La Regione Calabria approva i programmi per nuovi collegamenti low-cost


Ethan Hunt

Utente Registrato
2 Settembre 2007
521
0
LAMEZIA - SUF, Calabria.
05-11-2009
CALABRIA/REGIONE: GIUNTA APPROVA PROGRAMMI COLLEGAMENTI LOW COST

(ASCA) - Catanzaro, 5 nov - La Giunta regionale della Calabria, presieduta da Agazio Loiero, su proposta dell'assessore al Turismo, Damiano Guagliardi, ha approvato i programmi, presentati dalle societa' aeroportuali ''Sacal'' di Lamezia Terme, ''Sogas'' di Reggio Calabria e aeroporto ''Sant'Anna'' di Crotone per l'attivazione di collegamenti aerei low-cost.

Nello specifico - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - alla Sacal, per l'attivazione, negli anni 2008/2009, di voli a basso costo, l'Esecutivo ha assegnato 1 milione e 180 mila euro. Le destinazioni sono quelle tedesche, inglesi e del Nord Italia.

All'aeroporto Sant'Anna di Crotone, per l'attivazione negli anni 2008/2009, e alla Sogas di Reggio Calabria, per l'attivazione nell'anno 2009, sono stati destinati, invece, 260 mila euro per i collegamenti con il Nord Italia. red/rg/ss
 
Ultima modifica:
se FR aprisse base TFS sfonderebbe... sarebbe un volo strategico al 100%

molti calabresi risiedono nella zona di venezia, verona, padova e trento....

un 3x arriverebbe a un LF di almeno 85%... sarebbe un successo come PSA BLQ e BGY.
 
La ripartizione dei fondi conferma che anche la Giunta regionale della Calabria è convinta che il principale aeroporto della regione è lo scalo di SUF.
 
Comunque, a proposito di low cost, il SUF-FCO di U2 lunedì è partito col botto (arrivo alle 00:25 contro le 21:55 programmate, ma ottimo LF).
 
parlano di destinazioni inglesi.

questo potrebbe significare che FR riattiva la STN?

Se si pensa che di domenica e fino alla settimana scorsa l'aeroporto di SUF sembrava un aeroporto tedesco allora sembra buona cosa puntare sugli inglesi.
Londra può essere un ottimo bacino per il turismo, ma anche città più piccole penso possano riservare belle sorprese.
Nella area attorno a Tropea (+/- 100Km) gli inglesi hanno già iniziato a comprare le prime casette di campagna.
Niente a che vedere con quanto succede in Toscana (anche per il tipo di immobili acquistati!) ma un mercato c'è.
 
Speriamo non si lancino in avventure improbabili tipo Seagle Air, usino questi fondi in maniera furba anche per i voli nazionali da REG.
 
La ripartizione dei fondi conferma come ci siano figli(SUF)e figliastri(REG e CRV).

Considerando il numero di pax/anno per il 2008, mi sembra che la ripartizione dei fondi per Crotone sia stata decisamente generosa. Certamente, sulla base di questi dati, non è possibile affermare che Lamezia sia stata particolarmente avvantaggiata.

SUF: 1.552.992 pax
REG: 536.032 pax
CRV: 92.586 pax
 
Ma se a Lamezia vanno più soldi è logico che l'attività volativa sarà maggiore e si raggiunga il milione e mezzo di passeggeri.
Non comprendo la tua affermazione. Per spiegare il diverso numero di pax/anno forse occorrerebbe tenere conto anche della diversa capacità manageriale dimostrata negli anni dai dirigenti delle due società di gestione.
 
Ma non ce la si fa proprio a capire che per ovvie ragioni geografiche, morfologiche, demografiche e logistiche SUF non può che essere il principale scalo calabrese?!?
 
Ma se a Lamezia vanno più soldi è logico che l'attività volativa sarà maggiore e si raggiunga il milione e mezzo di passeggeri.

falso. Ci sono tutte una serie di valutazioni di bacino di utenza (e non parlo di numeri ma di territorio), strutturali, di possibilità di espansione del terminal/pista che a Reggio non potrete mai avere. La semplice vicianza a Tropea giustifica questi investimenti, figuriamoci il resto