La Spirit fa pagare anche il bagaglio a mano

goafan

Utente Registrato
La Spirit fa pagare anche il bagaglio a mano

Spirit, la compagnia area a basso costo americana, farà pagare ai propri passeggeri anche il bagaglio a mano: chi salirà a bordo con una valigia da riporre nelle cappelliere dovrà sborsare 45 dollari. Chi, invece, si limiterà a una piccola borsa da depositare sotto il sedile non dovrà pagare nulla in più rispetto al prezzo del biglietto. I 45 dollari si aggiungeranno ai 20-90 che i passeggeri Spirit già pagano per imbarcare il bagaglio. L’iniziativa punta a «ridurre il numero dei bagagli a mano, migliorare la sicurezza di volo e accelerare le procedure di imbarco e sbarco», spiega Spirit in una nota. Il concetto - aggiunge - è semplice: più leggeri si vola, meno si paga.

Il Secolo XIX

CIAO
_goa

La prossima compagnia che fnirà in tribunale?
La Spirit naturalmente...

L'idea - bizzarra - non mi dispiace affatto. Negli Stati Uniti la gente fa di tutto per non imbarcare bagagli, e molti viaggiano con una quantità impressionante di bagagli a mano. Almeno così si riduce il caos a bordo dell'aereo durante l'imbarco e si riducono le file ai controlli di sicurezza. E poi è la legge del mercato: vuoi fare prima? Paga, altrimenti imbarca i bagagli. Certo, questo varrebbe se l'imbarco dei bagagli da stiva fosse gratuito. :(

Notate però una cosa :

- il bagaglio da stiva cala da 19$ a 15$ (circa 11€) per 23 kgs di franchigia!... quindi stanno invogliando la gente ad imbarcare il bagagli, piuttosto che far esplodere le cappelliere a bordo.
Se ne possono imbarcare due da 23 kgs...per un totale di 46 kgs per 22€ ca...

Mi sembra un'ottima idea.

Se è come dice Skysurfer mi sembra giusto.

Io, se devo aspettare al nastro il bagaglio di qualcuno che viaggia con me, imbarco pure lo zaino. Così giro per l'aeroporto più libero.

Vorrei onestamente sapere come faranno a far rispettare la regola.
Posso anche capire la logica, ma onestamente non capisco come si possa impedire che qualcuno su un aereo pieno metta il bagaglio a mano nella cappelliera, a meno di non trasformare gli assistenti di volo in sceriffi.

cavolo, 15 gironi fa ho preso un volo spirit ed ho gia pagato per imbarcare la valigia...mo speriamo di capire in che categoria ricado

mi rispondo da solo

Effective for reservations purchased on or after April 6, 2010 for travel August 1, 2010 and beyond

Mah, sono peplesso.
E il giaccone? Se lo tengo addosso gratis, se me lo tolgo e lo metto in cappelliera 45 verdoni? Oppure i prezzi di quello che metti sopra varieranno come in lavanderia?
Maglia 4 euro, giacca 5 euro, giaccone 6 euro, giaccone di piuma 7,5 euro. :D

Ciao
Massimo

Mah, sono peplesso.
E il giaccone? Se lo tengo addosso gratis, se me lo tolgo e lo metto in cappelliera 45 verdoni? Oppure i prezzi di quello che metti sopra varieranno come in lavanderia?
Maglia 4 euro, giacca 5 euro, giaccone 6 euro, giaccone di piuma 7,5 euro. :D

Ciao
Massimo

Escluso servizio di lavanderia...

I giacconi sono esclusi - c'era una bella lista in un articolo che ho trovato. Se lo ribecco lo posto.
In ogni modo la regola vale solo per i bagagli a mano che non possono infilarsi sotto il sedile davanti.

E io che pensavo che il posto sotto il sedile davanti fosse per metterci i piedi... che illuso!

uncomfortable ha detto:
In ogni modo la regola vale solo per i bagagli a mano che non possono infilarsi sotto il sedile davanti.

In pratica solo zainetti piccoli e borse per signore. ;)

Il fatto è che con la ricerca esasperata del prezzo basso iniziale si sta innescando una spirale di ricerca di altre entrate davvero esasperante.

E io che pensavo che il posto sotto il sedile davanti fosse per metterci i piedi... che illuso!

Finchè non pensano di misurarci anche quelli. Io ho un buon 45.

Ciao
Massimo

No, fatemi capire. I giganti come AA, Delta, United, etc. fanno pagare il bagaglio in stiva per i voli domestici? :astonished:

si, tutte fanno pagare il bagaglio, con costi piu o meno differenziati che si aggirano sul 20 - 25 $ per il primo bagaglio in stiva a marte, come detto sopra, jetblue e southwest

A quanto pare la decisione di far pagare il bagaglio a mano non ha causato un'emorragia di passeggeri a Spirit.

http://executivetravelmagazine.com/...ill-more-airlines-adopt-carry-on-fees-in-2012

Interessante la parte nella quale si spiega che il fee per il bagaglio a mano e' piu' alto di quello del bagaglio imbarcato perche' si vuole incentivare i passeggeri ad imbarcare i bagagli in modo da rendere piu' veloce le operazioni di imbarco e sbarco.
Esattamente il contrario di quello che i LCC europei fanno. Probabilmente perche' in Europa sono riusciti prima ad "uccidere" le velleita' dei passeggeri di portarsi sull'aereo armadi a sei ante, mentre negli USA viene considerato un diritto inalienabile quello di portarsi appresso la casa.
Ho volato con Spirit una sola volta, ed ho preferito imbarcare il bagaglio, risparmiando soldi, invece di pagare di piu' e trascinarmi appresso tutto quanto.

In effetti, se prende piede il concetto che "portarsi appresso il bagaglio consente di non attendere la riconsegna all'arrivo e quindi e' un premium per cui puo' essere richiesto un pagamento".... ne vedremo delle belle.