La Regione Liguria: fino a 2 milioni per sostenere nuovi voli incoming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
incoming c'è già fin troppo. con l'aumento dei charter estivi russi ho visto che non tutti erano full diversamente dagli anni scorsi. Forse servirebbe un po' di promozione turistica prima di aggiungere i voli
"troppo incoming", ma vivi nella stessa Liguria dove vivo io??

Promozione e nuovi voli si fanno in modo congiunto, uno senza l'altro servono a poco...

CIAO
_goa

Io non sono ligure, ma spesso ci venivo per qualche giorno di vacanza, abitando a Pavia è comoda anche solo per un weekend.
Ho notato, secondo me, due problemi: rapporto qualità/prezzo delle strutture ricettive ancora un po' sfavorevole e offerta limitata.

I prezzi alti sono un problema in periodo di crisi, specie se la crisi non sarà questione di mesi, ma verosimilmente di qualche annetto...

E poi il numero di turisti da atrarre dipende anche da quelli che poi riesci a riproteggere...

Ma che indotto volete che portino charter che scaricano i passeggeri per le navi da crociera.
Ok mangiano un tramezzino al terminal tragehtti e fanno 4 passi in centro,ma l' indotto lo portano maggiormente i voli low cost,non c'e' paragone.

Questa non l'ho capita

In Liguria gli alberghi sono relativamente piccoli, spesso a conduzione familiare, ed alcuni, proprio per le loro caratteristiche, più adatti ad una clientela che raggiunge la destinazione con mezzi diversi dall'aereo (treno, auto, ecc). Non tutti ovviamente, ma un discreto numero. Gli Italiani delle regioni del nord in Liguria di solito ci vanno con mezzi propri, o in treno, anche perchè hanno le seconde case. Per quanto riguarda i turisti stranieri (Tedeschi, Russi, ecc.) solo una piccola parte delle strutture ricettive liguri soddisfa oggi le loro esigenze in materia di servizi ricettivi.

Quella della torta di riso non l'ho capita io...:)

Un articolo di oggi proprio sul turismo ligure... interessante il dato che vede la Liguria "venduta" di più dai tour operators americani rispetto a quelli europei.

Genova. Parla indiano il turismo ligure del futuro. L'economia reale, solida per definizione, fa circolare denaro a palate nelle tasche degli imprenditori asiatici che viaggiano volentieri in Europa. La Svizzera è la loro meta preferita. La conoscono perché nelle vallate elvetiche, spesso, sorgono i set di Bollywood. Praticamente ad un tiro di schioppo dalla Liguria che, sognando di piazzare una location ai produttori cinematografici di Bombay, comincia a sentire odore di rupie con quel 4% di turisti indiani che dell'Italia scelgono proprio il mar Ligure.
E se non sarà subito indiano, viene comunque da Oriente il cliente perfetto per le strutture ricettive liguri e per Genova, considerata tra le città d'arte in crescita maggiore (presente su tutti i mercati, dall'India agli Stati Uniti): «Il potere di spesa di un turista giapponese oppure russo è il quadruplo di quello di un tedesco» ha ammonito Flavia Coccia dell'Istituto nazionale di ricerche turistiche (Isnart) che ha condotto il primo rapporto dell'Osservatorio turistico regionale sull'andamento del turismo tra gennaio e settembre, presentato ieri in Regione dall'assessore Margherita Bozzano.

La crisi del turismo in Italia è sotto gli occhi di tutti, «ma la Liguria va abbastanza bene ed è in controtendenza rispetto alle altre regioni che maggiormente hanno avvertito le difficoltà» ha spiegato ieri Bozzano. E se la Liguria tiene, in attesa dei Paperon de' Paperoni che vengono dall'est, è soprattutto merito dell'italiano medio che va in vacanza per rilassarsi nei luoghi più vicini (e meno costosi) a casa. «Aumentano percentualmente gli stranieri meno legati alla stagionalità, ma comunque regge sostanzialmente l' offerta regionale legata sia all' ambiente che ai beni culturali che all' enogastronomia e ai prodotti tipici» ha spiegato Bozzano.

L'indagine, prodotta in collaborazione anche con Unioncamere Liguria, cerca una lettura completa del mondo del turismo, ancorata certo ai dati di presenze e arrivi, ma anche alle sensazioni degli operatori e al potere di spesa dei turisti. Dimostra che durante l' estate si è attenuata la flessione delle presenze dei turisti italiani (-2,5%) e degli arrivi (0,7% ) mentre, contemporaneamente, conferma la buona performance degli stranieri, + 7% di presenze e + 4,8% di arrivi rispetto al 2007.
Il turismo italiano nel primo semestre 2008 ha visto 1,2 milioni di unità effettuare soggiorni nelle località liguri con una media di 4 notti spendendo quasi 526 milioni di euro. Per questo periodo dunque la Liguria si porta al settimo posto tra le destinazioni sul mercato italiano. Ma a luglio e agosto, rispettivamente con il 70% e l'80% di camere vendute, le strutture liguri superano abbondantemente la media rilevata nelle altre regioni.

Seppure un po' allergica ad Internet (solo il 39,1% delle prenotazioni passa attraverso la rete contro il 70% della media internazionale) a livello mondiale la Liguria conquista il 28,9% degli operatori. La presenza più incisiva è negli Stati Uniti dove il 50% dei tour operator che trattano l'Italia pone la Liguria tra le mete segnalate. In Giappone la Liguria è commercializzata dal 36% dei tour operator. Tra i "buyers" europei la Liguria è all'ottavo posto, è venduta dal 28% degli operatori, ma deve vedersela con Sicilia, Campania e Lombardia.
(ilsecoloxix)

@burlando x incrementare il turismo usa i soldi x ingrandire i porti turistici da diporto che ogni volta che devo attraccare la barca c'è + traffico che in p.zza loreto a milano alle 5 del pomeriggio.
Mi sembra che i progetti per aumentare i porti turistici della Liguria non manchino affatto, sono in corso di realizzazione moltissimi ampliamenti lungo tutta la costa ligure. Per rimanere in tema, a Genova è già operativa -ma ancora da completare- la nuova Marina Genova Aeroporto (marinagenova.it), peraltro davvero molto bella.

CIAO
_goa

Mi sembra che i progetti per aumentare i porti turistici della Liguria non manchino affatto, sono in corso di realizzazione moltissimi ampliamenti lungo tutta la costa ligure.
Purtroppo. Così la costa viene trasformata in un parcheggio, una specie di caravan park per chi dorme in barca invece che in casa o in albergo.

Peccato che se il territorio è un' area ristretta, la costa è solo una linea ed è un bene molto più scarso, che viene utilizzato in modo insostenibile.
La mia esperienza è che le barche nei porti liguri somigliano abbastanza alle house-boats olandesi, molte secondo me non vanno in mare nemmeno una volta l' anno.

Purtroppo. Così la costa viene trasformata in un parcheggio, una specie di caravan park per chi dorme in barca invece che in casa o in albergo.
In molti casi purtroppo è cosi, nell'esempio citato la Marina Genova Aeroporto ha invece permesso la riqualificazione di un'area che, prima si, era davvero deturpata. Peraltro con un ottimo risultato. :)

CIAO
_goa

@malpensante non sai quanti(barboni ormai alla canna del gas)con barche marce ferme da annni(bhè siamo in liguria,ma legambiaente se non sà cosa fare lì ci sarebbe solo da divertirsi.....)molte anche di qualche decina di metri senza motori,se son venduti pure quelli.............@goafan secondo te uno che spende qualche milione di euro x farsi la barca ed andare in vacanza và a genova????????

Non sono di Lavagna però queste espressioni sono a mio avviso proprio evitabili...scusate tanto per l'OT
io penso che come puoi vedere anke sopra(ad es gerico.one,il sottoscritto,malpensante e goa) il topic ha poi preso una piega gogliardica...........nessuno voleva toccare sul vivo nè gli amici genovesi nè i liguri...............cmq nessuno ci può fare niente se per l'avarizia,la taccagneria,l'avidità e la maleducazione gli abitanti della zona sono famisi,sappi che x mè sestri è peggio ancora di cavi o cave o come cavolo si chiama.

io penso che come puoi vedere anke sopra(ad es gerico.one,il sottoscritto,malpensante e goa) il topic ha poi preso una piega gogliardica...........nessuno voleva toccare sul vivo nè gli amici genovesi nè i liguri...............cmq nessuno ci può fare niente se per l'avarizia,la taccagneria,l'avidità e la maleducazione gli abitanti della zona sono famisi,sappi che x mè sestri è peggio ancora di cavi o cave o come cavolo si chiama.

Veramente tu sei offensivo altro che goliardico o gogliardico come dici te.Non ho alcuna intenzione di ribattere pertanto e visto che noi abitanti della zona siamo famosi per la maleducazione,la taccagneria e l'avidità saluto calorosamente te (senza accento) e il tuo armatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.