La stiva è pressurizzata?


FR1984

Utente Registrato
9 Dicembre 2008
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... ho googlato un po' ma qualcuno dice si e altri dicono no.

La stiva di un narrow-body come il 737/320 è pressurizzata?
Se si, la stiva è semplicemente comunicante con la cabina oppure, mi viene da pensare per motivi di sicurezza, è a tenuta stagna ed ha un sistema di pressurizzazione indipendente?

Negli aerei cargo invece è pressurizzata tutta la cabina o soltanto il cockpit?

Nei wide-body mi pare sia pressurizzata, dato che ad esempio è frequente il trasporto di animali vivi e poi nei film i terroristi si nascondono nella stiva :D:D
 
L'aereo è un tubo pressurizzato. Il pavimento del piano passeggeri non reggerebbe mai la differenza di pressione fra la cabina e la stiva, se non fossero ambedue pressurizzate.
 
Effettivamente potrebbe togliere tutta la stiva...solo hand luggage e fa capienza doppia sugli stessi aerei... Ottima proposta! Altro che 747!
 
scherzi a parte....da tempo c'è un progetto di usare un aereo senza finestrini, ridurrebbe il peso. il giornalista rispose che a questo punto era meglio mettere i passeggeri stesi in un B52...
 
ahahhhaha che vuol dire che la stiva è ossigenata? :D che metti il cane marroncino e ti scende un bel beagle biondo? :D

anche la cabina pax è "ossigenata" ? :D :D :D
 
Di solito sui velivoli c'e' almeno una stiva climatizzata.
Ad esempio nell'A340-600 il bulk cargo compartment, l'ultima stiva proprio sotto la coda, e' riscaldata in volo, se necessario, a 18 gradi usando il sistema di climatizzazione dell'aeromobile.
Le altre stive sono riscaldabili ma e' un optional che la compagnia deve scegliere e pagare...
 
riferito ai 320 Family

Purpose
The AFT cargo-compartment ventilation-system supplies air to the AFT cargo
compartment. The ventilation air comes from the cabin zones through openings
in the cabin floor behind the sidewall panels.
On the ground, conditioned air can be supplied additionally through a ground
connector.
AFT Cargo-Compartment Ventilation-System
Suction in the AFT cargo compartment pulls cabin air into the compartment
throught ducts routed along the lower fuselage interior. The suction is caused
when the blower fan 52HN and the extraction fan 35HN are working on the
ground and in flight. Three inlets, installed along the compartment lower lefthand
sidewall, direct the air towards the compartment floor area. An isolation
valve 34HN is installed in distribution ducts upstream of the compartment inlets.
The AFT compartment air is extracted through two outlets near the
compartment ceiling on the aft wall. The air goes through the extraction fan
35HN and an isolation valve 33HN and is discharged in the area of the outflow
valve 10HL.
An external ground cooling system is installed between frames 49 and 50 forward
of the AFT cargo door. Ground supplied air goes through a LP groundconnector,
a check valve 4028HM and an isolation valve 50HN to an outlet in
the wall near the ceiling.