La PSP può essere utilizzata in volo?

KLM671

Bannato
30 Gennaio 2006
1,337
0
0
Québec, Canada, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da la vita è bella

Ho letto però sul sito psp http://www.your-psp.it/umd.html che questa piattaforma funziona con UMD (una sorta di DVD in piccolo), quindi a logica non dovrebbe essere consentito l'uso di tale apparecchiatura in volo...

per il fatto che ci sia una specie di lettore DVD, non credo che sia un problema, molta gente guarda dei DVD a bordo con il proprio portatile, ed i ERJ della Continental utilizzano un lettore cd per il suono del safety on board (solo 1 A/V per volo)

ciao
Philippe

niente dvd o cd su alitalia...
quindi, se hai il gioco sulla memory stick, ok, se è sul UMD, no...
(secondo le scritture, anche se ancora ci sono incongruenza per quanto riguarda i riproduttori di musica digitali, ufficialmente vietati, ma di fatto ascoltati)
PS aggiungo la pagina di riferimento del general basic
DispoElettronici

Beh, credo sia un altro degli argomenti su cui si potrebbe discutere per mesi...
Da una parte dicono che tutto sommato non sembra che strumenti di tale genere creino interferenze, dall'altra si dice che tutto fa brodo, nel senso che ci sono state anche casistiche di variazioni non comandate di settaggi dell'autothrottle e a posteriori è stato scoperto che c'era qualcuno che stava giocando con un Gameboy dalle parti dell'ala (B767) al momento dell'inconveniente.

Non saprei cosa dire, suggerisco comunque ai colleghi, quando gli viene chiesto se qualcuno può usare un semplice Gameboy appunto, di farselo dare (NON PER GIOCARCI!!!) e provare ad accenderlo e muoverlo in prossimità della bussola...
Con questo non dico che tutto sia pericoloso, ma credo dovremo attendere notizie certe, perché di interferenze ce ne sono fin troppe senza che noi ne veniamo a conoscenza, dicasi ad esempio passeggeri che accendono i cellulari quando l'aereo è ancora in volo o che magari lo dimenticano (volontariamente o meno...) acceso.

Sia quando volo sul Tucano che sul CT2K spengo e chiedo al pax di spegnere il cellulare. In entrambi gli aerei l'accensione è elettronica e penso che sia una buona norma precauzionale da rispettare per evitare eventuali problemi (anche se non ho mai sentito parlare di interferenze dell'accensione elettronica con il cellulare).

A maggior ragione su un liner, almeno nelle fasi critiche del volo, mi sembra ragionevole evitare di qualunque tipo di rischio, anche se probabilmente più presunto che reale.

@KLM671
Meglio un AZ "arretrata" e prudente. Con la sicurezza non si scherza! Soprattutto quando non ci sono certezze!

Beh, non è che perché le altre lo permettono e AZ lo vieta le prime siano le incoscienti e quest'ultima sia la virtuosa, allora uno dovrebbe proibire anche gli orologi a batteria e saremmo tutti più sicuri, visto che non ci sono certezze.

Anche se non in maniera approfondita, la compatibilità elettromagnetica dei sistemi elettrici ed elettronici è regolata da norme europee. Purtroppo chi costruisce aerei non può andare a verificare la compatibilità della strumentazione con tutti gli oggetti elettronici che è possibile portare a bordo. Quindi ogni compagnia è libera di fare come vuole, scegliendo (nel dubbio) di vietare alcuni tipi di congegni. Non condivido in generale questa politica, ma in mancanza di normative certe e prove sperimentali attendibili, non vedo cosa altro si possa fare...[V]

Ciao

Su AF la PSP la uso tutte le settimane, gioco con UMD e guardo film su memorystick e nessun equipaggio mi ha mai detto niente. Stessa cosa su Corsair.

Citazione:Messaggio inserito da KLM671

Ma come mai AZ é cosi arretrata (nel senso che su quasi tutte le altre compagnie si possono utilizzare lettori CD, MP3, Computers e robe varie..) ?
...
E' una domanda che mi sono fatto anch'io e, dopo aver quasi insultato una purser ed un comandante AZ a CDG, gli stessi mi hanno dato la rispsota che cercavo: AZ si attiene alle disposizioni ENAC !!!

Quindi la prossima volta che non vi fanno fare foto con la digitale sull'aereo, sapete a chi indirizzare i vostri improperi: Don Vito Riggio e co...

esatto, è come dice flyice. tra l'altro l'annuncio è molto simile in tutte le compagnie italiane proprio perchè segue una normativa enac!
anch'io a/v mi chiedo perchè la compagnia non stili una lista di dispostivi elettronici più aggiornata anche per dare una stessa risposta ai pax. c'è chi fa usare un certo dispositivo, c'è chi non lo fa usare...

per quanto riguarda la psp, anch'io sapevo che non si poteva usare proprio perchè utilizza una sorta di minidvd.

rispondendo a klm, anche la boarding music sul 767 ricordo stesse sul cd nel compartimento elettrico-elettronico. ma probabilmente sarà schermato in qualche maniera, o sicuramente approvato dal costruttore.

nel dubbio io suggerisco di portarsi un libro, o di lasciarsi cullare dalle nuvole....

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

esatto, è come dice flyice. tra l'altro l'annuncio è molto simile in tutte le compagnie italiane proprio perchè segue una normativa enac!
anch'io a/v mi chiedo perchè la compagnia non stili una lista di dispostivi elettronici più aggiornata anche per dare una stessa risposta ai pax. c'è chi fa usare un certo dispositivo, c'è chi non lo fa usare...

per quanto riguarda la psp, anch'io sapevo che non si poteva usare proprio perchè utilizza una sorta di minidvd.

rispondendo a klm, anche la boarding music sul 767 ricordo stesse sul cd nel compartimento elettrico-elettronico. ma probabilmente sarà schermato in qualche maniera, o sicuramente approvato dal costruttore.

nel dubbio io suggerisco di portarsi un libro, o di lasciarsi cullare dalle nuvole....

E le Compagnie che distribuiscono ai passeggeri i lettori corredati di DVD?

jtstream, saranno approvati anche quelli suppongo, non penso siano gli stessi che affitti da blockbuster!
ma in italia c'è qualche compagnia che li ha? e se non li avesse perchè la famosa enac dice che..... (la sto sparando grossa??)

in teoria noi sul 767 riconfigurato dovremmo averli, i lettori portatili.. c'è l'alloggiamento per tutto, sulle poltrone e in un apposito spazio nel galley... ma non credo sia un problema di ENAC quanto di soldi... [:301] [:306]

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

in teoria noi sul 767 riconfigurato dovremmo averli, i lettori portatili.. c'è l'alloggiamento per tutto, sulle poltrone e in un apposito spazio nel galley... ma non credo sia un problema di ENAC quanto di soldi... [:301] [:306]

sul discorso dei soldi (della compagnia) sono d'accordo. ma l'enac non potrebbe fare usare ai pax i propri dvd? così come si può usare il cd in tante compagnie straniere...o quelli italiani fanno più interferenza?

io da a/v ho sempre spiegato al pax che è una normativa enac quella che vieta l'utilizzo di alcuni dispositivi.ma perchè negli states puoi usarlo e in italia no, mi sono sempre chiesta? gli aerei li fabbricano negli stessi posti... bah

Sul tuo essere ligia alle regolamentazioni non discuto. Sulla quantità di interferenze dei dvd italiani (ENAC) rispetto ad altri credo abbiamo le stesse perplessità... Probabilmente basterebbe chiamare qualcuno delle altre Autorità e il problema sarebbe risolto, non credo, come ho già scritto, che gli altri siano imbecilli che mettono a repentaglio la vita dei passeggeri.
Magari un'aggiornatina alle loro teste o meglio ancora al personale tutto non sarebbe una cattiva idea... [:305]

grazie mille per i vostri pareri...effettivamente anch'io stento a capire come sia possibile che all'estero tutti i dispositivi che noi proibiamo siano tranquillamente usati in volo...ed effettivamente sono sempre un pò in imbarazzo quando almeno una volta a volo devo far spegnere qualche apparato e recitare la frasina: "mi dispiace ma sono disposizioni dell'ente nazionale aviazione civile alle quali tutte le compagnie italiane si devono attenere" (mi devono davvero spiegare perchè la digitale non può essere utilizzata!!!)

sarebbe anche bello se potessimo avere aggiornamenti periodici da parte di enac su queste benedette apparecchiature visto che negli ultimi tempi ogni giorno ci sono novità nel campo!!!sarebbe ancora più bello se questi aggiornamenti fossero in linea col resto del mondo,senza vietare a priori..
sinceramente non credo che facciamo una gran bella figura ad affidare alla bontà del comandante la decisione sull'utilizzo dei PED...è un pò troppo approsimativo,no?

@aviatoraz
grazie x la pagina del GB...anche noi abbiamo ancora quella pagina..(una delle poche cose rimaste di mammaAZ...)
c'è un modo per vedere se la psp sta utilizzando l'umd?c'è un led che ne indica l'attività?grazie ancora!

beh, per il controllo, metodo empirico, fai aprire il piccolo drive e controlli se c'è l'UMD...
per la spiegazione io ormai mi limito a mostrare il cartoncino emergenze dove c'è una bella croce rossa su cd, gameboy, cellulari, fumo... appena ne prendo uno faccio uno scan.. ;)

PS... ecco qua di cosa parlo...
<center>
alitaliaCard.jpg
</center>