La solita domanda sui collegamenti di TPS


mokarta

Utente Registrato
13 Gennaio 2009
117
0
0
stavo pensando che,per esempio il primo maggio un passeggero proveniente da CiA con l ultimo volo,arrivo schedulato a mezzanotte come fa ad andare a palermo visto che l ultimo collegamento terravision da tps a palermo parte alle 22.00.un casino,deve conoscere qualcuno o noleggiare la macchina,mha!ritornano i soliti problemi,e per non parlare se si decide di dormire a trapani stesso problema non ci sono collegamenti available
 
che strano ciò che avviene a trapani .... in altre sedi ryanair fa' corrispondere le corse dei bus con il proprio orario .
 
ma dico io perche' in sicilia occidentale l organizzazione equivale a fantascienza,ed io che speravo in un anno zero! vabe' chi vivra' vedra'
 
Ciao Mokarta, giusta osservazione.
Aggiungo che la medesima problematica ce l'ha chi da Trapani o Palermo deve prendere un volo alle 6.30 della mattina e non ha alternative al mezzo pubblico.
Spero che prima o poi provvederanno.

Intanto ti segnalo che dal 1° aprile hanno portato a 8 (uniche eccezioni 9 il martedì e 6 la domenica) i collegamenti giornalieri con Palermo dall'apt di Trapani-Birgi grazie alla collaborazione tra Terravision+Salemi.

Così come hanno portanto a 17/20 (a seconda dei giorni, 8 la domenica), grazie alle corse aggiuntive AST+Terravision, i collegamenti giornalieri con Trapani.

Quindi il servizio risulta già notevolmente potenziato rispetto a quello offerto fino al 31 marzo.
Questo per vedere anche il bicchiere mezzo pieno ;)

Certo resta ancora molto da fare, per es. i collegamenti apt-stazione ferroviaria Mozia Birgi (distante 2 soli km dall'apt), in modo tale da rendere comodamente fruibile anche il treno per chi arriva a Trapani-Birgi.

Facciamoci sentire anche presso gli organi di stampa, la società di gestione
 
allora non ci resta che aspettare,pero' l espansione di tps era stata gia' annunciata da tempo quindi potevano organizzarsi in maniera migliore,ma mi sa che non hanno idea di quello che accadra' a breve su quello aereoporto o almeno spero(parlo di flussi passeggeri)e poi mi sorprende la terravision che sa come organizzare la corse,cmq mi ricordo CIA un paio di anni fa era il deserto ed adesso sono spuntati collegamenti come i funghi(infatti c'e' voluto un po di tempo per organizzarsi) spero che accadra' la stessa cosa nel frattempo visto che non l ho fatto prima vi auguro una buona pasquetta
 
stavo pensando che,per esempio il primo maggio un passeggero proveniente da CiA con l ultimo volo,arrivo schedulato a mezzanotte come fa ad andare a palermo visto che l ultimo collegamento terravision da tps a palermo parte alle 22.00.un casino,deve conoscere qualcuno o noleggiare la macchina,mha!ritornano i soliti problemi,e per non parlare se si decide di dormire a trapani stesso problema non ci sono collegamenti available


erm...con circa 20 voli giornalieri PMO - FCO, operati da Alitalia/Airone, Blue-express, Easyjet, Windjet, non so quale ipotetico passeggero avrebbe voglia/motivo di atterrare a TPS nel mezzo della notte per poi arrivare a PMO? :compiaciuto::compiaciuto:
 
Ma questo problema c'è anche a FCO: i primi voli partono alle 6. E non c'è NESSUN mezzo pubblico che entro le 5 arrivi a FCO!
E gli ultimi voli arrivano intorno a mezzanotte. E a quell'ora niente parte da FCO verso la città!
 
Giusto per curiosita', ho paragonato il totale movimenti giornalieri fra PMO e la Capitale e TPS e CIA, un martedi di Aprile - ecco i risultati:

Scedulato PALERMO - FCO (WEEKDAYS)

06:30 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 07:40 Wind Jet Wind Jet 248

06:30 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 07:40 Meridiana Meridiana 9748

06:55 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 08:05 Air One

07:30 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 08:40 Alitalia Alitalia 1774

08:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 09:10 Alitalia Alitalia 1776

08:40 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 09:50 Easyjet 922

08:50 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 10:00 Blu-Express Blu-Express 1711

10:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 11:10 Air One Air One 2857

11:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 12:10 Alitalia 1782

12:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 13:10 Air One 2831

13:10 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 14:20 Alitalia 1796

14:05 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 15:15 Easyjet 926

15:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 16:05 Wind Jet 244

15:15 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 16:25 Alitalia 1792

16:10 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 17:20 Alitalia 1786

17:15 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 18:25 Air One 2855

17:25 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 18:35 Blu-Express 1715

19:20 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 20:30 Alitalia 1794

19:50 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 21:00 Wind Jet 242

19:50 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 21:00 Meridiana 9742

20:55 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 22:05 Easyjet 932

21:10 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 22:20 Blu-Express 1717

TOTALE MOVIMENTI: 22 GIORNALIERI

SCHEDULATO TPS - CIA

RYANAIR (schedulato variabile) 1 x day
 
chiamalo pure spreco, ma per noi palermitani e' certo una bella comodita' potere scegliere fra 13 collegamenti alitalia, circa uno ogni ora, nonche' le alternative low-cost, sia siciliane che straniere, indubbiamente la richiesta di posti sulla PMO - FCO e' un tantino superiore che sulla TPS - CIA.....giusto un tantino......

comunque, senza volere innescare alcuna polemica (quello lo lascio fare ai forumisti catanesi!), e' bello costatare che negli ultimi 5 anni il trasporto aereo in sicilia ha veramente fatto passi da gigante.....peccato che i collegamenti UK-Sicilia non siano ancora sufficientemente sviluppati, a parte sulll tratta LON-Sicilia.

adesso con un po' di fortuna, si potranno anche migliorare i collegamenti ferroviari e stradali nell'isola e posizionare la Sicilia nella mappa internazionale del turismo (non solo estivo)...l'unico neo secondo me sono ancora gli hotels, non certo di primissima qualita' e con costi super-elevati rispetto alla media europea....
 
Giusto per curiosita', ho paragonato il totale movimenti giornalieri fra PMO e la Capitale e TPS e CIA, un martedi di Aprile - ecco i risultati:

Scedulato PALERMO - FCO (WEEKDAYS)

06:30 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 07:40 Wind Jet Wind Jet 248

06:30 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 07:40 Meridiana Meridiana 9748

06:55 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 08:05 Air One

07:30 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 08:40 Alitalia Alitalia 1774

08:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 09:10 Alitalia Alitalia 1776

08:40 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 09:50 Easyjet 922

08:50 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 10:00 Blu-Express Blu-Express 1711

10:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 11:10 Air One Air One 2857

11:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 12:10 Alitalia 1782

12:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 13:10 Air One 2831

13:10 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 14:20 Alitalia 1796

14:05 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 15:15 Easyjet 926

15:00 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 16:05 Wind Jet 244

15:15 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 16:25 Alitalia 1792

16:10 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 17:20 Alitalia 1786

17:15 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 18:25 Air One 2855

17:25 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 18:35 Blu-Express 1715

19:20 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 20:30 Alitalia 1794

19:50 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 21:00 Wind Jet 242

19:50 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 21:00 Meridiana 9742

20:55 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 22:05 Easyjet 932

21:10 Partenza Palermo (PMO) Arrivo Roma (FCO) 22:20 Blu-Express 1717

TOTALE MOVIMENTI: 22 GIORNALIERI

SCHEDULATO TPS - CIA

RYANAIR (schedulato variabile) 1 x day

totale 44 movimenti giornalieri.

4 in più rispetto allo scorso anno.

dove già viaggiavano a meno del 50% di LF.

è l' unica tratta sulla quale non esistono crisi che tengano.
 
che attinenza abbia tutto ciò con i collegamenti di TPS è un mistero ancora più impenetrabile di quello che fa di FCO PMO la seconda o terza rotta italiana per movimenti dopo MIL (MXP LIN) FCO nonostante non esista alcuna logica che ne giustifichi tali numeri