La Santanchè e l'aeroporto di Cortina

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Per chi vuole leggere anche i commenti:
http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=41130&ordine=desc#commenti

CORTINA (7 gennaio) - Un aeroporto per Cortina. Più che un’idea, è l’obiettivo che l’onorevole Daniela Santanchè si ripropone di raggiungere. In vacanza nella "perla" delle Dolomiti, di cui è affezionata ospite da una ventina d’anni, la leader del "Movimento per l’Italia" si accinge dunque a una battaglia non facile, ma che affronta con il deciso piglio che le è consueto.
Parte da una considerazione che dovrebbe dare la spinta al suo progetto: «Cortina ha un’importanza tale come polo turistico a livello internazionale per cui deve assolutamente munirsi di una struttura aeroportuale. Basti solo dire che, rimanendone priva, non è in grado di essere veramente competitiva con una Sankt Moritz. Per questo motivo va concepito un chiaro disegno da collocare nell’agenda politica».

Sbaglierebbe chi pensa a una semplice intenzione buttata lì sul futuro della conca ampezzana. Santanchè si sta infatti già attivando per i necessari contatti. «A giorni - preannuncia - ne parlerò con il sottosegretario Brambilla. E vorrei che anche il sindaco si facesse carico della questione».

Ma Franceschi, interpellato sulle concrete possibilità di mettere le ali al progetto, mette subito le mani avanti. «Ritengo che prima di procedere su una simile strada sia necessario ricercare la condivisione con la comunità locale. È importante che l’onorevole Santanchè venga a parlarne, ma noi su tale argomento abbiamo brutti ricordi e serve una riflessione, analizzando pro e contro».

Ciò a cui allude il primo cittadino è ben presente nella memoria locale. Un aeroporto a Cortina, realizzato dalla società Aeralpi, con principale azionista il conte Cesare Acquarone, c’era. Fu inaugurato nel 1962, con voli regolari fino al ’68. Alla morte di Acquarone, in quello stesso anno, rimase inutilizzato fino al 1975. L’attività riprese e un servizio di linea andò a collegare Cortina a Bolzano, Venezia e Milano. Un incidente, causato da forti raffiche di vento in fase di decollo, determinò nel giugno 1976 lo schianto al momento del decollo di un Cessna 206 privato. Perirono tutte e sei le persone a bordo. Fu l’ultimo volo e la fine dell’aeroporto.

Ultimamente imprenditori privati stranieri, attraverso Arturo Bauce, pilota di Borca, si erano fatti avanti con la proposta di finanziare un nuovo centro aeroportuale. In cambio la richiesta di ottenere il permesso di costruire un albergo a 5 stelle. Andò subito tutto a monte. Ora ci riprova Daniela Santanchè. E a quanto preannuncia non intende mollare, pronta anche ad una crociata per persuadere contrari e indecisi. «Cortina è un posto unico - spiega l’onorevole - e bravi sono stati i sindaci che si sono succeduti nel preservare le bellezze naturali. Eppoi per fortuna c’è il presidio delle storiche Regole».

Eppure questa splendida località dolomitica veneta vuol cambiare regione. «Sono contrarissima», sbotta. «Le motivazioni sono ispirate alla mera convenienza economica. Nulla di ideale».
Ma gli Schuetzen, i pellegrinaggi a Innsbruck, la fedeltà alla patria tirolese durata secoli, dove li mettiamo? Risponde con una battuta: «Anche Torino un tempo era capitale. Allora pure i piemontesi dovrebbero avanzare rivendicazioni. Per carità, sono anacronistici. E non la spunteranno con le loro rivendicazioni».
In alternativa?
«Imparare ad essere prima di tutto italiani, al di sopra di ogni ideologia e nostalgia. È la linea di partenza per cimentarsi col futuro».

mamma mia e basta con sti aeroporti ovunque!! Non credo che 30 anni senza aeroporto abbiano pregiudicato l'afflusso di turisti a Cortina!!!

Beh, se l'aeroporto già c'è, andrebbe più che bene. Si svilupperebbe un discreto traffico turistico di mini biz-jets, avremo così anche noi la nostra St. Moriz :)

mamma mia e basta con sti aeroporti ovunque!! Non credo che 30 anni senza aeroporto abbiano pregiudicato l'afflusso di turisti a Cortina!!!

Quoto, evidentemente i morti che in passato hanno segnato la chiusura di quell'aeroporto sono già stati dimenticati. Credo che ad oggi sia piùche sufficiente l'odierna base elicotteristica per servire il turismo d'elite di quella zona. Magari con un servizio navetta regolare da VCE.

Ciao,
Marco

A Cortina sta chiudendo di tutto: grandi alberghi, pista da bob, trampolino, locali, strutture sanitarie un tempo all'avanguardia ecc.

Indovina dove si tiene il World Economic Forum?.....A St. Moritz

Capito cosa intendo?

Certo, anche il treno non sarebbe male.

Io proporrei di smontare il T5 di LHR e ricostruirlo lì, già che ci siamo.

Hub carrier ClubAir, ca va sans dir...

Scherzi a parte, voto per la base elicotteristica.

Beh, se l'aeroporto già c'è, andrebbe più che bene. Si svilupperebbe un discreto traffico turistico di mini biz-jets, avremo così anche noi la nostra St. Moriz :)

Mmmmh non credo che la qualita' di una meta turistica del genere sia regolata dalla presenza di un aeroporto o meno.Ricordiamoci come ha detto RWY07 che alimenterebbe solo un traffico di "elite" che comunque si sposta gia' comodamente in elicottero!

A Cortina sta chiudendo di tutto: grandi alberghi, pista da bob, trampolino, locali, strutture sanitarie un tempo all'avanguardia ecc.

Capito cosa intendo?

Ma credi che questo sia dovuto al fatto della mancanza di un aeroporto?

Quoto, evidentemente i morti che in passato hanno segnato la chiusura di quell'aeroporto sono già stati dimenticati. Credo che ad oggi sia piùche sufficiente l'odierna base elicotteristica per servire il turismo d'elite di quella zona. Magari con un servizio navetta regolare da VCE.

Ciao,
Marco

Attento a non cadere in facili errori: i morti non sono stati dimenticati, infatti l'aeroporto è chiuso. Ma l'aeroporto non è stata la causa dell'incidente in questione. Questo, come dimostrato in seguito, è avvenuto a causa dell'imperizia del pilota che ha voluto tirare su a tutti i costi un aereo di scarsa potenza, da una pista a quota 1200 e con pieno carico. Invece di abortire il decollo...

Ma credi che questo sia dovuto al fatto della mancanza di un aeroporto?

Non lo so, è un esempio. Di fatto però St. Moritz l'aeroporto ce l'ha (anche con voli verso l'inghilterra).

Cortina è una località che vuole essere esclusiva, d'elite, la sua storia glielo impone, ma è praticamente irraggiungibile. E la cosa piu' buffa è che l'aeroporto l'ha già, praticamente pronto. E chiuso.

Ovviamente non si può parlare di traffico commerciale nel vero senso del termine (li vedo proprio male i biz jet su quel pistino), ma credo che l'esempio delle località francesi debba servire (Courchevel, Meribel, Albertille, Megeve, L'Alp D'Huez sono tutte dotate di aeroporti).

Capito cosa intendo?

A parte che si tiene a Davos, che non è propriamente attaccato a St.Moritz

A parte che si tiene a Davos, che non è propriamente attaccato a St.Moritz

Ovviamente hai ragione!
Non so perchè confondo da sempre le due località. In realtà a St. Moritz si tiene un altro evento molto importante. Comunque le due località sono a mezz'ora di treno (mi sto arrampicando??? Ahahahah)

Saluti

a questo punto ci vorrebbe un bel referendum popolare, dopo che siano esposti in modo "apolitico" i pro e i contro...A che scemo scusate Cortina e' in italia quindi e' impossibile far euna cosa del genere...Scusate:D
Anche se i locali sono sempre stati "veraci" e non credo sia facile infinocchiarli!

Ragazzi, io vado ogni anno ad Aspen, cioe' la Cortina (o la St. Moritz) del Nord America.
C'e' un aeroporto, con una pista anche decente (ci volano solo CRJ pero') che permette di volare senza problemi nonstop verso Los Angeles, Chicago ed Atlanta (oltre alle vicine Denver e Salt Lake City).
Una volta solo ho preso il volo per Aspen. D'inverno e' come giocare alla roulette, visto che l'aeroporto e' a 2600 metri circa d'altitudine e quindi soggetto agli elementi.
Da quella volta (chiuso l'aeroporto per 2 giorni di fila) ho sempre volato a Denver e da li' noleggiato una macchina verso Aspen (poco piu' di 200 miglia d'austostrada).

Capito cosa intendo?

Falso, e' a Davos, che non ha aeroporto. A prova che non ci vuole un aeroporto per tenere aperta la pista di bob

Da quella volta (chiuso l'aeroporto per 2 giorni di fila) ho sempre volato a Denver e da li' noleggiato una macchina verso Aspen (poco piu' di 200 miglia d'austostrada).

in inverno non è che sia un viaggetto leggero neppure l'autostrada (è la I95 se ricordo), soprattutto in zona Vail.