La SAC vuole gestire anche Reggio???

Senza scendere ulteriormente in dettagli circa l'areoporto di Reggio
vorrei fare alcune considerazioni di carattere generale.
Ci sono vari modi per concepire un aeroporto:
1) Come un servizio per il cittadino allora l'obiettivo è fornire un servizio
indipendentemente dai costi che ne derivano. Allora va bene pagare i collegamenti e
le compagnie aeree per fare i voli. Gli enti pubblici interessati emanano un bando
di gara e stipulano un contratto di servizio con i vari attori.
2) Come un'impresa allora si cerca di guadagnare, le compagnie anzichè
essere pagate pagano e così via.
3) Tra questi due estremi c'è una via di mezzo si lascia fare al mercato
integrando con il minimo sforzo possibile le carenze. Magari si ha un servizio
per i cittadini lievemente inferiore ma si risparmia tutti.
In quest'ottica perchè meglio Catania per i Messinesi? Perchè sia voli che collegamenti esistono già.
Perchè meglio suf che reg per la fascia Tirrenica Calabrese? perchè sfruttando la ferrovia più
poco altro si potrebbero avere sia collegamenti che voli gratis.
Poi per Reggio c'è un'altro modo di porre il problema: la fascia jonica è una regione decisamente
svantaggiata dal punto di vista dei trasporti allora come fare a collegarla al resto del mondo?
In quest'ottica si imposta il discorso secondo il punto 1) ed allora si cerca o di sviluppare Reg ed i collegamenti
connessi per offrire un servizio alla fascia jonica non per Messina o Taormina che sono già servite a costo zero o quasi.
Mi chiedo una persona che da Bovalino, Brancaleone, Locri voglia andare a prendere l'aereo a Reggio che collegamenti
ha a disposizione? Qual'è il bacino di utenza potenziale? L'operativo voli è adeguato?

Allora.. tra le 3 opzioni da te proposte credo che la più giusta sia la via di mezzo.

Giusto, i collegamenti da Messina per Catania esistono già, ma questo implica il fatto che non si può crare qualcosa di nuovo e più conveniente? (i collegamenti per Reggio, appunto).

Da Caulonia all'aeroporto Autolinee Federico effettua un servizio bus 2 volte al giorno.
In alternativa ci sono i pullman o i treni fino alla stazione centrale di Reggio che è ottimamente collegata con l'aeroporto grazie agli autobus ATAM.
Non dimentichiamoci della metropolitana di superficie che tra qualche tempo prenderà il via, quindi se già ci sono treni da Melito a Reggio ogni 30 minuti, a breve sarà offerto un servizio ancora più completo.

Ovviamente non è il massimo, ma niente di meglio è ;)

@TRaTToRe
Citazione:Da Caulonia all'aeroporto Autolinee Federico effettua un servizio bus 2 volte al giorno.
In alternativa ci sono i pullman o i treni fino alla stazione centrale di Reggio che è ottimamente collegata con l'aeroporto grazie agli autobus ATAM.
Non dimentichiamoci della metropolitana di superficie che tra qualche tempo prenderà il via, quindi se già ci sono treni da Melito a Reggio ogni 30 minuti, a breve sarà offerto un servizio ancora più completo.

Alcune considerazioni sulle tue affermazioni:

1) Dal sito delle Autolinee Federico, per la linee Cauolonia - Reggio Aeroporto e vv, risulta il seguente orario:

- partenza da Caulonia ore 07.45 arrivo a Reggio Aeroporto alle ore 09.45.
Il volo AZ per FCO parte alle 11.20.
Il volo AZ per LIN parte alle 09.20.

- partenza da Caulonia ore 16.10 arrivo a Reggio Aeroporto alle ore 18.10.
Il volo AZ per FCO parte alle 19.05.
Il volo AZ per LIN parte alle 14.15.

- partenza da Reggio Aeroporto ore 13.45; arrivo a Caulonia alle ore 15.45.
Nessuna coincidenza con il volo AZ da FCO che arriva alle 18.25.
Il volo AZ da LIN arriva alle 13.35.

- partenza da Reggio Aeroporto ore 23.20; arrivo a Caulonia alle ore 00.55.
Il volo AZ da FCO arriva alle 22.55.
Il volo AZ da LIN arriva alle 23.10.

Visto che AZ hai il numero più elevato di collegamenti su REG, secondo te, questi orari sono adeguati ?

2) Hai idea di quanto si impiega con il treno da Reggio Centrale a Caulonia ?
Esistono 3 opzioni:
alle ore 04.10, tempo di percorrenza 3 ore e 02 minuti e 2 cambi
alle ore 12.37, tempo di percorrenza 2 ore e 43 minuti ed 1 cambio
alle ore 14.37, tempo di percorrenza 2 ore e 43 minuti ed 1 cambio

Per quanto riguarda la cosiddetta metropolitana di superficie, prima di prenderla in considerazione, vorrei che fossero completati i lavori della stazione.

Per quanto riguarda il servizio di autobus ATAM ho già detto in altre discussioni e non vorrei ripetermi.

Pertanto ritengo che l'unica alternativa realmente possibile che hanno coloro che - come me - intendono raggiungere l'aeroporto di REG ed abitano sulla costa ionica sia tuttora l'automobile, con evidenti disagi per gli accopmpagnatori !

Cmq ormai cade tutto con la chiusura dell'A3 tra Gioa T. e Scilla.
Cmq, mia opinione personale, solo un pazzo da Caulonia verrebbe a Reggio quando con la metà del tempo arriva a SUF che offre maggiori destinazioni.

non chiuderanno l'autostrada per sempre! dopo il tratto tra gioia e reggio sarà più corto e più veloce ( e allora che si fa i gioiesi non andranno più a lamezia?)dato che non stanno facendo la terza corsia ma drizzando le curve, altrimenti sarebbe stata declassata tutta l'a3 a superstrada. ma mi sembra che l'argomento era l'interessamento della SAC. credo che sarebbe importante essere gestiti da una società seria che ha fatto di catania quel micidiale scalo che è senza pagare nessuno (cosa che anche SUF fa). potrebbe essere importante per l'apt è diventare veramente lo scalo delle due province dello stretto oltre che scalo secondario per i charter e il low cost ( ma dubito che la regione calabria sia veramente interessata ad un progetto di effettiva crescita del minniti)

Citazione:Messaggio inserito da mistero64

non chiuderanno l'autostrada per sempre! dopo il tratto tra gioia e reggio sarà più corto e più veloce ( e allora che si fa i gioiesi non andranno più a lamezia?)dato che non stanno facendo la terza corsia ma drizzando le curve, altrimenti sarebbe stata declassata tutta l'a3 a superstrada. ma mi sembra che l'argomento era l'interessamento della SAC. credo che sarebbe importante essere gestiti da una società seria che ha fatto di catania quel micidiale scalo che è senza pagare nessuno (cosa che anche SUF fa). potrebbe essere importante per l'apt è diventare veramente lo scalo delle due province dello stretto oltre che scalo secondario per i charter e il low cost ( ma dubito che la regione calabria sia veramente interessata ad un progetto di effettiva crescita del minniti)
L'A3 rimarrà chiusa 18 mesi, quindi non per pochi giorni.
Riguardo la SAC, ben venga, anche se bisogna capire se la Regione ha intenzione di privatizzare Reggio, sulla qual cosa ho i miei dubbi, considerando che hanno dalla loro il Ministro dei trasporti.

Per il momento la SAC pensi a gestire Comiso e a portare avanti il piano di sviluppo aeroportuale 2007-2013 per Fontanarossa. Se poi le cose vanno bene, allora bene pensare anche a Reggio. Ma come ci ricorda il buon Fontanarossa (il nostro caro utente), per il momento è solo un'ipotesi, per quanto non certo peregrina. :)

Ciao SAMPEI e benvenuto anche qui: l'ipotesi fatta da Ridolfo è stata in effetti ripresa da diversi organi di stampa ed ha avuto un'eco esagerata. Ridolfo può certo dire ma non fare quello che vuole: c'è un CDA e c'è anche Comiso che è uno scalo privato per il quale la SAC dovrà provvedere a tutti i servizi dalla a alla z, torre e vigili del fuoco inclusi. Pur giudicando fantascienza la possibilità di legare in qualche modo taormina con reggio giudico comunque positivo l'eventuale interessamento sac nei confronti di sogas non fosse altro perchè non credo che SAC vada in giro a sperperare money.

@Pilota75
Citazione:Cmq, mia opinione personale, solo un pazzo da Caulonia verrebbe a Reggio quando con la metà del tempo arriva a SUF che offre maggiori destinazioni.

Per mia personale esperienza posso affermare che la distanza limite per raggiungere REG percorrendo la ss 106 non supera i 70 Km (circa 1 ora di viaggio in automobile), pertanto gli abitanti di Locri, Siderno, Gioiosa Marina, preferiscono senz'altro raggiungere SUF piuttosto che REG.

@TRaTToRe
perchè ti offendi ogni volta che evidenzio le tue contraddizioni ?

Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Pilota75
Citazione:Cmq, mia opinione personale, solo un pazzo da Caulonia verrebbe a Reggio quando con la metà del tempo arriva a SUF che offre maggiori destinazioni.

Per mia personale esperienza posso affermare che la distanza limite per raggiungere REG percorrendo la ss 106 non supera i 70 Km (circa 1 ora di viaggio in automobile), pertanto gli abitanti di Locri, Siderno, Gioiosa Marina, preferiscono senz'altro raggiungere SUF piuttosto che REG.

@TRaTToRe
perchè ti offendi ogni volta che evidenzio le tue contraddizioni ?

Offendere?
ma tu leggi gli stessi post che scrivo io? [:308][:308][:308][:308]

Mi annoio a leggere i tuoi soliti post, chiedevano dei collegamenti, e li ho scritti, che poi coprano o meno tutti i voli non sta a me guardare.

Per fortuna io prendo la mia bella macchina e in 20 minuti sono all'aeroporto, e se proprio devo andare da qualche altra parte me ne vado bello bello a CATANIA che è facilmente raggiungibile e comodissimo.

Vorrei solo ricordare che nell'ultima assemblea straordinaria SOGAS è stato dato il via alla privatizzazione della società di gestione.Oggi seguendo la diretta per l'inaugurazione dello scalo di Catania,il presidente SAC ha confermato che c'è una trattativa per la concessione dello scalo di Reggio Calabria,quota che non dovrebbe superare il 30% e del valore di 6,4 milioni di euro.
Ecco la news del 2005:

La SOGAS apre ai privati

La società di gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria ha dato mandato per uno studio teso all’aumento del capitale ed alla redazione di un bando pubblico al fine di scegliere un socio privato. Alla luce dei buoni dati ottenuti nel 2005, l’assemblea degli azionisti della SOGAS, composta dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalla camera di Commercio del capoluogo assieme al Comune ed alla Provincia di Messina, ha deciso di avviare la privatizzazione con l’emissione di nuove azioni, che comunque non supereranno il 30% del capitale sociale, attualmente pari a quasi 6,4 milioni di euro.
www.dedalonews.it

Evidentemente se è già la seconda volta che il direttore SAC ripete la stessa cosa,qualcosa di vero c'è.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Scusa ma stiamo dicendo la stessa cosa!

@TRaTToRe
Citazione:azafan, ormai mi secca leggere i tuoi post, parla da solo :)
Citazione:Offendere?
ma tu leggi gli stessi post che scrivo io?

Mi annoio a leggere i tuoi soliti post, chiedevano dei collegamenti, e li ho scritti, che poi coprano o meno tutti i voli non sta a me guardare.

Per fortuna io prendo la mia bella macchina e in 20 minuti sono all'aeroporto, e se proprio devo andare da qualche altra parte me ne vado bello bello a CATANIA che è facilmente raggiungibile e comodissimo.

Affermare che esistono due collegamenti al giorno sulla linea Reggio (Aeroporto) - Caulonia senza contestualizzarli non significa nulla, ed è esattamente quello che ho fatto. Mi spiace per te se queste considerazioni ti infastidiscono o ti annoiano.