La nuova continuità territoriale è a rischio

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
La nuova continuità territoriale aerea della Sardegna rischia seriamente di restare a terra. Né Meridiana, né Alitalia, le compagnie che attualmente garantiscono le tariffe agevolate per i sardi, sono interessate a partecipare alla nuova gara che prevede l’affidamento in esclusiva delle rotte per Roma-Fiumicino e Milano-Linate ai vettori che garantiscano il miglior servizio al prezzo più vantaggioso. Neppure l’allettante prospettiva di ricevere oltre 50 milioni di euro dalla Regione invoglia i due vettori italiani, che da sempre si spartiscono il mercato delle rotte da e per l’Isola, ad accettare le condizioni imposte dalla nuova gara. Secondo indiscrezioni molto attendibili Alitalia e Meridiana non troverebbero conveniente impegnarsi a garantire i voli per Roma e Milano a 45 euro a tratta per tutti, residenti e non, perché significherebbe rinunciare ai ghiotti introiti che l’Isola delle vacanze offre durante l’estate, quando il traffico dei passeggeri non residenti può rimpinguare i mancati incassi invernali.

(Sardegna 24)

Alitalia e Meridiana non troverebbero conveniente impegnarsi a garantire i voli per Roma e Milano a 45 euro a tratta per tutti, residenti e non, perché significherebbe rinunciare ai ghiotti introiti che l’Isola delle vacanze offre durante l’estate

Attendo di leggere i commenti dei fan della CT: la Continuità non era nata per disincentivare le compagnie che volevano volare in Sardegna solo per spremere i soldi ai turisti estivi? Adesso si scopre (ma va?) che AZ e IG hanno sempre accettato il regime di CT perchè di fatto ha garantito loro dei bei soldoni proprio nel famigerato periodo estivo?

Quoto le risposte degli altri, speriamo che sia la volta buona!

Con tutto il rispetto per le opinioni altrui ho seri dubbi che "rinuncino".

Sulla Gazzetta ufficiale del 19 dicembre è stato pubblicato il bando per la nuova continuità territoriale aerea con l'imposizione degli oneri di servizio e la tariffa unica bloccata per Roma e Milano. Prima di Natale sarà pubblicato anche sulla Gazzetta Europea e da quel momento scatteranno i 30 giorni per la presentazione delle offerte di accettazione. Scaduto il mese senza offerte, sarà bandita l'asta al ribasso sulle compensazioni (56 milioni in tutto) previste dalla Regione.

Sulla Gazzetta ufficiale del 19 dicembre è stato pubblicato il bando per la nuova continuità territoriale aerea con l'imposizione degli oneri di servizio e la tariffa unica bloccata per Roma e Milano. Prima di Natale sarà pubblicato anche sulla Gazzetta Europea e da quel momento scatteranno i 30 giorni per la presentazione delle offerte di accettazione. Scaduto il mese senza offerte, sarà bandita l'asta al ribasso sulle compensazioni (56 milioni in tutto) previste dalla Regione.

Omar dipende quanto è il ricavo a passeggero. Se il rimborso è sino a 100€ il ricavo è sicuramente inferiore rispetto alla precedente.

Concordo..

Se non ricordo male la procedura prevede che si applichino gli OSP, dopo di che se nessun vettore li accetta (e i vettori si mettono sempre d'accordo per non accettarli), si apre la gara al ribasso mettendo sul piatto i famosi 56 milioni di euro.

Quindi, salvo mio errore di valutazione, dovrebbe rientrare tutto nella norma.. ;)

Potrei sbagliarmi ma solitamente questi decreti non piovono sulla testa delle compagnie "disinteressate" senza un loro parere preventivo. Quindi paventare il "fallimento" della nuova continuità in anticipo rispetto ai tempi prestabiliti sembrerebbe una forzatura.

la speranza è legata al generale processo di cambiamento necessario nel paese, cui anche l'istituto medievale della continuità dovrebbe essere assoggettato. ma forse avete ragione voi, sempre di Sardegna stiamo parlando.

Infatti a Elmas hanno appena terminato il multipiano per cavalli. E trattandosi di Sardegna io non ho mai detto cavallo.

Ti coddiri!

Un'altra buona azione della cricca Cappellacci/Pili.....Pili, ma avete presente chi è e la sua storia?? Ma mi spiegate perchè il turista tedesco o veneziano debba viaggiare a tariffa agevolata in estate?? AHHH già dimenticavo, perchè porta soldi.....sui campi da golf.

Ti coddiri!

Un'altra buona azione della cricca Cappellacci/Pili.....Pili, ma avete presente chi è e la sua storia?? Ma mi spiegate perchè il turista tedesco o veneziano debba viaggiare a tariffa agevolata in estate?? AHHH già dimenticavo, perchè porta soldi.....sui campi da golf.

Il tutista tedesco o veneziano ti risulta residente in Sardegna? Credo ci sia un po' di confusione...Ricordo a tutti che per beneficiare della tariffa agevolata, presente solo su alcune tratte fra cui credo Non ci sia la Olb-Vce, devi essere residente in Sardegna o nato sull'isola.

non sono bene informato sulla questione (so quello che ho eltto qui ora) però se è vero che bisogna garantire i voli su FCO e LIN/MXP con biglietti da 45€ (solo andata o a/r?) e si viene sovvenzionati, non vedete in tutto ciò la possibilità che vi entri una low-cost?

non sono bene informato sulla questione (so quello che ho eltto qui ora) però se è vero che bisogna garantire i voli su FCO e LIN/MXP con biglietti da 45€ (solo andata o a/r?) e si viene sovvenzionati, non vedete in tutto ciò la possibilità che vi entri una low-cost?

Solo Linate, la UE ha da diversi anni bloccato l'accorpamento di tutti gli aeroporti di una stessa città con la CT. Di conseguenza si parla solo di FCO e LIN.

Il tutista tedesco o veneziano ti risulta residente in Sardegna? Credo ci sia un po' di confusione...Ricordo a tutti che per beneficiare della tariffa agevolata, presente solo su alcune tratte fra cui credo Non ci sia la Olb-Vce, devi essere residente in Sardegna o nato sull'isola.

No guarda, se non mi sono perso qualcosa, il nuovo modello di CT prevede prezzi uguali per tutti......

No guarda, se non mi sono perso qualcosa, il nuovo modello di CT prevede prezzi uguali per tutti......

Ma credo che costi anche di più,altro che tariffa agevolata è più vantaggioso fare il biglietto come non residente.
Un esempio:
-con CT 80 euro: http://booking.alitalia.com/Booking/IT_IT/Avail/SelectFlight/d4740ea2be3444c3a2272d6239e86149
-senza CT 67 euro: http://booking.alitalia.com/Booking/IT_IT/Avail/SelectFlight/cba7ada6219c43198cd1557e1b4744e2
L'unica cosa vantaggiosa è che ad un prezzo di 80 euro con la CT hai il cambio e il rimborso gratuito.