La questione, raccogli miglia e/o punti

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
0
Victoria BC
Penso di non aver mai aperto una discussione semi seria da quanto frequento el forum ma da tanto tempo gavevo in mente di parlar di sta cosa delle miglio o punti

Ieri notte pero tornando da un viaggio dove ho speso il guadagno di un anno e 100000M e dopo aver parlato con due buoni amici gho deciso di tirar fora el rospo

Mi gho un sacco di miglia del Aeroplan(che fa c...r) e poi migliaia di punti della Lidl canadese, Alaska e Air miles rewards.

In tutto possono andare su 2 millioni o attorno. E qua nasce la discussion:

Ma perche xe cosi difficile a prenotar con ste miglia, non faccio mai da A alla B ma me tocca passar per C e a volte per D,E, F etc

Ultimo viaggio che son torna' ieri solo di "fee" erano 200$ se prenotavo con Air Miles Rewards a testa quando prenotando Con Mileage Plan Alaska gho speso 48& cmq con orari da occi rossi
come li ciamano qua o con coincidenze non corte

E cosi per quasi tutti i viaggi fatti con sti punti o miglia.

Voi altri giovanni e viaggiatori de sto mondo, cosa pensate riguarda questi prodotti

P.S Si prega Dancrane di non participare alla discussione

Penso di non aver mai aperto una discussione semi seria da quanto frequento el forum ma da tanto tempo gavevo in mente di parlar di sta cosa delle miglio o punti

Ieri notte pero tornando da un viaggio dove ho speso il guadagno di un anno e 100000M e dopo aver parlato con due buoni amici gho deciso di tirar fora el rospo

Mi gho un sacco di miglia del Aeroplan(che fa c...r) e poi migliaia di punti della Lidl canadese, Alaska e Air miles rewards.

In tutto possono andare su 2 millioni o attorno. E qua nasce la discussion:

Ma perche xe cosi difficile a prenotar con ste miglia, non faccio mai da A alla B ma me tocca passar per C e a volte per D,E, F etc

Ultimo viaggio che son torna' ieri solo di "fee" erano 200$ se prenotavo con Air Miles Rewards a testa quando prenotando Con Mileage Plan Alaska gho speso 48& cmq con orari da occi rossi
come li ciamano qua o con coincidenze non corte

E cosi per quasi tutti i viaggi fatti con sti punti o miglia.

Voi altri giovanni e viaggiatori de sto mondo, cosa pensate riguarda questi prodotti

P.S Si prega Dancrane di non participare alla discussione
Purtroppo la scarsa disponibilità è uno dei punti critici, praticamente se non hai status si fa fatica a spendere le miglia e comunque nel tempo tax e fee aggiuntive sono diventate esose.

Comunque ottimo spunto di discussione, questo è un argomento molto molto interessante.

E' un argomento molto complesso, infatti ci sono fior di forum dedicati solo a questo.

In genere, diciamo che con la crisi c'è stata una stretta di benefici per tutti: e è più difficile arrivare a certe soglie per premi o status, o ci sono restrizioni (per es., black out dates).

Per es, recentemente ho preso un biglietto con miglia con LH in J ICN/FRA/VIE: devo essere contento per aver avuto esattamente le date ed i voli che volevo, o arrabbiato per aver speso un'enormità di miglia e quasi 500 euro di surcharges? AF sarebbe stata più economica, però non mi dava quelle date, ed il viaggio sarebbe stato più lungo. Ed io volo in aereo comunque, le miglia le prendo perchè ci lavoro, mica volo per accumulare miglia, per cui alla fine è tutto di guadagnato.

Alcuni benefici sono aleatori: sedili migliori (quando disponibili), upgrades (se necessari alla compagnia aerea alla luce degli overbooking), etc. Ma sono utilissimi a chi viaggia spesso e deve a sua volta fare attenzione al budget.

Sicuramente i programmi di fidelizzazione con miglia sono tutt'ora, se gestiti bene, fonte di grande guadagno per le compagnie aeree. Ma la maggior parte dei passeggeri vedrà poco o niente perchè non accumulano sufficienti miglia.

In conclusione, il mio consiglio è di puntare a riscattare biglietti in J, perchè il valore per le miglia è comunque incomparabile ai biglietti in Y, e soprattutto di non farne una malattia, perchè in futuro di questi benefits se ne vedranno sempre meno, anche se poi il costo marginale non sembra un granchè rispetto ai vantaggi della fidelizzazione.

PS: forse i moderatori possono spostare questo thread in "Viaggiare in aereo".

In conclusione, il mio consiglio è di puntare a riscattare biglietti in J, perchè il valore per le miglia è comunque incomparabile ai biglietti in Y, e soprattutto di non farne una malattia, perchè in futuro di questi benefits se ne vedranno sempre meno, anche se poi il costo marginale non sembra un granchè rispetto ai vantaggi della fidelizzazione..

Sono d'accordo ed aggiungerei che vale riscattarli solo sul lungo raggio.
Sul corto, vista ormai la guerra delle tariffe non è conveniente.
Un esempio: avendo necessità di andare a MAD da OTP fra più di un mese ho cercato sia con AF che con LH per due persone.

Il prezzo delle tasse, specie con LH via MUC più in entrambi i casi uno scalo, lo rendono più caro di un biglietto con W6 comprensivo di tutte le possibile aggiunte (imbarco prioritario, sedile bloccato, imbarco bagaglio etc.) ed in più con W6 e' un volo diretto OTP MAD.

Io mi sono fatto l'idea che convenga solo sul lungo raggio e solo per biglietti business, in questo modo anche se restano sempre da pagare le tasse il risparmio è comunque notevole.
Ormai le tariffe economy scontate sono molto basse e dato che le miglia coprono solo la tariffa ma restano da pagare le tasse il risparmio è minimo.
Per quanto riguarda i voli europei è interessante la politica di LH che consente di pagare con le miglia anche le tasse, in questo modo c'è la possibilità di viaggiare totalmente gratis.

Più che giusto, con AZ per esempio sui voli europei i biglietti premio sono una presa in giro... io che non volo per lavoro ho circa 20.000 miglia da spendermi entro dicembre, ho provato a simulare un volo per Varsavia: prezzo di economy intorno ai 240 € A/R, biglietto premio sui 180 € di sole tasse... che senso ha chiamarlo "biglietto premio"? Chiamalo "buono sconto", è più onesto. Sopratutto la truffa di considerare il fuel surcharge (a tutti gli effetti parte della tariffa) come "tassa" è vergognosa.

Sopratutto la truffa di considerare il fuel surcharge (a tutti gli effetti parte della tariffa) come "tassa" è vergognosa.

Verissimo. Sarebbe auspicabile una regolamentazione, almeno a livello europeo, di cosa costituisce "tasse" e cosa no.

Giustissimo, mi son dimenticato di dire: riscattare biglietti in J e sul lungo raggio -- infatti mi ero dimenticato che fosse la J anche per voli europei.

La decisione su cosa sono tasse e cosa no dipende per ora dalle regole contrattuali dei programmi di fidelizzazione. Se ci fosse un'armonizzazione a livello europeo, questa potrebbe creare problemi a livello mondiale.

Questa questione delle miglia diventa sempre più uno specchietto per le allodole, ma può anche diventare un boomerang: qualcuno aveva stimato il numero totale di miglia da redimere nel mondo, non ricordo la cifra esatta ma era inquietante. Senza contare che anche a livello immagine ci possono essere ricadute negative pesanti.

Giustissimo, mi son dimenticato di dire: riscattare biglietti in J e sul lungo raggio -- infatti mi ero dimenticato che fosse la J anche per voli europei.

La decisione su cosa sono tasse e cosa no dipende per ora dalle regole contrattuali dei programmi di fidelizzazione. Se ci fosse un'armonizzazione a livello europeo, questa potrebbe creare problemi a livello mondiale.

Questa questione delle miglia diventa sempre più uno specchietto per le allodole, ma può anche diventare un boomerang: qualcuno aveva stimato il numero totale di miglia da redimere nel mondo, non ricordo la cifra esatta ma era inquietante. Senza contare che anche a livello immagine ci possono essere ricadute negative pesanti.

Il problema, più che di immagine, è di conti. Il costo dei voli premio deve essere stimato nei bilanci, e pesa come un macigno soprattutto ora che i Conti economici delle compagnie vedono rossi con una frequenza spaventosa.

D'accordo che i tempi sono duri per tutti ma parliamo comunque di passeggeri che fanno un bel po' di miglia. Adesso molte tariffe danno miglia ridotte in Y e mi aspetto tra poco anche in J. In questo modo, acquisire livelli "gold" diventa difficile: con LH, dopo gli ultimi aumenti ci vogliono ben 100.000 miglia. Non posso neanche pensare come si possa arrivare a questi livelli viaggiando solo in Europa, dunque già parliamo di viaggi intercontinentali che vengono considerati tratte premium. Tutti i discorsi sui livelli di frequent flyer sono identici per i biglietti premio.

Secondo me, a tirare troppo la corda si perde la fidelizzazione di passeggeri che comunque il sedile lo riempiono spesso.

D'accordo che i tempi sono duri per tutti ma parliamo comunque di passeggeri che fanno un bel po' di miglia. Adesso molte tariffe danno miglia ridotte in Y e mi aspetto tra poco anche in J. In questo modo, acquisire livelli "gold" diventa difficile: con LH, dopo gli ultimi aumenti ci vogliono ben 100.000 miglia. Non posso neanche pensare come si possa arrivare a questi livelli viaggiando solo in Europa, dunque già parliamo di viaggi intercontinentali che vengono considerati tratte premium. Tutti i discorsi sui livelli di frequent flyer sono identici per i biglietti premio.

Secondo me, a tirare troppo la corda si perde la fidelizzazione di passeggeri che comunque il sedile lo riempiono spesso.

Mah, la politica è purtroppo ormai decisa, vedo una "stretta" finalizzata a consentire benefici soltanto ai "veri" frequent flyer, che volano tanto e a tariffe piene. Se, viceversa, si vola tanto ma sempre a tariffe scontate, ovvero si vola a tariffe piene ma in modo più saltuario, allora lì scattano i tagli e le riduzioni. Per esempio il sottoscritto, che ha lo status silver M&M, ha ormai veramente pochissimi vantaggi rispetto allo status ordinario, forse solo il bonus miglia del 25%, per cui viene da chiedersi l'effettiva utilità del programma di fidelizzazione.
Poi sono d'accordo che l'inclusione del fuel surcharge tra le "tasse" sia abbastanza una beffa. Se posso essere d'accordo nel porre restrizioni nell'accumulo di miglia per i "frequent flyer a metà", mi scoccia un po' dover pagare relativamente tanto anche l'award. Chi me lo fa fare di sborsare più di 400 euro per un volo A/R in economy per la cosa Est USA quanto normalmente lo si può prendere a 600-700 euro, evitando di perdere 60.000 miglia faticosamente guadagnate? (e sono buono, perchè in periodo di morta la tariffa può essere anche molto più bassa)

Per esempio il sottoscritto, che ha lo status silver M&M, ha ormai veramente pochissimi vantaggi rispetto allo status ordinario, forse solo il bonus miglia del 25%, per cui viene da chiedersi l'effettiva utilità del programma di fidelizzazione.

A dire il vero, i benefits per silver M&M sono soprattutto l'accesso alla lounge FTL (credo che a TRN non ci sia, uno scandalo vero...) e bagaglio aggiuntivo. Il bonus miglia vale solo se viaggi con LH & C., io quest'anno tra OZ, SQ e TK non l'ho mai visto.

Il fatto che non te ne fai molto del biglietto in Y acquistato con 60.000 miglia sottolinea la bontà del consiglio di prendere solo biglietti premio in J -- OK, ci vogliono più del doppio delle miglia, ma almeno si viaggia tranquilli.

Io ormai sono tra quelli che viaggia regolarmente in Y per lavoro e saltuariamente in J per motivi personali, con biglietti premio. Mi sa che saremo sempre di più se continua questa crisi.

Faccio riemergere questo thread per una domanda semplice semplice sulle miglia AZ...
Mi continuano ad arrivare mail chiedendomi di convertire le miglia in questi e-coupon... ma è la solita fregatura oppure è effettivamente conveniente? Io ho ca. 80.000 miglia e mi hanno detto che dovrebbe essere convertite in ca. 500/600 euro...

Grazie, e scusate se è già stato postato da qualche parte.

Disponibilità permettendo, non esitare a usarle in maniera tradizionale, specialmente in Magnifica.

Non solo le miglia sono ridotte in Y...
Lo scorso anno a Natale ho fatto LIN-LIS-POA con TP, all' andata non mi sono state accreditate miglia sulla Fidelidade TAM perchè la classe non lo prevedeva!
E lunedi farò LIN-CDG-GIG con AF, anche qui niente miglia con Millemiglia, al ritorno invece 100% delle miglia perchè la tariffa è di Y piena.
Ma volando in economy ormai, a parte di periodi di alta stagione con voli full, è praticamente impossibile raccogliere miglia!