la Save investe 54mln per VCE


I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
» 2007-11-26 20:15
Aeroporto Venezia: previsti 54 mln

Lo ha annunciato il presidente della Save, Marchi
(ANSA) - VENEZIA, 26 NOV - Gli investimenti previsti da Save per l'aeroporto di Venezia per i prossimi tre anni raggiungeranno i 54.323.000 di euro. Lo ha annunciato oggi il presidente della Save, Enrico Marchi, in un incontro al quale erano presenti anche il presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, e il vice ministro dei trasporti, Cesare De Piccoli.
 
E che cosa ci faranno con tutti questi bei milioncini[:p]??
Un nuovo terminal?? Una nuova pista??
Cosa?? Progetti[?]
 
Citazione:Messaggio inserito da Bario

Citazione:Messaggio inserito da B787

E che cosa ci faranno con tutti questi bei milioncini[:p]??
Un nuovo terminal?? Una nuova pista??
Cosa?? Progetti[?]

Ampliano la base MyAir:D
Perdonami, ma butterebbero via i soldi!!
Meglio pagare qualcun'altro che ci sa fare meglio;)!
 
C'è tutto un mega masterplan a lungo termine:
dalla nuova torre (in costruzione) ad un albergo futuristico di fianco all'aeroporto, a 2^ pista (pardon, 3^ visto che la seconda c'è anche se viene usata come taxiway), espansione del terminal, piazzole, stazione ferroviaria sia AV sia per le linee suburane...
 
Con 54 mln di euro si potrebbe ampliare il terminal, terminare i lavori della nuova TWR, buttar giu la vecchia e ampliare il numero delle piazzole...non so neanche se i soldi bastino per tutto cio..
 
Citazione:Messaggio inserito da wondo

Con 54 mln di euro si potrebbe ampliare il terminal, terminare i lavori della nuova TWR, buttar giu la vecchia e ampliare il numero delle piazzole...non so neanche se i soldi bastino per tutto cio..
Concordo, anche se a mio avviso l'opera che dovrebbe avere precedenza è un nuovo terminal dove ora c'è quello vecchio, se il trend positivo continua tra pochi anni VCE raggiungerà la saturazione e sarebbe meglio farsi trovare preparati.

@ Blitz: ti riferisci al progetto presentato da Frank Ghery?
 
Io preferirei che Save prima facesse funzionare l'aeroporto, e poi ci investisse sopra...
Così come è non funziona... Non si può andare avanti a furia di scioperi continui di tutto il personale...
Mi dispiace, ma credo che la "liberalizzazione" fatta nel modo in cui è avvenuta (Appalti su altri appalti; aziende iper frammentate etc...) ha solo rovinato questo aeroporto.
Tutti questi milioni di euro che li diano ai lavoratori che si fanno il mazzo ogni giorno e sono continuamente in mobilità...
(E parlo da dipendente di compagnia aerea che non ha problemi di questo tipo; ma osservo la gente sempre più stanca ed esasperata di questa situazione da schifo!)
 
Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Io preferirei che Save prima facesse funzionare l'aeroporto, e poi ci investisse sopra...
Cos?come ?non funziona... Non si pu?andare avanti a furia di scioperi continui di tutto il personale...
Mi dispiace, ma credo che la "liberalizzazione" fatta nel modo in cui ?avvenuta (Appalti su altri appalti; aziende iper frammentate etc...) ha solo rovinato questo aeroporto.
Tutti questi milioni di euro che li diano ai lavoratori che si fanno il mazzo ogni giorno e sono continuamente in mobilit?..
(E parlo da dipendente di compagnia aerea che non ha problemi di questo tipo; ma osservo la gente sempre pi?stanca ed esasperata di questa situazione da schifo!)
Penso che tutto cio non sia nei programmi di Marchi[V]
 
Aggiungo la notizia del gazzettino

Confronto tra società e istituzioni sul futuro del "Marco Polo". Il presidente Marchi propone per ogni passeggero 1,30 in più
Un piano da 54 milioni per l'aeroporto
Per realizzare l’investimento Save chiede un adeguamento delle tariffe. Scalo occupato per due ore dai lavoratori


Un piano da 54 milioni di euro per rilanciare l'aeroporto Marco Polo condizionato, tuttavia, dalla possibilità di un adeguamento delle tariffe aeroportuali. E' il piano illustrato ieri mattina dal presidente della Save, Enrico Marchi, alle istituzioni. In sostanza per realizzare i progetti in cantiere (miglioramento delle infrastrutture, sistemazione degli impianti di sicurezza e realizzazione del sistema di trasporto dei passeggeri ai vari terminal) è necessario aumentare di 1,30 euro a passeggero le tariffe. Il viceministro De Piccoli ha garantito l'impegno per far rendere operativa dal governo una delibera del Cipe già approvata. Durante la discussione, i lavoratori dello scalo, che volevano essere ricevuti da Marchi, hanno occupato per 2 ore lo scalo fino a quando non hanno avuto la promessa dell'incontro avvenuto a conclusione del vertice.

Meglio che non tocco l-argomento sui lavoratori e aumento di tasse. Unica cosa positiva che dei soldi verranno finalmente investiti per congiungere i 3 terminal (aeroporto/parcheggio multipiano/darsena) con un people mover, almeno sembra di capire...spero che sia cosi. Giusto ieri tornando da Barcellona, ho dovuto camminare 10 minuti per andare in darsena con un freddooo..e tutta questa gente continua a fare meno di 800m a piedi, non di certo contenti..
 
Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design
@ Blitz: ti riferisci al progetto presentato da Frank Ghery?
Quello per quanto riguarda l'albergo, poi c'era il mega masterplan di cui se non sbaglio si era discusso anche qua, quello che farebbe venir fuori un terminal a "elle"...
 
Finalmente l'articolo per intero!!!
Queste sono le parti che piu ci interessano:

Gli investimenti previsti da Save per l'aeroporto di Venezia per i prossimi tre anni raggiungeranno i 54 milioni e 323mila euro.

L'investimento segue i dati positivi dello scalo veneziano (terzo aeroporto in Italia per connettività), che ha visto aumentare il movimento di passeggeri del 20 per cento rispetto al novembre 2006 (9,9 per cento da gennaio).

Oggi il "Marco Polo" è il quarto aeroporto italiano per flusso di traffico con 7,1 milioni di passeggeri.

Tra il 2000 e il 2006 la Save ha investito 210 milioni di euro, avviando lo sviluppo delle rotte intercontinentali a New York (2000), Philadelphia (2005), Atlanta (2006), Dubai (2007) ed è in trattativa per Shangai, Chicago e Hong Kong.
In sei anni Venezia è stato l'unico aeroporto ad aver migliorato la sua posizione in Europa oltre ai due low cost di Bergamo e Ciampino. È il quarto aeroporto nazionale e il terzo sistema aeroportuale con Treviso.

Gli interventi annunciati nell'incontro di ieri dal presidente Marchi riguarderanno l'ampliamento dell'aerostazione «Lato land side» (9,5 milioni di euro), il nuovo edificio destinato a impianto Bhs e check in (29,5 mln), il completamento della piazzola deicing (2.556.000), luci di pista (5.500.000), magazzino Ups (840.000), people mover (6.500.000), nucleo elicotteri della guardia di finanza ((2.556.000) nucleo elicotteri dei vigili del fuoco (1.974.000) e presidio antincendio dei vigili del fuoco (2.377.000).

Quello dei "people mover" è uno degli interventi a cui tiene particolarmente la Save: il progetto prevede di sviluppare, presso l'aeroporto, un sistema di trasporto pubblico che collegherà l'aerostazione e la darsena passando per il parcheggio, utilizzando treni a monorotaia che potrebbe sostituire in maniera integrale il sistema di tappeti mobili (viene stimato in 18 mesi il tempo necessario per la realizzazione).

Altri progetti in corso riguardano il Venice Gateway (è già avviato iter per gara di realizzazione), che prevede un nuovo complesso edilizio dedicato ai servizi per i passeggeri, costituito da un terminal acqueo, in corrispondenza dell'attuale darsena.

Nella relazione del presidente Marchi si considera avviato, infine, il progetto di sviluppo, chiamato «Quadrante Tessera», che include nell'area prossima all'aeroporto Marco Polo le realizzazioni del nuovo stadio di calcio, della nuova sede del casinò, dell'ampliamento del sedime aeroportuale oltre l'attuale strada statale 14.
 
Passi forse Chicago, passi pure una cinese anche se la vedo dura ma Cathay è una barzelletta! [:308]

Se però Hong Kong la fa Blue Panorama 1x week con triplo scalo, o una sfigata del tipo, allora non vale... [:303]
 
Blue Panorama non credo, non è durata molto la Malpensa-Venezia-Shanghai...
dunque, a parte CX che dai per impossibile, chi altro la potrebbe fare?
 
seeeee bonanotte [:308]

Invece, se andasse in porto la VCE-ORD con UA o AA, secondo voi con quale macchina verrebbe operata? 763 o 752? (ci arriva?)
 
HK visto l'attuale bilaterale è una "mission impossible".

CX vola in 5 aeroporti Europei e nemmeno all'hub One World MAD, non credo che pensino a VCE neanche lontanamente, Oasis dal canto suo potrebbe mandare il suo 747 ma 1xMESE o qualcosa del genere se vogliono riempirlo :D

L'unica ipotesi sensata è che BV voglia riprovarci con uno dei suoi omnibus dei cieli [:308][:308]