La holding bay di FLR finisce su La Nazione

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Informazione riservata??? Ma che pensano che la gente abbia le fette di salame sugli occhi???

L'ho conosciuto quel giornalista, me lo ha presentato il mio amico che mi aveva trovato l'invito. Penso che questa informazione glie l'abbia data il presidente della torre di controllo. Perchè quando il mio amico me lo ha presentato lui gli ha subito detto della novità: "sai che abbiamo fatto invece di spendere un mucchio di soldi per la pista di rullaggio, per la quale eravamo anche fuori standard di sicurezza, abbiamo trovato una soluzione alternativa: un anello a forma di P (e questa P mi fa pensare che lo abbia potuto dire lui), nel quale mettere in attesa gli aerei per poi farli decollare uno di seguito all'altro.

La Nazione se non scrive cavolate non è contenta, già oggi i movimenti orari consentiti sono 8 (o addirittura 10 con il nuovo radar, non ne sono sicuro) che equivalgono quindi a 136 o 170 al giorno.
Che fanno diminuiscono con la holding bay?
Per quanto riguarda gli espropri, in pratica serviranno a realizzare la pista di rullaggio? (diche che la holding bay verrà collegata al piazzale)
Ma non dicevano che non l'avrebbero fatta?

Citazione:già oggi i movimenti orari consentiti sono 8 (o addirittura 10 con il nuovo radar, non ne sono sicuro)

sì ma nell'articolo, per altro pieno anche di cose parecchio fantasiose :-), dice che ci saranno dagli 8 ai 10 movimenti in più all'ora; in più rispetto a quelli che già vengono fatti; è il 115 che non torna con quei dati lì.

Che fosse una "informazione riservata"; beh semmai un segreto di pulcinella, bastava vedere le foto e la funzione di quella bretella mi è sempre sembrata abbastanza palese, metterci degli aerei appena atterrati per 05 per poter stringere di più dei successivi arrivi o metterci degli aerei in attesa di partenza per comprimere di più le partenze tra loro.

Ovviamente questo quello che quella bretellina suggeriva a un profano. Tecnicamente non saprei quantificare quanto faccia guadagnare in concreto.

Una cosa che volevo chiedere su questa cd. holding bay, conoscete qualche altro aeroporto dove sia stata realizzata una soluzione del genere? A me risulta abbastanza nuova.

Quando aprirà sarà interessante vedere anche come saranno organizzate procedure e fraseologia per impiegarla al meglio con gli aerei che devono liberare la pista attendere sul raccordo poi rientrare per continuare il rullaggio in pista....insomma tutto abbastanza complesso e inusuale.

Pareri di chi ci vola o lavora?

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Una cosa che volevo chiedere su questa cd. holding bay, conoscete qualche altro aeroporto dove sia stata realizzata una soluzione del genere? A me risulta abbastanza nuova.

Ciao GP,

Manchester in testata 06R, anche se in quel caso non è così funzionale allo sviluppo dell'aeroporto, come invece potrebbe essere a FLR.

Nicola

Citazione:

Manchester in testata 06R, anche se in quel caso non è così funzionale allo sviluppo dell'aeroporto, come invece potrebbe essere a FLR.

Grazie, Nicola la tua competenza è perfino inquietante :-)
E' proprio analoga a quella di Firenze.

Vero che come sottolineavi penso che la bretellina sia poco usata visto che:

Citazione:
i The standard operating mode for westerly operations will be for landing traffic to use Runway 24R and departures Runway 24L;

ii The standard operating mode for easterly operations will be for landing traffic to use Runway 06R and departures Runway 06L;

a Firenze sarà interessante vedere se la usano a pieno regime. In fin dei conti almeno è stata una buona idea, anche un po' "sperimentale"; si parlava tempo fa dell'acccrocchio tedesco con la doppia pista a FRA e delle limitazioni operative di Malpensa; almeno qui a Firenze hanno provato a cavare il sangue dalle rape con quello che c'era o che si poteva fare nell'immediato :-)

l'anello si usa quando la taxiway nella sua interezza non è conveniente perchè molto costosa. Cmq esempi in giro in giro sono:
Manchester, UK come da detto Nicola
Leeds Bradford, UK
Parigi Beauvais, Francia
Jerez de la Forntera, Spagna
Aqaba, Giordania anche se ora stanno completando la taxiway
Porto Santo, Portogallo
....
qualcun'altro mi verrà sicuramente in mente:D

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

18m è la larghezza della taxiway mentre la distanza dell'asse della taxiway dall'asse pista dovrebbe essere intorno ai 155m rispetto ai 90m minimi regolamentari.;)
Claudio[:307][:307]:D
Allora:D
se parliamo di Classe C ICAO, scusa la pignoleria..., per operazioni IFR deve distare 168 dall'asse pista, ad occhio sembrano tanti. La larghezza da linea gialla a linea gialla può essere di 15 o 18 metri a cui vanno aggiunte delle shoulder fino ad arrivare ad un corpo totale di 25metri.

Un altro esempio di aeroporto con holging bay è LCY; uno dei pochi con più limitazioni operative di FLR ...