La Nuova Sardegna contro Fenosu


Mi piace l'idea che ci possa essere un altro aeroporto, ma non vedo molto conveniente questa operazione. Elmas è troppo bello e troppo vicino!!!

L'aeroporto c'è da decenni; e per anni ha funzionato benissimo servendo il traffico di GA... Poi sono cominciati i contenziosi e le rogne, i grandi progetti e i proclami che a mio avviso hanno stroncato (anziché dare nuovo slancio) questo scalo.
 
Onestamente, io penso al traffico commerciale. Uno studio universitario dimostra che almeno 40/50 persone ogni mattina vanno a CAG per imbarcarsi per FCO ed altrettante ne rientrano la sera. Questo è già un volo di linea quotidiano. Se poi lo fai fermare in rapido turn around a Tortolì un ATR non ti basta più, specie d’estate.


Sono curioso, avrei detto che i frequent flyers oristanesi fossero di più! E' uno studio dell'Università di Cagliari?
Personalmente credo che i numeri, più che un aeroporto nuovo, giustifichino meglio un servizio di collegamento per Elmas che sia degno di tale nome. Noi oristanesi dobbiamo parcheggiare alle sei del mattino sotto la pioggia perché non c'è un servizio di navetta veloce e puntuale che venga ad Elmas e ci faccia scendere direttamente nell'area partenze. Io evito volentieri di prendere l'automobile, ma ad oggi è folle andare a Cagliari coi mezzi pubblici!
 
Sono curioso, avrei detto che i frequent flyers oristanesi fossero di più! E' uno studio dell'Università di Cagliari?
Personalmente credo che i numeri, più che un aeroporto nuovo, giustifichino meglio un servizio di collegamento per Elmas che sia degno di tale nome. Noi oristanesi dobbiamo parcheggiare alle sei del mattino sotto la pioggia perché non c'è un servizio di navetta veloce e puntuale che venga ad Elmas e ci faccia scendere direttamente nell'area partenze. Io evito volentieri di prendere l'automobile, ma ad oggi è folle andare a Cagliari coi mezzi pubblici!

Se sei residente ad OR non avrai difficoltà a trovare il c.d. piano industriale, commissionato dal SIL OR, dovrebbe anzi essere on line sul sito istituzionale della Provincia o del SIL, comunque non è "segreto". Poi c'è il piano di sviluppo aeroportuale (per quello che ne so ancora in fase di approvazione) di un'importante società di consulenza romana.

Presto avrai il treno con fermata a Elmas!!

Ma perchè a OR allora avete fatto tanto chiasso negli anni 90? E non volete nemmeno provare a vedere come sarà? E dei 15 mln di € già spesi che se fa?
 
Concordo con Stuntman Mike...Oristano a mio parere potrebbe essere un ottimo aeroporto "di servizio" (base Canadair, elisoccorso, Vigili del Fuoco, Polizia, etc) e per Aviazione Generale...sviluppandolo in quella direzione avrebbe senso e non sarebbe nemmeno male; viceversa pensare di farci andare qualche liner è secondo me una follia...per non migliorare la viabilità da/per Cagliari si mette un volo di linea per 100 pax al giorno? Quanto dovrebbero pagare il biglietto questi 100 pax per fare in modo che una compagnia sia interessata a volarci e per fare in modo che l'ambito aeroportuale non vada immediatamente in bancarotta? (basti pensare ai costi del personale: operatori radio, operatori handling, operatori società di gestione, vigili del fuoco, polizia aeroportuale, guardia di finanza, etc etc)
 
Se sei residente ad OR non avrai difficoltà a trovare il c.d. piano industriale, commissionato dal SIL OR, dovrebbe anzi essere on line sul sito istituzionale della Provincia o del SIL, comunque non è "segreto". Poi c'è il piano di sviluppo aeroportuale (per quello che ne so ancora in fase di approvazione) di un'importante società di consulenza romana.

Grazie dell'informazione! :-)

Presto avrai il treno con fermata a Elmas!!

Ma se nel frattempo avessimo la navetta ARST, diretta o con fermata intermedia a Sanluri, in circa un'ora si arriverebbe a ELMAS con molta tranquillità e senza disperazione per parcheggiare (ne so qualcosa!)

Ma perchè a OR allora avete fatto tanto chiasso negli anni 90? E non volete nemmeno provare a vedere come sarà? E dei 15 mln di € già spesi che se fa?


Mi trovi impreparato lo ammetto! Sono Sardo d'adozione (anzi di matrimonio) e di origini, ma non ho memoria di queste proteste!
Detto questo io voglio vedere come sarà, ma vorrei vederlo facendo prima le cose semplici come l'operatività al 100% in settori come AG, pubblica utilià (dal 118 alla PS) e al cargo (magari facendo sistema con il porto che si potrebbe collegare con due chilometri scarsi di bretella ferroviaria!). Se intanto l'aeroporto funziona bene ne comprendiamo tutti (cittadini e amministratori) la sua validità e la sua utilità (e per me Fenosu è utile), poi in futuro si possono fare altri ragionamenti!
 
Concordo con Stuntman Mike...Oristano a mio parere potrebbe essere un ottimo aeroporto "di servizio" (base Canadair, elisoccorso, Vigili del Fuoco, Polizia, etc) e per Aviazione Generale...sviluppandolo in quella direzione avrebbe senso e non sarebbe nemmeno male; viceversa pensare di farci andare qualche liner è secondo me una follia...per non migliorare la viabilità da/per Cagliari si mette un volo di linea per 100 pax al giorno? Quanto dovrebbero pagare il biglietto questi 100 pax per fare in modo che una compagnia sia interessata a volarci e per fare in modo che l'ambito aeroportuale non vada immediatamente in bancarotta? (basti pensare ai costi del personale: operatori radio, operatori handling, operatori società di gestione, vigili del fuoco, polizia aeroportuale, guardia di finanza, etc etc)

1) Ricordiamoci che fino al 1974 chi voleva andare ad OLB doveva scendere ad AHO e farsi 130 Km. (non molti di più che da OR a CAG). OLB allora aveva 25.000 abitanti ed AHO 35.000. Poi è stato fatto l'aeroporto ed ora OLB muove 1,7 (mi pare) pax/anno e AHO 1,3 (con FR), AHO ha oggi 40 K ab. e OLB 50K. Ovvero: prima le infrastrutture e poi lo sviluppo.
2) La continuità territoriale si può fare anche a OR, o sono figli di un dio (sardo) minore?
3) Perchè quattrini pubblici per FR a AHO e non per ?? a OR?
 
Grazie dell'informazione! :-)



Ma se nel frattempo avessimo la navetta ARST, diretta o con fermata intermedia a Sanluri, in circa un'ora si arriverebbe a ELMAS con molta tranquillità e senza disperazione per parcheggiare (ne so qualcosa!)




Mi trovi impreparato lo ammetto! Sono Sardo d'adozione (anzi di matrimonio) e di origini, ma non ho memoria di queste proteste!
Detto questo io voglio vedere come sarà, ma vorrei vederlo facendo prima le cose semplici come l'operatività al 100% in settori come AG, pubblica utilià (dal 118 alla PS) e al cargo (magari facendo sistema con il porto che si potrebbe collegare con due chilometri scarsi di bretella ferroviaria!). Se intanto l'aeroporto funziona bene ne comprendiamo tutti (cittadini e amministratori) la sua validità e la sua utilità (e per me Fenosu è utile), poi in futuro si possono fare altri ragionamenti!

Concordo, e nulla vieta di darsi da fare da subito, però facciamolo partire.
 
1) Ricordiamoci che fino al 1974 chi voleva andare ad OLB doveva scendere ad AHO e farsi 130 Km. (non molti di più che da OR a CAG). OLB allora aveva 25.000 abitanti ed AHO 35.000. Poi è stato fatto l'aeroporto ed ora OLB muove 1,7 (mi pare) pax/anno e AHO 1,3 (con FR), AHO ha oggi 40 K ab. e OLB 50K. Ovvero: prima le infrastrutture e poi lo sviluppo.
2) La continuità territoriale si può fare anche a OR, o sono figli di un dio (sardo) minore?
3) Perchè quattrini pubblici per FR a AHO e non per ?? a OR?

1) Olbia è diventato quello che è grazie alla Costa Smeralda, nei periodi invernali fa meno pax e movimenti di Alghero

2) La CT, a mio parere, andrebbe abolita...ma questo è un discorso che ci porta off topic

3) I quattrini pubblici che FR prende ad AHO sono quelli erogati da Comune, Provincia e Regione per quel motivo preciso; chi paga gli stipendi di tutto il personale necessario a tenere aperto un aeroporto "commerciale" da 50.000 pax/anno?

4) è assurdo che in una regione con circa 2 milioni di pax ci siano 5 aeroporti quando basterebbe sviluppare le strade

5) perchè allora non riaprire l'aeroporto di Birori? Sarebbe centrale e si arriverebbe più o meno ovunque.
 
1) Olbia è diventato quello che è grazie alla Costa Smeralda, nei periodi invernali fa meno pax e movimenti di Alghero


2) La CT, a mio parere, andrebbe abolita...ma questo è un discorso che ci porta off topic

3) I quattrini pubblici che FR prende ad AHO sono quelli erogati da Comune, Provincia e Regione per quel motivo preciso; chi paga gli stipendi di tutto il personale necessario a tenere aperto un aeroporto "commerciale" da 50.000 pax/anno?



4) è assurdo che in una regione con circa 2 milioni di pax ci siano 5 aeroporti quando basterebbe sviluppare le strade



5) perchè allora non riaprire l'aeroporto di Birori? Sarebbe centrale e si arriverebbe più o meno ovunque.


E la Costa Smeralda è diventata tale grazie anche all'aeroporto che prima non c'era.

Vedere il piano industriale prima di pronunciarsi, il break even non arriva subito ma arriva (ragazzi, si deve discutere sui documenti, poi si può anche dissentire)

2 mln? Non saranno almeno 5 o 6? AHO1,3 OLB 1,7 CAG 2,5 o più...

...e Chilivani dove lo metti?
 
E la Costa Smeralda è diventata tale grazie anche all'aeroporto che prima non c'era.

Vedere il piano industriale prima di pronunciarsi, il break even non arriva subito ma arriva (ragazzi, si deve discutere sui documenti, poi si può anche dissentire)

2 mln? Non saranno almeno 5 o 6? AHO1,3 OLB 1,7 CAG 2,5 o più...

...e Chilivani dove lo metti?

La Costa Smeralda è diventata tale perchè il suo ideatore è riuscito ad attirare ricchi e vip, l'aeroporto di conseguenza si è adeguato e migliorato (sicuramente con un buon fiuto per l'affare)...ma le due cose sono andate più o meno di pari passo...tant'è vero che il "terminal AG" ultrasfarzoso lo hanno fatto solo adesso, dopo anni di jet privati.

Per i numeri ho sbagliato a scrivere, intendevo 2 milioni di abitanti e non 2 milioni di pax.

Giusto...e costruiamo anche quello all'Isola Rossa proposto qualche anno fa dai sindaci dei comuni vicini...