La nuova Germanwings


Ma non si poteva cambiare modello, come fanno, mantendendo il brand Lufthansa?

O far pagare lo snack era inconciliabile con la gru sulla coda?

Immagino poi come saranno contenti, soprattuttoo a DUS che è di fatto il terzo aeroporto/base del gruppo Lufthansa base di una buona fetta di clientela business (e non solo) di DLH.
 
Io come al solito sono controcorrente..... a me non dispiace. Non mi piaceva affatto quella precedente.

Per il prodotto in se' staremo a vedere. Ho usato diverse volte Germanwings e non mi è dispiaciuta. Vedremo
 
Anche a me non piace molto la nuova livrea, è abbastanza "sterile"... e non mi piacciono neanche queste idee di "smart career"... Credo che sia meglio avere un unico marchio con un unico livello di servizio... serve secondo me a rafforzare il prodotto e a renderlo visibile il più possibile...
 
OT: scusate, so che non c'entra nulla ma anche usando la ricerca non ho trovato un thread LH generico simile a quelli usati per altre compagnie.
LH si fa un secondo retro jet?!

Airbus A321 -213 5413 D-AIDV Lufthansa delivery 21dec12 XFW-FRA, retro cs ex D-AVZM
 
Lufthansa ha diffuso un calendario dettagliato del passaggio delle rotte delle basi di HAM e TXL da LH a Germanwings che avverrà progressivamente nel corso della winter. Per la base di DUS il passaggio avverrà nella summer 2014.

E' interessante notare che le rotte da HAM finora operate da Eurowings con CRJ900 passeranno anche queste sotto la gestione di Germanwings. Bisogna vedere se si riuscirà a conciliare una compagnia low cost con un aereo come il CRJ.

Aggiornamento tratto da Airlineroute:

Lufthansa / germanwings W13 Berlin / Hamburg Route Transfers Update as of 20JUN13

As per 20JUN13 GDS timetable/inventory display, Lufthansa has published additional dates for planned route transfer to germanwings in Winter 2013/14 season. For Winter 2013/14 season, Lufthansa will transfer all services from Berlin Tegel** and Hamburg to germanwings (Except flights to/from Dusseldorf, Frankfurt, Munich). In addition, Eurowings CRJ900 operation out of Hamburg will be operating for germanwings instead of Lufthansa, as part of route transfer

effective 27OCT13
*Berlin Tegel – Birmingham 6 weekly
*Berlin Tegel – Bologna 6 weekly
*Berlin Tegel – Geneva 5 weekly
*Berlin Tegel – Malaga 1 weekly
Hamburg – Amsterdam 16 weekly
Hamburg – Birmingham 6 weekly
Hamburg – Budapest 1 daily
Hamburg – Geneva 12 weekly
Hamburg – Madrid 1 daily
Hamburg – Manchester 12 weekly
Hamburg – Milan Malpensa 17 weekly
*Hamburg – Moscow Vnukovo 4 weekly
Hamburg – Oslo 12 weekly
Hamburg – Stockholm 17 weekly

effective 05NOV13
*Berlin Tegel – Catania 2 weekly

effective 13NOV13
*Berlin Tegel – Bucharest 3 weekly
Berlin Tegel – Nuremberg 11 weekly (Previously scheduled from 27OCT13)
*Berlin Tegel – Rome 4 weekly

effective 27NOV13
Berlin Tegel – Helsinki 6 weekly
*Berlin Tegel – Milan Linate 6 weekly
Berlin Tegel – Vienna 6 weekly (Previously scheduled from 27OCT13)

effective 29NOV13
Berlin Tegel – Beirut 2 weekly

effective 13JAN14
Berlin Tegel – London Heathrow 20 weekly
Hamburg – London Heathrow 19 weekly
Hamburg – Zurich 20 weekly

effective 29JAN14
Hamburg – Paris CDG 17 weekly
 
Ultima modifica:
Quindi il giorno in cui dovesse aprire BER, questo sarà una base... Germanwings? (oltre che AB).
 
Non so se diventerà proprio una base o avrà "semplicemente" un buon numero di voli.
D'altronde 4U ha già base a CGN e STR.
Quello che mi chiedo è: come sarà composta la flotta? A319 più A320/321 e CRJ 900 da Lufthansa? Oppure arriveranno anche gli E175?
 
Lufthansa Sees Germanwings Improvement as Revamp Costs Mount

Deutsche Lufthansa AG (LHA)
, Europe’s second-largest airline, said losses at the Germanwings discount unit will shrink this year while costs for upgrading cabins and lounges will top 500 million euros ($682 million) through 2015.
The operating loss at Germanwings will be reduced by 90 million euros as the unit starts to take over short-haul routes outside Lufthansa’s hubs in Frankfurt and Munich, according to a presentation on Lufthansa’s website. The company will brief investors on progress at the business in London tomorrow.
Eliminating losses in European point-to-point traffic is among the most important tasks of the so-called Score program that seeks to lift Lufthansa’s operating profit to 2.3 billion euros by 2015. The company has ordered planes worth 23 billion euros at list prices this year in order to regain ground lost to low-cost and Gulf carriers that operate younger fleets.
Project costs, which include installing new business class seats on long-haul planes, upgrading lounges and introducing a premium-economy service next year, will amount to 120 million euros this year and about 300 million euros next, before declining to below 100 million euros in 2015, Lufthansa said.
At Lufthansa’s mainline business, capacity, the number of seats times the distance flown, will rise about 1 percent this year and jump 5 percent next as the company adds bigger planes and scraps its first class offering on some jets. Capacity will rise 4 percent in 2015 and about 3 percent in 2016, it said.
Germanwings expects demand to rise by 5 percent this year, while the load factor, a measure of occupancy, should improve by 2.9 percentage points and the yield by 4.5 percent, it said.
Lufthansa shares have declined 0.8 percent this year, while Air France-KLM (AF) Group, Europe’s biggest airline, has added 6 percent and British Airways parent IAG SA, the No. 3, has surged 85 percent.
http://www.bloomberg.com/news/2013-...nwings-improvement-as-revamp-costs-mount.html


p.s. Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a postare la presentazione che ha fatto Lufthansa sul proprio sito, visto che non sono riuscito a trovarla
 
Aggiornamento: Lufthansa ha annunciato che da fine marzo 2014 anche le rotte della base di Dusseldorf passeranno in gestione a Germanwings. Con questo passaggio si conclude il trasferimento di tutte le rotte delle basi tedesche. Dalla prossima summer LH mainline opererà solo da FRA e MUC.

Lufthansa Begins Dusseldorf Service Transfers to germanwings from late-March 2014

Lufthansa has started the final phase of routes transfer to germanwings, which sees majority of Dusseldorf operation served by the low-cost unit from 30MAR14. germanwings will operate 31 routes previously served by Lufthansa, with 243 weekly flights (excluding existing germanwings service) out of Dusseldorf.

Reservation for these flights opened on 10OCT13, under flight number range 4U9000 – 9999 series.

Dusseldorf – Barcelona 12 weekly A319
Dusseldorf – Bari 1 weekly CRJ
Dusseldorf – Basel 12 weekly CRJ
Dusseldorf – Bastia 1 weekly A320
Dusseldorf – Bilbao 1 daily CRJ
Dusseldorf – Cagliari 1 weekly CRJ
Dusseldorf – Cardiff 1 weekly CRJ
Dusseldorf – Catania 4 weekly CRJ
Dusseldorf – Dresden 16 weekly CRJ
Dusseldorf – Dublin 4 weekly CRJ
Dusseldorf – Dubrovnik 1 weekly CRJ
Dusseldorf – Geneva 17 weekly CRJ
Dusseldorf – Ibiza 2 weekly A320 (1 of 2 weekly operated by Lufthansa aircraft)
Dusseldorf – Irakleion 2 weekly A319
Dusseldorf – Izmir 1 weekly A320
Dusseldorf – Katowice 5 weekly CRJ
Dusseldorf – Lamezia Terme 2 weekly CRJ
Dusseldorf – Leipzig 16 weekly CRJ
Dusseldorf – Madrid 12 weekly CRJ
Dusseldorf – Milan Malpensa 23 weekly (11 CRJ / 6 319 / 6 320)
Dusseldorf – Newquay 1 weekly CRJ
Dusseldorf – Nuremberg 16 weekly CRJ
Dusseldorf – Olbia 2 weekly CRJ
Dusseldorf – Palma Mallorca 22 weekly (21 320 / 1 CRJ)
Dusseldorf – Prague 18 weekly CRJ
Dusseldorf – Split 3 weekly A319
Dusseldorf – Stockholm 12 weekly CRJ
Dusseldorf – Thessaloniki 4 weekly (3 319 / 1 320)
Dusseldorf – Venice 7 weekly (6 320 / 1 319)
Dusseldorf – Warsaw 17 weekly CRJ
Dusseldorf – Zadar 1 weekly CRJ

CRJ service operated by eurowings (CRJ900)

airlineroute
 
Aggiornamento: Lufthansa ha annunciato che da fine marzo 2014 anche le rotte della base di Dusseldorf passeranno in gestione a Germanwings. Con questo passaggio si conclude il trasferimento di tutte le rotte delle basi tedesche. Dalla prossima summer LH mainline opererà solo da FRA e MUC.
A me risulta che Lufthansa continui ad operare mainline da DUS per FCO anche nella S14.
fonte: siti LH e ADR