La Puglia chiede piu' vettori e voli fra Bari e Roma

alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
LA PUGLIA CHIEDE PIU' VETTORI E VOLI FRA BARI E ROMA
Interrogazione al Governo di Pisicchio dopo cancellazione volo EasyJet

La Puglia chiede piu' collegamenti aerei per Roma e lo fa attraverso un'interrogazione al ministro delle infrastrutture e dei trasporti presentata dal deputato Pino Pisicchio dopo l'annuncio della soppressione dei voli Easyjet a partire da febbraio."Tale cancellazione - ha spiegato Pisicchio . crea forti disagi nell'utenza del trasporto aereo e penalizza fortemente i pugliesi,in particolare i pendolari che dovranno sobbarcarsi maggiori spese vedendosi sopprimere l'unica compagnia low cost su quella tratta.L'unico altro vettore che opera su Roma - Bari,infatti,anche quando applica tariffe promozionali e' ben al di sopra delle tariffe low cost e,in regime di monopolio,e' prevedibile che le tariffe proposte ai baresi saranno ulteriormente penalizzanti".Le preoccupazioni di Pisicchio riguardano chi viaggia per lavoro ma anche il turismo regionale : "Il turismo destinato a subire le conseguenze negative di questa soppressione,poiche' il volo giornaliero da e per Roma contribuisce a trasferire nel territorio qualche migliaio di turisti favorendo il coefficiente di riempimento delle strutture alberghiere".Per questo Pisicchio ha chiesto al ministro di "adottare misure per favorire il pluralismo dei vettori,che certamente porta alla concorrenza e al miglioramento dei servizi,promuovendo cosi' servizi piu' efficienti ed attenti alle esigenze del viaggiatore,affinche' non siano i lavoratori e cittadini della Puglia a dover scontare le scelte dettate da un regime di non concorrenza".
Travelnostop

Se U2 se ne va dalla FCO-BRI ci sarà qualche motivo o no?

e anche FR non ha ancora caricato il TSF-CIA per la summer e ha ridotto la frequenza da 2xd a 1xd fino alla fine dell'orario invernale.
Oltretutto avevano cambiato gli orari del volo del mattino che una volta partiva alle 8 e consentiva l' A/R in giornata spostandolo alle 11 dal lun al venerdi (scelta veramente incomprensibile).
Ovvio che Alitalia da VCE ha una capacità e una frequenza imbattibili. Penso che anche il volo EasyJet faccia fatica (anche questo con orari non proprio eccelsi). Credo che Az ora che ha dei prezzi abbastanza competitivi e con frequenze decisamente soddisfacenti possa competere su alcune rotte con le low cost.

Se U2 se ne va dalla FCO-BRI ci sarà qualche motivo o no?

Il motivo principale è il mancato "appoggio" da parte della società di gestione. I passeggeri nella direttrice BRI-FCO(mattina) e FCO-BRI(sera) sono tutt altro che pochi.

easyJet ha comunque offerto un servizio al di sotto delle normali aspettative e questo ha scoraggiato parecchi frequentatori della rotta. Frequenti e pesanti ritardi, cancellazioni programmate, instabilità operativa hanno contribuito all'insucesso di questa rotta. L'errore più grande è stato non provare per un intera stagione il nuovo operativo, certamente migliore rispetto a quello con il quale hanno operato un intero anno.

Detto questo possono andare a volare sulla Malta dove sono sicuro faranno soldi a palate.

Ribadisco comunque che con la nuova AZ fortissima su FCO è difficile anche per i colossi low cost offrire un servizio davvero valido in alternativa nelle rotte nazionali: EZY se ne va dalla BRI perché evidentemente non ha raccolto risultati soddisfacenti (e anche gli altri nazionali a quanto pare non vanno meglio), BV sarei curioso di sapere le performance delle nuove rotte su SUF/BDS/GOA (a giudicare le tariffe sottodata…), Ryan pare che chiuda Treviso (e se non erro ha ridotto BGY). Con un’Alitalia che offre su tutte le principali direttrici non meno di 7-8 daily, con tariffe promo a 49€ tutto incluso ampiamente disponibili, aggiungi la concorrenza del treno… vedo davvero pochi spazi!

EZY se ne va dalla BRI perché evidentemente non ha raccolto risultati soddisfacenti (e anche gli altri nazionali a quanto pare non vanno meglio)

Bari era esattamente in media con Palermo, Lamezia e Venezia.
Su Palermo deve vedersela con Blue Panorama e WindJet mentre su Venzia sconta orari pessimi.

Provate a fare una simulazione con 40 pax sui vari nazionali in partenza da FCO e vedete quale rotta va peggio ;)

Pertanto dire che la cancellazione della BRI-FCO sia dovuta alla mancanza di passeggeri è quanto meno una becera scusa.

Quoto in pieno Bario. Diverse volte ho preso questo aereo e non è mai stato puntuale, sia da Roma che da Bari, con ritardi costanti di almeno un'ora (una volta ha ritardato di oltre cinque ore e, nonostante avessi otto ore tra una volo e l'altro, anche se il secondo da Ciampino, ho rischiato di perdere la triangolazione, ragion per cui non l'ho più utilizzato). In tutti i miei viaggi, soprattutto se effettuati il lunedì mattina e ritorno il venerdì sera, c'erano sempre le stesse persone, e un riempimento del 70% (l'ultimo volo risale a settembre scorso). Penso che Bario abbia perfettamente ragione e la cancellazione del BRI - FCO sia dovuta a fattori diversi che dalla mancanza di passeggeri.

Bari era esattamente in media con Palermo, Lamezia e Venezia.
Su Palermo deve vedersela con Blue Panorama e WindJet mentre su Venzia sconta orari pessimi.

Provate a fare una simulazione con 40 pax sui vari nazionali in partenza da FCO e vedete quale rotta va peggio ;)

Pertanto dire che la cancellazione della BRI-FCO sia dovuta alla mancanza di passeggeri è quanto meno una becera scusa.

Ma infatti a mio avviso l'unica rotta nazionale da FCO che funziona bene per EZY è quella per MXP. Non a caso si sono ben guardati dall'aprire sia su TRN che su CTA nonostante le ripetute richieste di slot.