La Malpensa batte cassa

probabilmente l'unica soluzione al solito, annoso problema sarebbe quella di interrare da un lato il seveso e dall'altro viale forlanini ed allungare la pista di quella kilometrata necessaria a farci atterrare/decollare chiunque, abolendo quindi anche il bersani bis. A quel punto si abbatte l'hangar Armani moltiplicando (almeno per 2) la dimensione del terminal attuale.

A quel punto sarebbero tutti contenti avendo l'hub a 5-6 fermate di metro dal duomo, e pazienza se negli ultimi 20 anni si sono buttati un po' di soldi in brughiera..

La questione e' a dir poco annosa.

Pero' IMHO si parla sempre troppo poco di BGY come uno dei termini del problema ...... e non me ne capacito tanto.

Se chiudi LIN sicuramente sposti parecchio traffico di qualita' a BGY, almeno tutti coloro che sono piu' comodi e vicini ad andare a Bergamo che a Malpensa. E sono molti, se ricordo bene applicando certe metriche BGY ha la catchment area piu' grande d'Italia.

Questi pax farebbero guadagnare piu' di quelli di FR e quindi finirebbero per erodere spazio ai secondi, offrendo di piu'. E qui si sposterebbero molti dei voli verso hub stranieri che oggi sono a LIN.

Se SEA potesse spostare in toto i suoi avventori da un suo negozio ad un altro, l'affermazione che senza un hub carrier non si puo' chiudere LIN sarebbero "fandonie". Ma non e' cosi'.

Il rischio e' che in assenza di un hub carrier serio, a fronte di qualche interline e qualche effetto moltiplicativo in piu' a Malpensa, SEA perderebbe complessivamente passeggeri e, quel che piu' conta, molti quattrini.

Per questo capisco benissimo il tentativo di dar luogo al cartello degli aereoporti del Nord, per quanto velleitario possa essere. Perche' e' condizione necessaria per fare qualcosa.
...
Ottimo post.
Finalmente qualcuno che ha capito cosa sta succedendo !!!

Non mi risulta questa cosa sulla catchment di BGY ma è un dettaglio

questa è la politica, o peggio, questi sono i politicanti.

cosa ti aspetti da Formigoni? Uno che a parole ha lanciato fuoco e fiamme contro Alitalia ai tempi del dehub salvo poi, insieme a molti altri presidenti di regione, accodarsi per finanziarla, ovviamente con i contributi pubblici, sponsorizzando i menù tipici della Lombardia sulla classe Magnifica.

O da uno come Cota, di un partito che ricordo ha dichiarato quella contro Alitalia su malpensa la "madre di tutte le battaglie" (a proposito che qualcuno li avverta che la battaglia è stata persa). E proprio detto signor Cota in questi giorni ha deciso di utilizzare parte dei fondi pubblici regionali per pubblicizzare i prodotti tipici piemontesi nella sala Lounge Alitalia di Fiumicino (http://www.newsfood.com/q/98b3cf55/...torinese-allietera-quanti-voleranno-alitalia/ ). E non si è trattato della prima volta ...( http://www.newspettacolo.com/piemon...ini-torinesi-e-asti-docg-in-degustazione.html )

L'unica cosa che fa ridere, anzi forse piangere, è vedere qui sul forum gente ancora disposta a difendere questi personaggi.
Illudersi che sia a Roma il posto dove si decide tutto, mentre i loro eletti, che a Roma banchettano, preferiscono pensare ai fatti propri, assicurando ai propri figli inetti affettuosamente soprannominati col nomignolo di pesce d'acqua dolce, un fruttuoso futuro in politica, anche perchè chi altri se li prendrebbe?

O tutt'al più limitarsi al raccogliere firme per spostare i dicasteri da Roma a Monza. D'altronde è sempre più semplice e remunerativo che impegnarsi per limitare l'uso del city airport.
Ma i soliti 3-4 sanno bene che i loro amichetti sono indifendibili, ma l'ordine di scuderia è difendere l'indifendibile e vanno avanti imperterriti.

Intanto quando altrove sbraitano ottengono, a Milano i fatti sono sotto gli occhi di tutti e coerenza vorrebbe che se non si è d'accordo si esce e sin portano avanti le proprie battaglie...certo c'è il rischio di perdere la cadrega... e allora meglio la cadrega della risoluzione dei problemi... c'est la vie!

probabilmente l'unica soluzione al solito, annoso problema sarebbe quella di interrare da un lato il seveso e dall'altro viale forlanini ed allungare la pista di quella kilometrata necessaria a farci atterrare/decollare chiunque, abolendo quindi anche il bersani bis. A quel punto si abbatte l'hangar Armani moltiplicando (almeno per 2) la dimensione del terminal attuale.

A quel punto sarebbero tutti contenti avendo l'hub a 5-6 fermate di metro dal duomo, e pazienza se negli ultimi 20 anni si sono buttati un po' di soldi in brughiera..

Be' si, e a quel punto pero' sarebbe tutto inutile perché dal tabacchino si venderebbero le pasticche per il teletrasporto ;)

Sono d'accordo anch'io con l'analisi di FlyIce.

Per quanto bistrattato, Malpensa serve, e se si vuole che cresca bisogna investire, per renderlo più appetibile sia in termini di infrastrutture che di bacino di utenza. E negli investimenti io considero anche i collegamenti. E' vero che la situazione oggi è un pochino meglio di quanto fosse in passato, ma secondo me l'ideale per un aeroporto come Malpensa è essere una fermata di una linea di alta velocità ferroviaria. Infatti io avrei fatto passare da Malpensa l'AV Milano-Torino o una futura linea ferroviaria ad alta velocità verso la Svizzera. Malpensa non deve pescare passeggeri solo da Milano, sapendo che chi vive nella zona est di Milano continuerà a preferire Linate e chi vive nell'hinterland Est considera anche Bergamo, se ha una alternativa da questi aeroporti.

Ottimo post.
Finalmente qualcuno che ha capito cosa sta succedendo !!!

Non mi risulta questa cosa sulla catchment di BGY ma è un dettaglio

Mi pare di averlo appreso su queste pagine.

Dopo breve ricerca su rete:

http://www.aviazionecivile.com/vb/archive/index.php?t-106916.html

airblue; ha detto:
Un recente studio sulle catchment area degli aeroporti Italiani basato sulla popolazione residente entro 90 minuti dallo scalo (solo accessibilità stradale) e senza considerare altre variabili quali flussi turistici o traffici d'affari ha stabilito questa classifica:

1) Bergamo BGY
2) Milano MXP
3) Brescia VBS
4) Parma PMF
5) Milano LIN
6) Verona VRN
7) Torino TRN
8) Bologna BLQ
9) Genova GOA
10) Napoli NAP
11) Roma CIA
12) Roma FCO

ATTENZIONE, si parla di solo accessibilita' stradale.

BGY e' sicuramente favorito dal fatto di essere praticamente su una delle due piu' importanti dorsali autostradali Italiane.

Se pero' parlassimo anche di accessibilita' su ferro suppongo che FCO e MXP guadagnerebbero posizioni.

Sarebbe anche piuttosto curioso (non mi vengono altre parole), ma in base a questi dati e a queste considerazioni non del tutto peregrino, scoprire che nonostante tutto MXP ha la miglior accessibilita' via terra (auto o treno) rispetto a qualunque altro aereoporto.

Certo, se facessimo un aereoporto sull'Autostrada del Sole dove corre in affiancamento con la linea AV Milano-Bologna, con stazione AV collegata al terminal, svincolo e casello dedicati, non ce ne sarebbe piu' per nessuno (si arriverebbe in treno in meno di 1:30 da Firenze, considerato che si va a Rogoredo in 1:30).

Ma per qualche motivo nessuno ci ha mai pensato negli ultimi 30 anni.

...
Ma per qualche motivo nessuno ci ha mai pensato negli ultimi 30 anni.
Qualche regionamento è stato fatto, ma fino a pochi anni fa la nebbia non lo avrebbe reso neanche ipotizzabile.
Tieni anche presente che l' "area metropolitana" milanese si sviluppo quasi esclusivamente verso nord fino a Como e Varese inclusi. A sud di Milano non c'è nulla di paragonabile. Comunque il dato di Parma semntisce in parte la tua ipotesi.
Avere solo la classifica e non il numero che l'ha generata non aiuta certo a ragionare: se i primi 5 sono tutti vicini tra loro è un conto, ma se sono già un po' scalati la cosa cambia.

PS: lo studio sulla catchment è riportato senza fonte.

Vorrei entrare nel quadro del ragionamento facendo notare che precise scelte strategiche politiche stanno valorizzando LIN con scelte come aprire la MM5 che collega l'APT al centro città giusto per l'EXP0 e anche del fantascentifico maxi tunnel stradale tra Linate e la fiera Rho/Pero.
A mio avviso questo è sintomatico di come ragiona la politica locale e dobbiam tenerne conto.
Un'altro breve ragionamento,per ritornare all'argomento originario:quando SEA sarà quotata in borsa non penso che nessun socio anche di minoranza (sempre che non ci sia quale patto di sindacato,non da escludere) permetterà la chiusura di LIN;fa troppi utili per chiuderlo.I soldi (e gli utili con i dividendi...) del resto del resto non hanno odore.

Vorrei entrare nel quadro del ragionamento facendo notare che precise scelte strategiche politiche stanno valorizzando LIN con scelte come aprire la MM5 che collega l'APT al centro città giusto per l'EXP0 e anche del fantascentifico maxi tunnel stradale tra Linate e la fiera Rho/Pero.
A mio avviso questo è sintomatico di come ragiona la politica locale e dobbiam tenerne conto.
Milano non è così linate-centrica. Nei pressi di LIN arriverà la Brebemi, un'autostrada che terminerà più o meno nel mezzo del nulla, alle porte di Milano.
Quel traffico va in qualche modo smaltito: quindi tunnel o parcheggi d'intescambio e metrò. Non a caso i nuovi parcheggi SEA sono predisposti per essere collegati alla futura stazione del metrò.

La mia previsione è che tra pochi anni LIN si troverà nel mezzo di uno dei peggiori ingorghi di traffico d'Europa. Potrebbero cambiare molte cose.

Un'altro breve ragionamento,per ritornare all'argomento originario:quando SEA sarà quotata in borsa non penso che nessun socio anche di minoranza (sempre che non ci sia quale patto di sindacato,non da escludere) permetterà la chiusura di LIN;fa troppi utili per chiuderlo.I soldi (e gli utili con i dividendi...) del resto del resto non hanno odore.
Il razionale per chiuderlo dovrebbe essere che spostando tutto a MXP si fanno ancora più utili.
I politici non lo capiranno mai, chi si occupa di €€€, lascia qualche speranza in merito.

Ultima modifica:
Milano non è così linate-centrica. Nei pressi di LIN arriverà la Brebemi, un'autostrada che terminerà più o meno nel mezzo del nulla, alle porte di Milano.
Quel traffico va in qualche modo smaltito: quindi tunnel o parcheggi d'intescambio e metrò. Non a caso i nuovi parcheggi SEA sono predisposti per essere collegati alla futura stazione del metrò.

La mia previsione è che tra pochi anni LIN si troverà nel mezzo di uno dei peggiori ingorghi di traffico d'Europa. Potrebbero cambiare molte cose.

??
se è in mezzo a uno dei peggiori ingorghi di traffico è perchè la gente passa di li per lavoro e altro , non per fare le foto alla madonnina
ergo la posizione di Linate è un vantaggio per l'aeroporto stesso finchè esiste , non c'è gara per la malpiazzata malpensa che perde anche da BG

a cuneo non c'è traffico infatti l'aeroporto è vuoto

??
se è in mezzo a uno dei peggiori ingorghi di traffico è perchè la gente passa di li per lavoro e altro , non per fare le foto alla madonnina
ergo la posizione di Linate è un vantaggio per l'aeroporto stesso finchè esiste , non c'è gara per la malpiazzata malpensa che perde anche da BG

??

Se chi va per prendere l'aereo lo perde a causa del traffico s'arrabbia parecchio: ti capita una volta, due ed alla terza cambi aeroporto.
Anche senza perdere l'aereo se devi mettere in conto mezz'ora in più, il vantaggio di LIN è svanito nel nulla.

LCY ad esempio è vicina alla città ma lontana dal traffico. Ne parlavo con un taxista: introrno all'aeroporto non ha trovato un ingorgo.

FlyIce fortunatamente abiti sulla Terra,dove abitiamo tutti e possiamo constatare la veridicità di ciò che affermi. Traffico dal centro a Linate? 20 minuti (provato personalmente ripetute volte).Senza traffico in orari non di punta siamo sui 15 minuti,la mattina presto (un businessman potrebbe anche partire la mattina presto) sono 10 minuti e anche meno. Comodità di Linate? affermato da moltissimi amici milanesi che non sono appassionati o piloti,gente comune che comunque viaggia spesso per lavoro e non ha velleità di tifo malpensante (non l'utente). Dici un mucchio di cose non vere. Linate E' l'unico aeroporto di Milano,lo confermano i numeri,lo conferma la gente comune,anzi te lo confermo io e questo ti deve bastare.Non è la politica locale come da voi affermato a volere Linate.E' Milano a volere Linate.Edè giusto così perchè è un aeroporto veramente comodo dove raggiungere via FCO o altrove ogni destinazione.

Londra non fa testo con metropolitane ovunque e con treni che passano ogni minuto,non ha senso paragonare Milano (3 linee) e Roma (ancora peggio,2 linee e pure fatte male) con Londra o Parigi (e addirittura Barcellona e Madrid).

Traffico dal centro a Linate? 20 minuti (provato personalmente ripetute volte).Senza traffico in orari non di punta siamo sui 15 minuti,la mattina presto (un businessman potrebbe anche partire la mattina presto) sono 10 minuti e anche meno. Comodità di Linate? affermato da moltissimi amici milanesi che non sono appassionati o piloti,gente comune che comunque viaggia spesso per lavoro e non ha velleità di tifo malpensante (non l'utente). Dici un mucchio di cose non vere. Linate E' l'unico aeroporto di Milano,lo confermano i numeri,lo conferma la gente comune,anzi te lo confermo io
Da Porta Venezia a Linate nelle ore di punta non ci metto mai meno di mezz'ora. Il taxi può viaggiare per qualche corsia riservata, ma un'auto privata fa chilometri di coda. Anche per Malpensa il taxi salta molte code e alla fine, se parti dal centro alle 17, in termini di tempo la differenza è di venti, venticinque minuti. La differenza è in termini di soldi, 90 euro di taxi O/W contro 30. C'è anche differenza in termini di tempo la mattina in direzione Milano, soprattutto perché nessun taxi fa la Boffalora.

Che poi sia l' "unico aeroporto di Milano" è veramente una balla XXL.
Il numero di destinazioni da LIN è basso, per tutto il resto si va altrove: i numeri parlano chiaro, LIN ha un quarto dei passeggeri di MIL.

Confondi la M5 con la M4, la quale comunque non sarà certamente pronta per il 2015.

Confondi la M5 con la M4, la quale comunque non sarà certamente pronta per il 2015.

Chiedo scusa per l'inesattezza....informandomi meglio è appunto la MM4 che costruiranno da Linate che passando dal centro (San Babila) finirà in zona Lorenteggio San Cristoforo (zona sud ovest).
Tra l'altro i lavori a Linate dovrebbero partire entro l'anno.

domanda secca, al di fuori da ogni logica di tipo tifo/comoditá/

lo status quo potrá durare a lungo?

dimentichi una cosa, un linate extra potenziato, così vicino al centro, è una bomba ad orologeria ecologica, proprio come ogni grande aeroporto, e non mi sembra un caso che qualunque grande aeroporto moderno sia pensato ben lontano dal centro. inquinamento alle stelle, anche acustico. voglio vedere all'aumentare del tasso di tumori in centro i comitati per spostare fuori dalla città l'allora unico aeroporto della città...