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I.
Alitalia perde soldi usando le baracche MD80 perché c' è l' interesse nazionale a pagare lo stipendio ai tecnici che sanno fare manutenzione a quel tipo di aerei.
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I.
Alitalia perde soldi usando le baracche MD80 perché c' è l' interesse nazionale a pagare lo stipendio ai tecnici che sanno fare manutenzione a quel tipo di aerei.
Questo è non vero.
Vero è che AZ Engenerring end maintenence e soprattutto Atitech sono un centro d'eccellenza per la manutenzione degli MD80 da ormai più di 20 anni.
D'altro canto c'è da evidenziare il fatto che in AZ da oltre 10 anni ed in Atitech da qualche anno sono certificati per fare tutti i check sui 32x. Aggiungo inoltre che AZ fa in casa le shop visit dei CFM-56 da 2 anni (anche se ancora la catena produttiva necessita un certo tuning-fine), mentre per gli MD80 le shop visit dei JT8D-217 le manda da sempre in esterna (oggi alla Bedek).
Quindi in Alitalia la manutenzione dei 46 A320x è fatta interamente all'interno, quella dei 74 MD80 no.
Alitalia vola con 74 MD80 in quanto non ha denaro per permettersi altrettanti 32x. Sotto l'aspetto mautentivo, l'unificazione e l'omogeneizzazione ai 32x sarebbe una comodità più che un costo.
Pure condividendo il resto delle tue opinioni, è meglio arrendersi alla verità che ha proposto marcogiov.Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
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Alitalia perde soldi usando le baracche MD80 perché c' è l' interesse nazionale a pagare lo stipendio ai tecnici che sanno fare manutenzione a quel tipo di aerei.
Questo è non vero.
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Non è che Alitalia fa veramente schifo (nei risultati economici)?
Non è che qualcuno caccia la testa nella sabbia per non vedere che una compagnia di bandiera che consuma 75 milioni di cassa al mese è una sciagura e una vergogna nazionale? Preferiamo parlare delle nuove livree? Prego, si accomodi, magari discutiamo anche della marca di arachidi che distribuiscono in Magnifica.
Non è che magari dalla discussione Airbus si nota che la tendenza al cazzeggio è presente in tutta Europa, ma che altrove c' è un limite e in Italia no?
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si son sempre fatti i conti con i soldi degli altri, quindi chisenefrega se l'azienda brucia 75 milioni di cassa al mese...
... altro che bruciare 75 milioni di cassa al mese!
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Non è che Alitalia fa veramente schifo (nei risultati economici)?
Non è che qualcuno caccia la testa nella sabbia per non vedere che una compagnia di bandiera che consuma 75 milioni di cassa al mese è una sciagura e una vergogna nazionale? Preferiamo parlare delle nuove livree? Prego, si accomodi, magari discutiamo anche della marca di arachidi che distribuiscono in Magnifica.
Non è che magari dalla discussione Airbus si nota che la tendenza al cazzeggio è presente in tutta Europa, ma che altrove c' è un limite e in Italia no?
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si son sempre fatti i conti con i soldi degli altri, quindi chisenefrega se l'azienda brucia 75 milioni di cassa al mese... ora aspettiamo che quei soldi li perda de benedetti o toto e poi stiamo a vedere fino a quando durerà... ah notarella (per dire la mentalità) molti, in az, puntano su TPG considerandolo pieno di soldi e quindi immaginando, ma non dicendolo, che il fondo una volta in azienda si metta a buttare soldi a tutto gò gò.
storicamente per quel che ne so (marcogiov può correggermi in qualsiasi momento) i fondi di private equity (quindi TPG o quello di CDB) si aspettano un ritorno sull'investimento (non in termini di ROE ma di IRR) superiore al 10% (se non addirittura intorno 20%) questo sta a significare due cose: primo che anche l'acquisto di un solo 777 in più se non da quel rendimento generalmente fa scartare l'opzione buy secondo che il ritorno su quell'investimento deve avvenire nello spazio temporale di 5 massimo 6 anni dopodichè i fondi liquidano l'investimento aspettandosi, ovviamente, di aver raddoppiato il valore dell'azienda. mi rifiuto di credere che con alitalia i private equity (quindi torno a dire anche TPG) snaturino la loro missione, il loro dna, le ragioni per la quale sono nati cioè quella di restituire molti quattrini ai loro investitori che generalmente sono investitori finanziari (e non industriali) e quindi assolutamete non innamorati di un business ma solo ed esclusivamente del "vile" -non per me- denaro... altro che bruciare 75 milioni di cassa al mese!