivi non ne comprendo minimamente la logica. Se proprio volessero chiudere quelle rotte su FCO per le noie UE, potrebbero semplicemente rinforzare i collegamenti con MUC, ZRH, FRA, VIE e BRU. Fra questi BRU sarebbe candidato ideale: lo spazio non manca, l'hub neanche, e LH è già al lavoro per aumentare il volume dei passeggeri NAM-Africa instradato via BRU.
 
Fammi capire meglio: la JV dovrebbe chiudere YYZ-FCO, SFO-FCO, IAD-FCO e ORD-FCO (rotte già rodate e operate in oligopolio o monopoloio, quindi verosimilmente con yield apprezzabili) per aprire le medesime rotte su MXP. E non essendo MXP hub Star Alliance, dovrebbero aprire feeder per MXP con Air Dolomiti e ITA... Tutto questo per evitare una noia burocratica di tre anni a FCO?

Se è questo che suggerivi non ne comprendo minimamente la logica. Se proprio volessero chiudere quelle rotte su FCO per le noie UE, potrebbero semplicemente rinforzare i collegamenti con MUC, ZRH, FRA, VIE e BRU. Fra questi BRU sarebbe candidato ideale: lo spazio non manca, l'hub neanche, e LH è già al lavoro per aumentare il volume dei passeggeri NAM-Africa instradato via BRU.

Apposto allora, era una cavolata la mia.
In effetti mi par di capire che fondamentalmente non cambierà nulla se non qualcosina per 3 anni sul corto raggio.
 
  • Like
Reactions: kenadams
Questo nuovo volo su BKK è perfetto. Dovrei andare ad aprile ma volerei con ITA solo se fosse già nel circuito Star Alliance. Per quando pensate che possano migrare verso la nuova alleanza?
 
Questo nuovo volo su BKK è perfetto. Dovrei andare ad aprile ma volerei con ITA solo se fosse già nel circuito Star Alliance. Per quando pensate che possano migrare verso la nuova alleanza?
Credo non prima di 12-15 mesi
 
Questo nuovo volo su BKK è perfetto. Dovrei andare ad aprile ma volerei con ITA solo se fosse già nel circuito Star Alliance. Per quando pensate che possano migrare verso la nuova alleanza?

Ci vorrà tempo per quello, anche se essere già su Amadeus semplifica non poco la cosa.
Nel frattempo però ITA potrebbe stringere un accordo con LH per il mutuo riconoscimento dei punti. Staremo a vedere.

Tra oggi e domani finalmente avremo qualche dettaglio in più su questa travagliata acquisizione.
 
Per BKK spero possano stringere degli accordi con Thai per voli di prosecuzione interna questo aumenterebbe le potenzialità del volo non essendo solo limitato a Bangkok o comunque evitando di fare transiti fai da te per proseguire.
 
Ultima modifica:
ITA AIRWAYS ADDS ROME – BANGKOK FROM NOV 2024

ITA Airways in Northern winter 2024/25 season is adding service to Thailand, as the carrier on Monday (01JUL24) opened reservations for Rome Fiumicino – Bangkok Suvarnabhumi route. The Skyteam member will serve this route 5 times weekly, with Airbus A330-900neo aircraft, effective 16NOV24.

AZ758 FCO1515 – 0740+1BKK 339 x25
AZ759 BKK1215 – 1915FCO 339 x36

ITA’s predecessor Alitalia last served Bangkok until 2000.
 
Direi che ci siamo con gli annunci ufficiali:

Mercoledì 3 luglio alle ore 12:30 al Ministero dell’economia e delle finanze si terrà una
conferenza stampa con il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Ita Airways Antonino
Turicchi e il CEO di Lufthansa Carsten Spohr.
 
Direi che ci siamo con gli annunci ufficiali:

Mercoledì 3 luglio alle ore 12:30 al Ministero dell’economia e delle finanze si terrà una
conferenza stampa con il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Ita Airways Antonino
Turicchi e il CEO di Lufthansa Carsten Spohr.
Già che c’è il CEO di LH la cosa promette bene
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.