La rotta aerea più trafficata del mondo è...


La costa attorno a Mokpo è l'unica zona della Corea dove si possono trovare delle spiagge carine, spero non facciano questa caxxxta del tunnel.
Tanto più che ormai Jeju sta diventando appannaggio di cinesi poveri (che ci vanno in vacanza) e ricchi (che comprano terreni).
 
I pax stranieri a CJU non arrivano al 10% del totale, quindi ci sono 21M di potenziali clienti coreani per il tunnel. Credo che per un simile volume di traffico, quest'opera sarebbe ampiamente giustificata. Sia sul piano finanziario che ecologico.
 
Nel 2014 la GMP-CJU è stata utilizzata da 13.883.685 pax, pari ad una media di 19.019 pax al giorno per direzione. Credo non servano commenti.
CJU a sua volta ha chiuso con 23.197.796 pax.
Nel 2015 la nostra super-rotta è cresciuta ancora fino a toccare i 15.443.279 pax. Il solo aumento dell'ultimo anno è superiore al totale della navetta LIN-FCO. La media giornaliera ha raggiunto i 21.115 pax per direzione.
CJU è cresciuto fino a 26.237.562, ed ha quasi raddoppiato i pax negli ultimi 6 anni. Solo 2M di questi pax sono internazionali.
All'opposto CJU catalizzza gran parte del traffico interno coreano, visto che solo 4M dei 28M di pax interni, riguarda aeroporti diversi da CJU. Infatti ci sono altre 4 rotte intracoreane verso l'isola che passano il milione di pax, con una nota per la PUS-CJU che arriva a 3.74M di pax, che sono pur sempre il doppio della nostra rotta interna più trafficata, la FCO-CTA.
Per far fronte all'aumento di pax verso l'isola, è prevista la costruzione di un nuovo aeroporto che si aggiungerà a CJU, che dovrebbe essere operativo nel 2025.
http://www.businesskorea.co.kr/engl...ly-paradise-new-airport-open-jeju-island-2025
 
Nel 2016 la GMP-CJU ha raggiunto i 16.861.399 pax, con lo scalo isolano arrivato a 29.707.364 pax.
 
Nel 2017 la rotta è cresciuta in maniera marginale, riuscendo comunque a passare il traguardo dei 17M di pax (17.026.002).
In leggerissimo calo i pax di CJU, scesi a 29.604.363.