La Scandinavia sbarca in Sicilia

All'isola un po' piu' a sud, la novita' per questo inverno e' Cimber Air con un volo da CPH e un altro da BLL, nonstop su MLA, ogni sabato... :D Sempre meglio che niente... :D ;) (C'e' anche KM con voli di scheda su OSL e ARN 2 volte la settimana). :)

certo che Cefalù è a metà strada tra CTA e PMO...
chissà in quale aeroporto atterreranno[?]

....[:301][:301][:301][:301]
(Comiso[:308][:308])

Citazione:Messaggio inserito da bario

certo che Cefalù è a metà strada tra CTA e PMO...
chissà in quale aeroporto atterreranno[?]

....[:301][:301][:301][:301]
(Comiso[:308][:308])

fifty-fifty...io e carluccio non siamo antagonisti, ce li dividiamo!
qui non è MXP contro FCO, che sta facendo venire un po' a tutti il mal di testa!

hai ragione, bario, cefalù è veramente a metà strada...cioè, logicamente sarebbe più vicina a palermo, ma, ohimé ohimé, punta raisi è a ovest mentre cefalù è a est di palermo...con attraversata di palermo e relativa circonvallazione....
da cefalù a CTA aeroporto, invece, tutta autostrada, e nulla osta ( o quasi)! comunque i turisti che porto in giro a palermo per mestiere di solito sono atterrati sia a CTA che a PMO.

l'importante è che arrivino, vero carlo?

mario

Infatti, l'importante è che i turisti arrivino!!!
Bravo Mario, qualcuno dovrebbe imparare dal tuo comportamento, se ci sono più aeroporti in una regione bisogna farli funzionare al meglio e intergrarli tra loro,la guerra fratricida serve a ben poco.

Citazione:Messaggio inserito da bario

Infatti, l'importante è che i turisti arrivino!!!
Bravo Mario, qualcuno dovrebbe imparare dal tuo comportamento, se ci sono più aeroporti in una regione bisogna farli funzionare al meglio e intergrarli tra loro,la guerra fraticida serve a ben poco.

In Puglia ne avete quattro, ne sapete qualcosa? :D

DaV

a proposito di (bellissima) puglia...o si dice " le puglie" ? non l'ho mai capito...

me lo sono sognato, o anni fa c'era un PMO-foggia con federico II airlines o airways?

qualcuno ne ha qualche vago ricordo?

mario

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

a proposito di (bellissima) puglia...o si dice " le puglie" ? non l'ho mai capito...

me lo sono sognato, o anni fa c'era un PMO-foggia con federico II airlines o airways?

qualcuno ne ha qualche vago ricordo?

mario

Allora attualmente si dice PugliA...ora nn so bene la storia ma credo che prima si indentificasse con il termine "Puglie" il territorio che comprende l'attuale Molise,Puglia e Basilicata, famosissima è la definizione di Tavoliere delle Puglie per la zona pianeggiante che occupa tutta la parte sud della Capitanata (la provicia di Foggia)

Per quanto rigurda l'altra questione, ti ricordi bene la Federico II Airways operava la FOG-PMO, avrebbe dovuto operare anche la BRI-PMO però ci fu un problema tecnico e il secondo D328 che avrebbe dovuto operare la tratta nn arrivò mai:(:(poi sappiamo tutti che ingloriosa fina abbia fatto quella compagnia

100 mila presenze....mi sa che errore di calcolo ci fu!!
Cmq la notizia era stata data già un paio di mesi fà, i voli arriveranno a PMO, da Cefalù CTA non conviene, in quanto per prendere la PA-CT, da Cefalù devi in ogni caso fare i 20 KM per Buonfornello, poi da li, Palermo è a 40 KM, Punta Raisi a 70 KM, Fontanarossa a 160 KM.
Infatti sia la Valtur che il Club Med di Cefalù fanno arrivare i proprio ospiti a Punta Raisi.

Citazione:Messaggio inserito da Boccadifalco

Presenze = notti trascorse in una struttura ricettiva, da non confondere con gli arrivi = numero fisico di persone che arrivano a PMO.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Boccadifalco

Presenze = notti trascorse in una struttura ricettiva, da non confondere con gli arrivi = numero fisico di persone che arrivano a PMO.
Grazie per la precisazione![^]
Dunque 100 mila presenze, mettiamo 7 giorni di permanenza media, fanno circa 14.000 arrivi....OK ora i conti tornano.

Da quando c'e' il ponte sotto la rotonda di via L.Da Vinci (formalmente piazzale Einstaein) i 13 Km di strada che attraversano Palermo si fanno agevolemnte in 15-20m e quindi ad una media non disprezzabile di 40-50Km/h. L'ulteriore aggiunta dei ponti pedonali e dei lavori per far saltare l'ultimo tappo (leggi semaforo) sulla circonvallazione dovrebbero portare questo a 9m fissi (media 90kmh).

Punta Raisi - Cefalu in bus lo stimo a circa un ora mentre da Catania (aeroporto) secondo me ci si impiega circa 1.45h . Poi diciamocelo, l'autostrada PA-CT nel tratto "ponte cinque archi" - "scillato" e' una vera e propria "trazzera" di cui ci sarebbe solo da vergognarsi.