La Spezia punta sui pax di PSA

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
13,262
3,833
Roma
In effetti, dopo i falliti esperimenti con ATR-42 sponsorizzati dall'allora ministro Ferri negli anni '80-'90 utilizzando la pista dell'aeroporto militare di Luni-Sarzana, non vedo alternativa migliore.

Forza Pisa!

Premetto che sono Ligure e che amo la mia regione, ma paragonare PSA a GOA e' come sparare sulla croce rossa, sia per i collegamenti ferroviari/autostradali ( nettamente migliori quelli verso PSA), sia per la quantita' di voli/destinazioni disponibili da PSA (Delta docet).

[:306]

Beh se si parla di Luni-Sarzana si parla di casa mia. Più che un aeroporto potrei dire eliporto, il piu' grande in Italia (con Catania Fontanarossa). Ricordo ancora i lanci dei paracadutisti, poi finiti sulla linea aerea della ferrovia...
Altri ricordi ...
Negli anni ottanta si tento' di lanciare l' aereoporto con dei collegamenti per Roma vista anche la presenza nella zona di Spezia di industria a partecipazione statale e anche militari. Ultimamente è stata allungata la pista di 300 metri. Qualche aereo militare ha fatto delle prove di atterraggio e decollo, penso anche per la presenza della Garibaldi in porto a Spezia.
La posizione di Luni e' buona vista la presenza della ferrovia sul suo perimetro, esistenza una fermata chiamata San Lazzaro, e la vicinanza al mare, ottimale per i charter e i privati, ma è militare. Infatti alcuni sfruttano direi il campo di volo di Montignoso, terra, erba e pini.
A Luni vi stazionano veivoli della protezione civile.

Da La Spezia e' sicuramente naturale andare a Pisa. L' autostrada è in pianura, meno cara, meno pericolosa e non si passa da Genova City.

Per i turisti, ma in generale, vedrei bene dei treni charter da PSA Aer direttamente per La Spezia, senza Pisa Cle e magari qualche sosta, anche perche' c' e' un fascio di binari che entra direttamente in porto (usato per il traffico merci).

Citazione:Messaggio inserito da seaking

In effetti, dopo i falliti esperimenti con ATR-42 sponsorizzati dall'allora ministro Ferri negli anni '80-'90 utilizzando la pista dell'aeroporto militare di Luni-Sarzana, non vedo alternativa migliore.

Forza Pisa!

Non la sapevo proprio questa! Ci dai qualche dettaglio in più?

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Premetto che sono Ligure e che amo la mia regione, ma paragonare PSA a GOA e' come sparare sulla croce rossa, sia per i collegamenti ferroviari/autostradali ( nettamente migliori quelli verso PSA), sia per la quantita' di voli/destinazioni disponibili da PSA (Delta docet).
[:306]

Onore a PSA, che riesce a rosicchiare sempre più non solo il bacino d'utenza di GOA per quanto riguarda i voli in uscita, ma come in questo caso diventa anche l'aeroporto di riferimento per chi dall'estero vuole raggiungere una meta turistica ligure famosa come le Cinque Terre.
Dal punto di vista del turismo ligure e dell'area spezzina è comunque un bel risultato, visto che permetterà di offrire ai turisti un servizio comodo e soprattutto low cost (grazie a mamma Ryanair).
Dal punto di vista dell'aeroporto di Genova e delle istituzioni locali che dovrebbero avere qualche interesse al suo sviluppo, invece si tratta dell'ennesima, umiliante sconfitta (soprattutto in termini di immagine, se non fosse che ogni passeggero guadagnato da PSA è un passeggero perso da GOA!)
[:304]

Ben trovato Speuropa,

non è facile incontrare qui qualcuno che è cresciuto dalle nostre parti!

Per quanto riguarda l'eliporto/aeroporto di Luni-Sarzana, se volete farvi un'idea, date un'occhiata qui (foto della recente manifestazione aerea).

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16352

Come viene utilizzata questa base oggi?

La base è di fatto formata da un Eliporto (sede del 1° e 5° gruppo elicotteri MM) e da un aeroporto (diurno!!!) utilizzato da AB-412 e P-166 delle Capitanerie di Porto e dal locale aeroclub.

Di tanto in tanto la pista è utilizzata dagli Harrier della Marina di passaggio, con modalità tipica "Vertical landing" su una delle piazzole dell'Eliporto e "Short take off" utilizzando in diurno la pista dell'aeroporto.

In passato ci ho visto atterrare G-222 da Pisa e ATR-42 (non mi ricordo di quale compagnia) per valutazioni politico/commerciali su possibile utilizzo dell'aeroporto ai fini turistici.

Due i grossi limiti ad oggi esistenti:

- assenza di qualsiasi tipo di illuminazione della pista
- pista "stretta" tra la ferrovia Genova-Roma e la variante aurelia

Difficile quindi pensarne un utilizzo diverso dall'attuale! ...e poi, con Pisa così vicina (da Sarzana sono 60 Km), ne varrebbe la pena?

@ Airone: non conosco la lunghezza della pista, ma a vederla così è davvero corta!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quanto è lunga la pista di Luni-Sarzana?

Name: Luni
ICAO: LIQW

Details
Type: Airport (Aerodrome, Airfield)
Latitude: 44°05'N (44.083)
Longitude: 9°59'E (9.983)
Elevation: 46 ft (14 m)
Timezone: UTC+1 (DST+2)
Runways: unknown number
Longest: 2953 ft (900 m)

Mi spiegate una cosa: perchè se FLR fa accordi con BLQ i Toscani gridano allo scandalo perchè dovrebbe farli solo con PSA dato che sono nella stessa regione (vedi codice unico) mentre i passeggeri che arrivano a LaSpezia, che teoricamente dovrebbero usare Genova che è in Liguria, devono andare a PISA?????

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Mi spiegate una cosa: perchè se FLR fa accordi con BLQ i Toscani gridano allo scandalo perchè dovrebbe farli solo con PSA dato che sono nella stessa regione (vedi codice unico) mentre i passeggeri che arrivano a LaSpezia, che teoricamente dovrebbero usare Genova che è in Liguria, devono andare a PISA?????

Quoto...
Seguendo una logica regionale La Spezia dovrebbe promuovere Genova.

Anche se capisco la comodità e vicinanza di Pisa....

Tiz