La PSP può essere utilizzata in volo?

ok, comunque vedo tante persone che usano tranquillamente i lettori cd, o si guardano un film durante un volo. Venerdì ne ho avuto conferma sul volo FRA-HEL. C'era gente che tranquillamente si ascoltava cd e si guardava dvd senza che gli AV non gli dicessero assolutamente niente...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Beh, non è che perché le altre lo permettono e AZ lo vieta le prime siano le incoscienti e quest'ultima sia la virtuosa, allora uno dovrebbe proibire anche gli orologi a batteria e saremmo tutti più sicuri, visto che non ci sono certezze.

Non penso sia una questione di incoscienza o virtuosismo. Semplicemente una posizione "prudente" non dovrebbe essere denigrata a priori. Ne mai mi permetterei di denigrare una scelta più "permissiva" da parte di altre compagnie aeree perchè saranno state sicuramente ponderate in tutti i loro aspetti.

Secondo me l'uniformità di comportamento in materia fra autorità aeronautiche e compagnie diverse deve/può essere affrontato dai relativi tecnici. Viceversa non ritengo che tali scelte debbano essere fatte sulla base di considerazioni "commerciali" (i pax si arrabiano se non possono usare il loro CD!) o a naso (da altre parti fanno così, seguiamo il loro esempio). Tra l'altro, se sbaglio correggimi, non mi pare che esistano dettagliate raccomandazioni ICAO in materia che vietinoapprovino l'uso dei vari dispositivi elettronici in volo di crociera.

Per inciso, alcuni anni fa ho avuto la fortuna di visitare la camera anecoica di una importante azienda metalmeccanica torinese della quale non faccio il nome (:D) e ti assicuro che quello che ho visto in termini di test sulle interferenze radio magnetiche farebbe accaponare la pelle a qualunque automobilista! Se penso ad un aereo durante una CATIIIb...;)

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox
ti assicuro che quello che ho visto in termini di test sulle interferenze radio magnetiche farebbe accaponare la pelle a qualunque automobilista! Se penso ad un aereo durante una CATIIIb...;)

Puoi fare qualche esempio? ;)

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Puoi fare qualche esempio? ;)

Ti parlo di auto prodotte negli anni 80. In particolare di Lancia Thema e Fiat Tipo (le hanno usate come esempi perchè erano le prime auto del gruppo caratterizzate da elevati contenuti di elettonica). Ebbene, bombardandole con radioonde a diverse frequenze si attivavano chiusure centralizzate, impazzivano i check panel, le centraline ABS andavano "in sicurezza", le centraline del climatizzatore elettronico funzionavano con logiche astruse e cosi via.

Sempre in quell'occasione mi era stato precisato che grazie agli studi fatti in camera anecoica si sentivano ragionevolmente sicuri che nei confronti di questi effetti i nuovi veicoli erano sostanzialmente immuni da problemi (anche se loro stessi ammettevano che ci sono in studio diversi casi sospetti di esplosioni accidentali di airbag e cinture oltre a malfunzionamenti di ABS). Visto l'insieme delle trasmissioni radiomagnetiche che ritroviamo nell'etere, sottolineavano che è praticamente impossibile replicare in camera anecoica tutte le possibili situazioni in cui si troverà l'auto nella sua vita reale per cui rimane sempre un minimo margine di aleatorietà.

Tra l'altro, le problematiche in materia, sono abbastanza recenti e quindi esiste relativamente poca letteratura ed esperienza sui quali basare gli studi.

JetStream faceva l'esempio dei lettori CDDVD distribuiti a bordo come IFE. Però un discorso è usare un lettore approvato dalla compagnia, magari testato ed autorizzato dal costruttore dell'aereo. Chi però può garantire che i lettore CDDVD a basso costo di produzione cinese rispettino le normative internazionali in termini di emissioni elettromagnetiche? Chi li ha testati e certificati? Che tipo di emissioni rilasciano? Come eventualmente possono agire sui sistemi di bordo?

Sono domande che ammettono varie risposte (ed alle quali io non sono in grado di rispondere) ma che dal mio punto di vista rendono il comportamento prudente di ENAC ed AZ del tutto giustificabile.

secondo voi è giusto dire che alcuni di questi dispositivi,accesi singolarmente possono essere innocui,ma se ne venissero accesi tanti contemporaneamente i problemi potrebbero insorgere?
da buona ignorante in materia non avevo pensato al fatto delle diverse emissioni elettromagnetiche e non sapevo che ci fossero delle normative da rispettare...credo che questo sia il nocciolo della questione però..
grazie dimifox,mi hai schiarito molto le idee!!

Dimifox, mi trovi completamente d'accordo, non a caso in precedenza ho suggerito a chi ne ha la possibilità di provare un gameboy vicino alla bussola.
Quello che mi dà fastidio, ed è tutto sommato oggetto di discussioni con i passeggeri proprio per i motivi che hai scritto ("ma le altre Compagnie me lo fanno usare"), e che sono le Autorità che dovrebbero agire con un minimo di coordinamento.
Comunicarsi i risultati e trovare un'armonizzazione sulla liceità dell'uso di questo e quel dispositivo ed uniformarsi tutti.
Quello che succede oggi lo paragono a qualcuno che scopre la cura contro il cancro e se la tiene per sé, quando gli altri la scopriranno potranno applicarla!