La Liguria punta a finanziare voli low cost?

Citazione:Messaggio inserito da Insonne

Magari se veramente Goa diventerà Hub di qualche low-cost magari si potrebbe pensare ad un collegamento Goa-Reg....chi lo sa...:)

Da operare con che frequenze?
Che LF potenziale potrebbe avere?
Che scambi commerciali ci sono fra i due bacini di utenza?

premessa: è da quando ryan esiste che si parla di una sua base a genova! (anche se ultimamente a dire il vero non se ne parla più tanto).

premessa 2: genova è un aeroporto business (forse è stata creata come scusa, ma è una frase che ho sempre sentito dire)

la riflessione

recentemente a genova hanno operato Transavia, Hapag Lloyd Express e Condor. Se ne sono andate tutte e tre quasi subito, in grande fretta e con grandissime perdite.
Un fallimento insomma, anche se qualcuno potrebbe dire che erano collegamenti ancora "giovani", aperti da poco, e che per i risultati concreti si sarebbe dovuto aspettare con pazienza.

allora passiamo a considerare ryanair (la regina dei low cost), che operava 2 voli al giorno sulla tratta storica genova-londra (e in concorrenza con altri due voli giornalieri british airways! tutti e 4 con 737) ebbene, nonostante la sua politica di continua espensione (si sta inventando nuove rotte e collegamenti verso aeroporto sconosciuti, quasi che non sappia più cosa aprire), e nonostante la BA abbia ora tolto entrambi i voli, anche Ryanair ha progressivamente ridotto i voli fino ad arrivare alla situazione odierna di un volo ogni due giorni... ridicolo

insomma se non riusciamo ad avere nemmeno un volo giornaliero su londra (che è la destinazione low cost n.1) come si può pensare di avere adirittura un hub?
se anche si troverà una compagnia disposta a non guadagnarci nulla saranno comunque aerei vuoti...

non fa una piega il tuo discorso pero' tieni conto che la colpa è della regione che non ha investito niente... forse prima investiva di piu'?? Non credo che i genovesi non si muovano mentre a Parma e Brescia sì (dato che hanno dei giornalieri per londra con FR)... E così pure Pisa e Bergamo... quanti sono effettivamente i pisani e i bergamaschi che usano quei collegamenti? pochi, pochissimi... gli altri sono i passeggeri che usano come scalo quegli aeroporti... quindi anche Genova se avesse delle tratte interessanti, magari non servite da altri aeroporti, potrebbe essere effettivamente competitiva

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
allora passiamo a considerare ryanair (la regina dei low cost), che operava 2 voli al giorno sulla tratta storica genova-londra (e in concorrenza con altri due voli giornalieri british airways! tutti e 4 con 737) ebbene, nonostante la sua politica di continua espensione (si sta inventando nuove rotte e collegamenti verso aeroporto sconosciuti, quasi che non sappia più cosa aprire), e nonostante la BA abbia ora tolto entrambi i voli, anche Ryanair ha progressivamente ridotto i voli fino ad arrivare alla situazione odierna di un volo ogni due giorni... ridicolo

insomma se non riusciamo ad avere nemmeno un volo giornaliero su londra (che è la destinazione low cost n.1) come si può pensare di avere adirittura un hub?
se anche si troverà una compagnia disposta a non guadagnarci nulla saranno comunque aerei vuoti...

L'esempio di Londra a giustificare le difficoltà dei voli low cost a goa non funziona: abbiamo avuto 200mila passeggeri all'anno costanti per cinque anni, quando c'erano British e Ryanair (4 e poi 3 daily): un passeggero su cinque nel nostro aeroporto era sui voli per Londra. Ora la percentuale è scesa a meno di 1 su 10, a voler essere buoni. Anzi, visto l'ultimo dato di dicembre... siamo a 60mila pax su 1 milione e 100mila. Incredibile ma vero: se non si fossero sputtanati 140mila passeggeri in meno di 2 anni, avremmo quasi già raggiunto il +25% che è l'obiettivo di crescita entro il 2010!

Invece niente... sono tutti passeggeri 'emigrati' a Pisa, Torino, Orio...

Anche ammettendo che 4 voli giornalieri con 737 erano decisamente troppi, non si può dire che l'attuale 4x settimanale sia giustificato da una carenza della domanda sulla Genova-Londra.
Ryanair ovviamente fa i suoi interessi: rispetto all'inverno scorso aumenterà di parecchi punti il load factor anche nei mesi morti di gennaio e febbraio.

d'estate ho visto che riprendono dayly ma c'e' una cosa davvero strana. Se si prova a prenotare nei mesi di Luglio e Agosto (forse anche Giugno....) l'andata non è mai disponibile mentre il ritorno è giornaliero... come se tutti i 737 in partenza da STN arrivassero a GOA e venissero misteriosamente distrutti [:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da flydream

d'estate ho visto che riprendono dayly ma c'e' una cosa davvero strana. Se si prova a prenotare nei mesi di Luglio e Agosto (forse anche Giugno....) l'andata non è mai disponibile mentre il ritorno è giornaliero... come se tutti i 737 in partenza da STN arrivassero a GOA e venissero misteriosamente distrutti [:308][:308][:308][:308]

devono pur impiegare i loro aerei in qualche modo. Ne hanno troppi. :D

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

..non si può dire che l'attuale 4x settimanale sia giustificato da una carenza della domanda sulla Genova-Londra.

trovo difficile dire che il passaggio da 28 a 4 voli alla settimana non sia dovuto alla carenza di domanda..

p.s.: la ragione dei 2 voli british fu l'"Effetto Malpensa 2000"
Il trasferimento dei voli da linate a malpensa comportò un estensione del bacino utenti di genova (classico è l'esempio di alessandrini e piacentini che non potendo più fornirsi di linate optano per genova). La domanda aumentò sensibilmente e British organizzò in tutta fretta un secondo volo con night-stop che partì il 1° dicembre senza alcun avviso, e l'aeroporto registrò un +15% di pax.

trovo difficile dire che il passaggio da 28 a 4 voli alla settimana non sia dovuto alla carenza di domanda..

28 erano troppi... cmq i passeggeri sono stati fagocitati dai tagli dell'offerta, mi pare evidente. Se siamo passati da 200mila a 60mila è perché hanno ridotto i posti disponibili.
Se rispetto al dicembre del 2005 c'è stato un -37% a cosa pensi che sia dovuto? Al calo di domanda o al taglio dell'offerta? Ovviamente a ques'ultima. Anzi, la domanda se raffrontata all'offerta, ha resistito bene! Ad un -42% di posti offerti è corrisposto un -37% di passeggeri trasportati.
Se Ryanair assurdamente tagliasse altri posti... avremmo sempre meno passeggeri, ma non certo motivati da un calo della domanda!

Non mi pare di dire un'eresia. [:306]

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

28 erano troppi... cmq i passeggeri sono stati fagocitati dai tagli dell'offerta, mi pare evidente. Se siamo passati da 200mila a 60mila è perché hanno ridotto i posti disponibili.
Se rispetto al dicembre del 2005 c'è stato un -37% a cosa pensi che sia dovuto? Al calo di domanda o al taglio dell'offerta? Ovviamente a ques'ultima. Anzi, la domanda se raffrontata all'offerta, ha resistito bene! Ad un -42% di posti offerti è corrisposto un -37% di passeggeri trasportati.
Se Ryanair assurdamente tagliasse altri posti... avremmo sempre meno passeggeri, ma non certo motivati da un calo della domanda!

Non mi pare di dire un'eresia. [:306]

c'è allora da chiedersi perchè togliere tutti questi voli se andavano bene...

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Gli spazi di crescita a STN non sono infiniti, si riduce da un parte per investire su nuovi voli (vedi Est Europeo ecc..). Cosi facendo si alzano anche i loadfactor e revenues sui collegamenti ridotti.

CIAO
_goa

Mi trovi d'accordo... finalmente qualcuno che mi capisce... ;)

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Gli spazi di crescita a STN non sono infiniti, si riduce da un parte per investire su nuovi voli (vedi Est Europeo ecc..). Cosi facendo si alzano anche i loadfactor e revenues sui collegamenti ridotti.

CIAO
_goa

capisco il ridurre per aumentare i guadagni su genova, ma non credo siano stati costretti a togliere il daily a genova per poter investire su nuovi voli..