La Regione salverà l'aeroporto di Alghero?
Dall'ultima assemblea dei soci è emersa nuovamente la necessità di ricapitalizzare al fine di appianare i debiti. La Regione deve ancora diversi finanziamenti arretrati. Attili potrebbe essere il nuovo presidente
ALGHERO – Nonostante tutti i soci avessero giurato che sarebbe stata l'ultima volta, sembra oramai chiaro che anche quest'anno si andrà verso la ricapitalizzazione della Sogeaal. L'assemblea dei partner, riunitasi ieri, ha stabilito in accordo, le linee d'azione per il prossimo futuro. Ma, la prima urgenza è quella di estinguere i debiti che ammonterebbero ad oltre 2milioni di euro.
Lo scorso fine anno gli enti pubblici fecero una corsa piena di ostacoli per giungere al voto positivo delle rispettive assemblee. Nei consigli comunali, di Sassari ed Alghero, e provinciale volarono parole pesanti ed ultimatum verso i rispettivi massimi rappresentanti. Sia dal centro catalano che da Palazzo Sciuti la delibera, che avrebbe permesso il via libera alla ricapitalizzazione fu approvata e spedita via fax, agli organi competenti, quasi fuori tempo massimo.
Era metà dicembre 2007 e le dichiarazioni che si registrarono sui media paiono lontane un secolo rispetto a ciò che sta accadendo in questi giorni. Non v'è dubbio che l'aeroporto di Alghero sia da tutelare e da valorizzare con il massimo degli sforzi, ma è altrettanto vero che, nonostante si stiano attivando sempre più collegamenti, non si riesca a portare i conti in attivo. E nessuno, o quasi lamenta questo problema.
Sembra di avere di fronte un'auto extralusso, una ferrari, con il freno a mano tirato e non da adesso. Si era detto che la gestione totale avrebbe portato assoluti benefici. Ma è sotto gli occhi di tutti che, il cambio di guardia con il passaggio di staffetta da Ignazio Marinaro a Gavino Sini non ha prodotto gli effetti sperati. Almeno fino ad oggi. Sini, per la verità, lo disse da subito che si sarebbe trattata di una presidenza pro-tempore. Ma, la domanda nasce spontanea: l'aeroporto può permettersi un così lungo periodo di transizione?
La sua nomina, ad inizio del 2008, causò lo strappo con la Regione in cui finanziamenti sono bloccati, caso strano, proprio dall'anno precedente. A quanto venuto fuori dall'incontro di ieri pare, invece, che a metà novembre verrà eletto il nuovo presidente, si parla di Antonio Attili, già deputato dei Ds, oggi in Sinistra Democratica, considerato “padre della continuità territoriale” anche per i suoi incarichi all'Enac, è molto vicino all'ex-parlamentare algherese Francesco Carboni, espressione in questo caso proprio del Presidente Renato Soru.
Questo, vista la forte e caratteristica intromissione politica, potrebbe essere il tassello che permetterebbe alla Sogeaal di essere destinataria dei fondi regionali dovuti ed anche di ulteriori finanziamenti che potrebbero portare, l'ente con sede a Cagliari, ad essere titolare, insieme alla Sfirs, della maggioranza delle quote societarie. Ovvero, l'aeroporto di Alghero diventerebbe, uno scalo di proprietà regionale. Un grande exploit per la giunta Soru in vista delle prossime scadenze elettorali.
algheronotizie.it
CIAO
_goa
Dall'ultima assemblea dei soci è emersa nuovamente la necessità di ricapitalizzare al fine di appianare i debiti. La Regione deve ancora diversi finanziamenti arretrati. Attili potrebbe essere il nuovo presidente
ALGHERO – Nonostante tutti i soci avessero giurato che sarebbe stata l'ultima volta, sembra oramai chiaro che anche quest'anno si andrà verso la ricapitalizzazione della Sogeaal. L'assemblea dei partner, riunitasi ieri, ha stabilito in accordo, le linee d'azione per il prossimo futuro. Ma, la prima urgenza è quella di estinguere i debiti che ammonterebbero ad oltre 2milioni di euro.
Lo scorso fine anno gli enti pubblici fecero una corsa piena di ostacoli per giungere al voto positivo delle rispettive assemblee. Nei consigli comunali, di Sassari ed Alghero, e provinciale volarono parole pesanti ed ultimatum verso i rispettivi massimi rappresentanti. Sia dal centro catalano che da Palazzo Sciuti la delibera, che avrebbe permesso il via libera alla ricapitalizzazione fu approvata e spedita via fax, agli organi competenti, quasi fuori tempo massimo.
Era metà dicembre 2007 e le dichiarazioni che si registrarono sui media paiono lontane un secolo rispetto a ciò che sta accadendo in questi giorni. Non v'è dubbio che l'aeroporto di Alghero sia da tutelare e da valorizzare con il massimo degli sforzi, ma è altrettanto vero che, nonostante si stiano attivando sempre più collegamenti, non si riesca a portare i conti in attivo. E nessuno, o quasi lamenta questo problema.
Sembra di avere di fronte un'auto extralusso, una ferrari, con il freno a mano tirato e non da adesso. Si era detto che la gestione totale avrebbe portato assoluti benefici. Ma è sotto gli occhi di tutti che, il cambio di guardia con il passaggio di staffetta da Ignazio Marinaro a Gavino Sini non ha prodotto gli effetti sperati. Almeno fino ad oggi. Sini, per la verità, lo disse da subito che si sarebbe trattata di una presidenza pro-tempore. Ma, la domanda nasce spontanea: l'aeroporto può permettersi un così lungo periodo di transizione?
La sua nomina, ad inizio del 2008, causò lo strappo con la Regione in cui finanziamenti sono bloccati, caso strano, proprio dall'anno precedente. A quanto venuto fuori dall'incontro di ieri pare, invece, che a metà novembre verrà eletto il nuovo presidente, si parla di Antonio Attili, già deputato dei Ds, oggi in Sinistra Democratica, considerato “padre della continuità territoriale” anche per i suoi incarichi all'Enac, è molto vicino all'ex-parlamentare algherese Francesco Carboni, espressione in questo caso proprio del Presidente Renato Soru.
Questo, vista la forte e caratteristica intromissione politica, potrebbe essere il tassello che permetterebbe alla Sogeaal di essere destinataria dei fondi regionali dovuti ed anche di ulteriori finanziamenti che potrebbero portare, l'ente con sede a Cagliari, ad essere titolare, insieme alla Sfirs, della maggioranza delle quote societarie. Ovvero, l'aeroporto di Alghero diventerebbe, uno scalo di proprietà regionale. Un grande exploit per la giunta Soru in vista delle prossime scadenze elettorali.
algheronotizie.it
CIAO
_goa