La strategia Finnair si focalizza sulle metropoli asiatiche


L'Oriente di Finnair

Il vettore prosegue nello sviluppo in Asia e per il 2020 è in arrivo una novità assoluta per l'Europa, con il volo su Busan in Corea del Sud. Conferme per le rotte sull'Italia
Un aumento della capacità nel primo semestre del 7,8 per cento e una crescita del numero dei passeggeri trasportati da e per Roma di 30 punti percentuali sono stati i numeri che hanno convinto Finnair a continuare a investire sull'Italia. E anche per il 2020 la presenza della compagnia nella Penisola si confermerà importante. "Dopo l'inverno con i voli annuali su Fiumicino e Malpensa - spiega il general manager Southern Europe Javier Roig - per la summer torneranno i collegamenti stagionali su Bologna, Venezia e Napoli in aggiunta alle rotazioni charter su Verona, Rimini e Lamezia Terme".

Ma l'impegno principale della compagnia finlandese sarà quello di proseguire e ampliare il progetto sull'Asia, che ora consente al vettore di collegare circa cento destinazioni europee con venti in Asia attraverso l'hub di Helsinki. Aeroporto, questo, che sta attraversando una fase di rinnovamento. "L'espansione del Terminal 2 all'aeroporto di Helsinki è iniziata a gennaio 2019 - prosegue il manager -. Verrà realizzato un nuovo ingresso, nuove sale partenze e arrivi e un moderno controllo di sicurezza. Anche le stazioni di taxi e autobus sono state rinnovate".

Tornando invece alle rotte a lungo raggio, Finnair volerà verso Sapporo in Giappone dal 15 dicembre al 27 marzo 2020 con due frequenze settimanali: si tratta della quinta destinazione di Finnair in Giappone, oltre a Tokyo Narita, Osaka, Nagoya e Fukuoka. Altra novità invernale il volo sulla Repubblica Dominicana, a Punta Cana.

Passando alla summer 2020 "Finnair opererà tre voli settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) verso Busan in Corea del Sud a partire dal 30 marzo 2020 - anticipa Roig -. Finnair sarà l'unica compagnia aerea a collegare l'Europa con la seconda città più grande (vanta più di 3,5 milioni di abitanti) della Corea del Sud". La compagnia aggiungerà capacità anche alle rotte verso il Giappone, con voli giornalieri per l'aeroporto Haneda di Tokyo a partire dall'inizio della stagione estiva. Le nuove frequenze da e per Haneda si aggiungeranno ai voli quotidiani di Finnair per l'aeroporto Narita di Tokyo.

TTG
 
Per quanto riguarda l'occidente, Finnair mettera' la Premium Economy sui voli per gli USA dalla fine del prossimo anno.

Finnair to launch premium economy class on US routes

Finnair will initially introduce its new premium economy class cabin on services to the US, the company said Dec. 2.
The first premium economy cabin will be installed in one of the airline’s Airbus A330-300s in 4Q 2020, with all refurbishments to be completed by 2022.
Finnair currently flies to six US destinations—New York JFK, Chicago, Miami, Los Angeles, San Francisco and Las Vegas—with the last of these operated with oneworld partners.
A working party is examining the optimum configuration for the aircraft to be modified. Finnair has two cabin layouts in its sub-fleet of eight A330-300s, with a higher-density variant used for long-haul leisure services to destinations such as Bangkok.
Details of the new premium economy cabin remain scarce, although it could have fewer seats abreast than the economy cabin, which is in a 2-4-2 layout.
Currently, Finnair has an “economy comfort” section in its main cabin, with extended legroom and extras such as amenity kits, noise-canceling headphones and one hour of free Wi-Fi. The new premium economy grade will be “similar to, but better than” competing premium economy offerings from other carriers, Finnair general manager-UK, Ireland and Benelux Andre Fish said at a media briefing in London.
Premium economy seats will initially be offered as an ancillary, as Finnair cannot offer them as a separate cabin until a minimum number of aircraft, probably three, have been converted. Then it can be sold as a separate product on the industry’s global distribution systems.
Fish said customers for the new product are likely to be a mix of leisure travelers trading up from economy and corporate customers whose travel rules do not allow business-class expenditure. The UK is a particularly strong premium-economy market, he added.
The briefing was held to mark the Dec. 15 start of Finnnair’s new Helsinki-Sapporo service. Sapporo, on Japan’s northern island of Hokkaido, is a popular ski resort. The new 2X-weekly service was initially intended only to be for the winter season, but after collaboration with the local tourism board, it will now operate year-round to take advantage of Hokkaido’s hot springs and hiking trails.
Finnair believes that 60% of demand for the Sapporo service will come from the UK. Finnair links both London Heathrow and Manchester to Helsinki with up to nine flights daily. The airline said the new direct Sapporo service will eliminate the need to switch terminals in Tokyo. Similarly, Fish said Japanese residents of Hokkaido were delighted not to have to make the trip to the capital to link up with European-bound flights.
Sapporo will be Finnair’s fifth Japanese destination. The route will be operated using an A330-300 in a three-cabin configuration, with 32-45 seats in business class, 40 in economy comfort and 178-217 in economy, depending on the version of A330-300 used. Atwonline