Senza scendere ulteriormente in dettagli circa l'areoporto di Reggio
vorrei fare alcune considerazioni di carattere generale.
Ci sono vari modi per concepire un aeroporto:
1) Come un servizio per il cittadino allora l'obiettivo è fornire un servizio
indipendentemente dai costi che ne derivano. Allora va bene pagare i collegamenti e
le compagnie aeree per fare i voli. Gli enti pubblici interessati emanano un bando
di gara e stipulano un contratto di servizio con i vari attori.
2) Come un'impresa allora si cerca di guadagnare, le compagnie anzichè
essere pagate pagano e così via.
3) Tra questi due estremi c'è una via di mezzo si lascia fare al mercato
integrando con il minimo sforzo possibile le carenze. Magari si ha un servizio
per i cittadini lievemente inferiore ma si risparmia tutti.
In quest'ottica perchè meglio Catania per i Messinesi? Perchè sia voli che collegamenti esistono già.
Perchè meglio suf che reg per la fascia Tirrenica Calabrese? perchè sfruttando la ferrovia più
poco altro si potrebbero avere sia collegamenti che voli gratis.
Poi per Reggio c'è un'altro modo di porre il problema: la fascia jonica è una regione decisamente
svantaggiata dal punto di vista dei trasporti allora come fare a collegarla al resto del mondo?
In quest'ottica si imposta il discorso secondo il punto 1) ed allora si cerca o di sviluppare Reg ed i collegamenti
connessi per offrire un servizio alla fascia jonica non per Messina o Taormina che sono già servite a costo zero o quasi.
Mi chiedo una persona che da Bovalino, Brancaleone, Locri voglia andare a prendere l'aereo a Reggio che collegamenti
ha a disposizione? Qual'è il bacino di utenza potenziale? L'operativo voli è adeguato?
vorrei fare alcune considerazioni di carattere generale.
Ci sono vari modi per concepire un aeroporto:
1) Come un servizio per il cittadino allora l'obiettivo è fornire un servizio
indipendentemente dai costi che ne derivano. Allora va bene pagare i collegamenti e
le compagnie aeree per fare i voli. Gli enti pubblici interessati emanano un bando
di gara e stipulano un contratto di servizio con i vari attori.
2) Come un'impresa allora si cerca di guadagnare, le compagnie anzichè
essere pagate pagano e così via.
3) Tra questi due estremi c'è una via di mezzo si lascia fare al mercato
integrando con il minimo sforzo possibile le carenze. Magari si ha un servizio
per i cittadini lievemente inferiore ma si risparmia tutti.
In quest'ottica perchè meglio Catania per i Messinesi? Perchè sia voli che collegamenti esistono già.
Perchè meglio suf che reg per la fascia Tirrenica Calabrese? perchè sfruttando la ferrovia più
poco altro si potrebbero avere sia collegamenti che voli gratis.
Poi per Reggio c'è un'altro modo di porre il problema: la fascia jonica è una regione decisamente
svantaggiata dal punto di vista dei trasporti allora come fare a collegarla al resto del mondo?
In quest'ottica si imposta il discorso secondo il punto 1) ed allora si cerca o di sviluppare Reg ed i collegamenti
connessi per offrire un servizio alla fascia jonica non per Messina o Taormina che sono già servite a costo zero o quasi.
Mi chiedo una persona che da Bovalino, Brancaleone, Locri voglia andare a prendere l'aereo a Reggio che collegamenti
ha a disposizione? Qual'è il bacino di utenza potenziale? L'operativo voli è adeguato?