La lucida follia dei nostri politici: il nuovo aeroporto di Siracusa

davidegr

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
0
Palermo, Sicilia.
A Siracusa, nel nuovo PRG, hanno previsto la costruzione di un aeroporto. Forse non si ricordano che in 30 minuti i cittadini aretusi e tutti i turisti (che sono parecchi) possono raggiungere Fontanarossa e da lì avere la possibilità di prendere uno dei tantissimi voli che partono da quello scalo. Purtroppo i politici non sanno fare altro che danno

Fonte:http://m.livesicilia.it/2016/04/20/siracusa-vuole-laeroporto_740334/

Re: La lucida follia dei nostri politici

La derubricherei facilmente a boutade: non ho trovato la decisione del CC di cui parlano i giornali, ma di certo non basta una previsione di PRG per aprire un aeroporto.

La derubricherei facilmente a boutade: non ho trovato la decisione del CC di cui parlano i giornali, ma di certo non basta una previsione di PRG per aprire un aeroporto.
Vero, però per qualche anno potranno riempirsi la bocca di affermazioni vuote sul radioso futuro che attende la zona grazie al nuovo aeroporto, salvo poi accusare un destino cinico e baro per il fatto di non aver ottenuto nulla

Una bella consulenza all'amico non si rifiuta mai..

Per aprirlo no di certo. Prima però vuoi non

1 - Nominare la Commissione
2 - Chiedere la consulenza di "esperti"
3 - Fare gli studi di fattibilità
4 - Nominare la Commissione che valuti l'esito degli studi
5 - Appaltare la realizzazione del modellino in scala a studio di architettura di primo ordine (normalmente, la discriminante qualitativa è trovare quello dove lavorano almeno tre parenti di qualcuno di quelli ai punti precedenti)
6 - (vai avanti ad libitum)
x - Dopo avere speso centinaia di miglia di euro in prebende, indennità, consulenze e quant'altro, istituire una nuova commissione che valuti l'operato di quella al punto 1, la quale, a ruota, procede come sopra....?

Non dimentichiamoci di quanto sia garanzia di posto fisso per l'intera vita di centinaia di disoccupati, in Italia, anche la fattibilità di una pista aeroportuale alternativa...

Per aprirlo no di certo. Prima però vuoi non

1 - Nominare la Commissione
2 - Chiedere la consulenza di "esperti"
3 - Fare gli studi di fattibilità
4 - Nominare la Commissione che valuti l'esito degli studi
5 - Appaltare la realizzazione del modellino in scala a studio di architettura di primo ordine (normalmente, la discriminante qualitativa è trovare quello dove lavorano almeno tre parenti di qualcuno di quelli ai punti precedenti)
6 - (vai avanti ad libitum)
x - Dopo avere speso centinaia di miglia di euro in prebende, indennità, consulenze e quant'altro, istituire una nuova commissione che valuti l'operato di quella al punto 1, la quale, a ruota, procede come sopra....?

Non dimentichiamoci di quanto sia garanzia di posto fisso per l'intera vita di centinaia di disoccupati, in Italia, anche la fattibilità di una pista aeroportuale alternativa...

+1
e se potessi farei pure +10, +100 e +1000 ....

Aggiungo una piccola precisazione tecnica: la decisione "immediatamente esecutiva" di cui parla la stampa potrebbe al massimo riguardare la destinazione d'uso dell'area in questione. Per esempio, se l'area è ora destinata a infrastrutture aeroportuali, un permesso di costruire per la realizzazione di, chessò, una piscina verrebbe negato. Di per sè, infatti, il PRG non regola l'esecuzione delle opere, che sono demandate ad altri strumenti attuativi. Questo tralasciando poi il fatto che i PRG li "adottano" i Consigli Comunali, ma li "approvano" le Regioni, dunque vai a sapere che diavolo ha approvato il CC.
Insomma, a voler essere buoni è cabaret.

Saltando di pala in frasca mi era venuto invece un dubbio più concreto: il nuovo testo costituzionale approvato la scorsa settimana dal Parlamento fa tornare la materia "porti e aeroporti" alla formula originaria della Carta, e cioè alla competenza legislativa esclusivamente statale. In attesa però del referendum confermativo del prossimo autunno, come funziona la cosa nel frattempo? Di sicuro non può valere il nuovo dispositivo, ma anche l'attuale (cioè la competenza concorrente) viene "congelato"? Chi ha, oggi, competenza in materia?

….
Saltando di pala in frasca mi era venuto invece un dubbio più concreto: il nuovo testo costituzionale approvato la scorsa settimana dal Parlamento fa tornare la materia "porti e aeroporti" alla formula originaria della Carta, e cioè alla competenza legislativa esclusivamente statale. In attesa però del referendum confermativo del prossimo autunno, come funziona la cosa nel frattempo? Di sicuro non può valere il nuovo dispositivo, ma anche l'attuale (cioè la competenza concorrente) viene "congelato"? Chi ha, oggi, competenza in materia?
Premetto che ho studiato diritto costituzionale nello scorso millennio e che da allora non l'ho più frequentato.
Le modifiche costituzionali sono per così dire "congelate" fino allo svolgimento del referendum confermativo, per cui oggi - e fino al referendum - resta pienamente in vigore la costituzione ante riforma. Quindi oggi è ancora in vigore la competenza concorrente (una delle più grosse minchiate mai inventate, ma questo è un altro paio di maniche).
PS: ovviamente temo che il mitico Biscaretti in questo momento sia soprannominato in paradiso, o dove comunque si trova ora, la "trottola" :)

Io sono di Siracusa, e ovviamente confermo di quanto sia follia tutto ciò. CTA è più che perfetto, inoltre una città di mare qual'è Siracusa dovrebbe concentrarsi anche sul turismo di crociera.

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...

Io sono di Siracusa, e ovviamente confermo di quanto sia follia tutto ciò. CTA è più che perfetto, inoltre una città di mare qual'è Siracusa dovrebbe concentrarsi anche sul turismo di crociera.

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...

Esatto.... io ho origini Pachinesi e il tempo di viaggio in autostrada Fontanarossa Pachino è 1 ora, con il bus 1 ora e 45. Da Siracusa quindi il tempo è all'incirca sui 30 minuti/40 minuti. Praticamente più comodo di Malpensa per Milano.