La fuga dei clienti Alitalia

Che LIN andasse ridotta, magari 10 anni fa al tempo dell'accordo con KLM, non ci piove.... si sarebbero fatte molto meno male sia AZ che MXP che il trasporto aereo nazionale.

Io continuo a pensare che la navetta LIN-CIA sarebbe stata la cosa migliore.... l'UE era d'accordo, la connettivita' fulminea tra le due citta' sarebbe stata garantita, e ora non ci sarebbe CIA pieno di FR.

Ma e' stato detto molte volte....

Che LIN andasse ridotta, magari 10 anni fa al tempo dell'accordo con KLM, non ci piove.... si sarebbero fatte molto meno male sia AZ che MXP che il trasporto aereo nazionale.

Io continuo a pensare che la navetta LIN-CIA sarebbe stata la cosa migliore.... l'UE era d'accordo, la connettivita' fulminea tra le due citta' sarebbe stata garantita, e ora non ci sarebbe CIA pieno di FR.

Ma e' stato detto molte volte....

...e mai è stato fatto ahinoi

A me brucia più di tutto sentire giudizi di chi a bordo magari non c'è mai salito, o c'è salito ma prevenuto fino alla morte. E non parlo di nessuno in particolare, le code di paglia si brucino pure. Ho ovviamente la presunzione di parlare per i voli nei quali ci sono io... del sentito dire non so che farmene.

Il volo per San Paolo non è dei più teneri, andata e ritorno sono notturni per noi, ma non per i passeggeri, l'assistenza ci vuole, e ad aereo pieno il lavoro non manca assolutamente (stavolta con tanto di emergenza medica in arrivo).
Questo è il resoconto di un avvicendamento, per me normale, dove qualcuno ha ritenuto di dover segnalare la "normalità".... visto che ormai la fa da padrona l'anormalità, l'evento eccezionale di qulache volo a fronte della quotidianità della maggior parte degli altri voli.

rsc_gru_bw.jpg

finchè i voli internazionali da linate continueranno a scoppiare di gente,ovvero fino a che ci sarà linate,sarà difficile che tutte le persone che giornalmente volano da linate,possano scegliere malpensa e questo essere un hub non azzoppato dal suo "nemico in casa"...linate
Linate è un cancro per il sistema non perché ha voli verso hub stranieri: ce ne sono molti di più da Malpensa, ed è un bene.

Il problema sono le mancate possibilità di connessione -anzitutto nazionale- su MXP: Linate è di fatto l'aeroporto domestico di Milano (vi fanno capo il 75% dei passeggeri nazionali a fronte di un 30% totale), e al presente nessuno tranne easyJet può sostenere un network nazionale da Malpensa.

Il problema sono le mancate possibilità di connessione -anzitutto nazionale- su MXP: Linate è di fatto l'aeroporto domestico di Milano

hai compreso perfettamente il mio pensiero
il passeggero con destinazione finale milano,preferisce,e come dargli torto,linate
tutte le rotte nazionali gravitano su linate
per fare di mxp un vero ed efficiente hub serve a mio avviso oltre che il network intercontinentale,anche un network domestico,che fino a quando ci sarà linate,avrà poca ragione di esistere e succiterà ben poco successo verso i viaggiatori lombardi
per questo az ha negli anni di permanenza avutop la necessità di dover operare dalla periferia sia su mxp che su lin,raddoppiando i voli e generando costi non sostenibili

Linate è un cancro per il sistema non perché ha voli verso hub stranieri: ce ne sono molti di più da Malpensa, ed è un bene.

vediamo se ora quelle teste leggere che in Lombardia governanano regione e comune da oltre dieci anni accetteranno la chiusura o il dimezzamento di Linate

o tireranno fuori l'ennesima scusa e sarà sempre colpa di qualcun altro

la cosa ridicola sulla fuga è che i clienti milanesi a MXP esistendo Linate potendo non ci sono mai andati , quindi
più che fuga di clienti mi sembra una fuga dall'intelligenza

Ultima modifica:
Qualche precisazione, detta mille volte

Sui conti pesano anche lo spostamento quotidiano del personale, il mancato rinnovo della flotta (dovuto ai vincoli che l'EU ha messo ad AZ e non ad altri), anche i prezzi fuori mercato che AZ nominalmente paga per i vari servizi (e che poi magari restano da saldare, ma finiscono nei debiti) e chissa' quante cose.

Inoltre non sono del tutto daccordo che tutto il domestico e' a LIN, ormai MXP ha il suo traffico locale, diverso da quello di LIN, perche' succhia molto ad ovest da gran parte di Piemonte e Liguria (la nuova superstrada in ora di punta e' un sogno, si evita completamente il traffico di MI) e il nord ovest Milanese, che non e' poco essendoci anche Rho e l'Expo... Come traffico locale pesa meno di LIN ma non c'e' questa distanza abissale... E nei prossimi anni sono previsti molti migliori collegamenti....non mi fate ripetere tutta la tiritera...

E finiamola di dire che la mancata chiusura di LIN e' solo colpa delle istituzioni Lombarde che e' un falso. Ci sono colpe a tutte le latitudini ma quando LIN ha superato di nuovo i 6mln di pax qualcuno ha fatto un interrogazione parlamentare e qualcun'altro ha fatto orecchie da mercante.

A me brucia più di tutto sentire giudizi di chi a bordo magari non c'è mai salito, o c'è salito ma prevenuto fino alla morte. E non parlo di nessuno in particolare, le code di paglia si brucino pure. Ho ovviamente la presunzione di parlare per i voli nei quali ci sono io... del sentito dire non so che farmene.

Il volo per San Paolo non è dei più teneri, andata e ritorno sono notturni per noi, ma non per i passeggeri, l'assistenza ci vuole, e ad aereo pieno il lavoro non manca assolutamente (stavolta con tanto di emergenza medica in arrivo).
Questo è il resoconto di un avvicendamento, per me normale, dove qualcuno ha ritenuto di dover segnalare la "normalità".... visto che ormai la fa da padrona l'anormalità, l'evento eccezionale di qulache volo a fronte della quotidianità della maggior parte degli altri voli.

rsc_gru_bw.jpg

I miei complimenti più sinceri a tutti i lavoratori AZ (e sono sicuramente tanti) che anche in questi momenti difficili svolgono i loro compiti con professionalità ed abnegazione. Purtroppo credo che troppo spesso queste persone vengano "oscurate" da colleghi menefreghisti e poco professionali che peraltro danno anche la possibilità a molti, anche in questo forum, di sparare giudizi senza conoscere, facendo di tutta l'erba un fascio e sputando solamente veleno...forse è proprio a queste persone che "brucia" veramente.

il mancato rinnovo della flotta (dovuto ai vincoli che l'EU ha messo ad AZ e non ad altri)

su questo punto az ha vinto in primo grado la causa alla corte di giustizia europea se non ricordo male,e quest'ultima aveva giudicato non aiuto di stato quello del 98 e quindi non apllicabile il vincolo sulla flotta
anche lì l'hanno avuta vinta le lobby....chissà magari proprio francesi

non sono del tutto daccordo che tutto il domestico e' a LIN, ormai MXP ha il suo traffico locale, diverso da quello di LIN, perche' succhia molto ad ovest da gran parte di Piemonte e Liguria (la nuova superstrada in ora di punta e' un sogno, si evita completamente il traffico di MI) e il nord ovest Milanese, che non e' poco essendoci anche Rho e l'Expo... Come traffico locale pesa meno di LIN ma non c'e' questa distanza abissale... E nei prossimi anni sono previsti molti migliori collegamenti....
Stai confondendo, local e domestico hanno significati distinti ;)

Statistiche pubbliche della prima tipologia mi pare che non ce ne siano, in loro assenza si possono fare solo suppozioni. La sproporzione del domestico (local e non) è invece ben documentata: sul totale 2007 a LIN fa capo il 29.4% del traffico Sea, ma ben il 70.5% del traffico nazionale Sea; se ci mettiamo anche BGY, LIN fa il 25.1% di traffico totale ma il 65.3% di nazionale .

Roberto, hai detto bene, per me è di una tristezza infinita dovermi stupire quando trovo un equipaggio O.K. altrove funziona esattamente all'opposto, mi stupisco quando trovo quello che non va. Questo la dice lunga.

Un abbraccio.

Qualche precisazione, detta mille volte

E finiamola di dire che la mancata chiusura di LIN e' solo colpa delle istituzioni Lombarde che e' un falso. Ci sono colpe a tutte le latitudini ma quando LIN ha superato di nuovo i 6mln di pax qualcuno ha fatto un interrogazione parlamentare e qualcun'altro ha fatto orecchie da mercante.

anche qua il libro deve essere ancora scritto

ti faccio solo notare che quando si dice di "proteggere un territorio" lo si deve fare prendendo dei provvedimenti concreti
Forza Italia e Lega hanno governato per oltre 10 anni in lombardia e nel momento cruciale hanno avuto anche l'esecutivo nazionale .
Hai mai sentito o visto fare qualcosa a riguardo ?
Io ho sentito solo le vacue lamentele dei Formigon-leghisti che appena potevano scaricavano le colpe su Roma .
In molti in questo periodo di crisi effetivamente ci ha creduto .
Risultato Az ancor più fallita , compratori scappati , MXP desertificata ,altro prestito da 300mln ad Az dopo i 130mln per MXP , ma governo conquistato .Bravi !
Quando si dice vendere l'anima al diavolo .
Contenti loro .

Vediamo ora se la nuova ma tardiva cordata di cartapesta si consoliderà .

@Boeing747 Grazie della precisazione e sorry per la confusione. Quello che volevo dire spero che si sia capito.... Che proprio il fatto che attraversare Milano in ora di punta sia oneroso partiziona due bacini di traffico, e' oneroso da Milano est andare a MXP, ma il rovescio della medaglia e' che MXP ha un suo bacino non trascurabile visto il buon successo di alcuni voli.

su questo punto az ha vinto in primo grado la causa alla corte di giustizia europea se non ricordo male,e quest'ultima aveva giudicato non aiuto di stato quello del 98 e quindi non apllicabile il vincolo sulla flotta
anche lì l'hanno avuta vinta le lobby....chissà magari proprio francesi

Devo averlo gia' detto, ma questo e' un argomento da utilizzare in sede UE. Gran parte dei danni ce li siamo fatti da soli, ma su questo a Brussels sono in debito, come certificato dalla corte, e dovrebbero compensare.... e non dopo che il paziente e' morto.

A patto pero' che il tempo in piu' venga utilizzato proficuamente, per rimettere insieme una parte di AZ in grado di camminare con le sue gambe e in un assetto del mercato ragionevole, sia che ci sia la spartizione del mercato tra due alleanze, sia che si finisca per riallineare tutti i cocci che restano sotto una sola cordata....

Il tempo pero' lavora anche contro, perche' nel frattempo altri chiudono i buchi lasciati liberi, e poi rientrare e riconquistare la clientela e' difficilissimo per non dire impossibile.... e questo lascerebbe con molti piu' esuberi di quelli che ci sarebbero stati presidiando ancora un po' il network (questo sassolino mi e' scappato ancora).

Mai sentite tante sciocchezze su LIN tutte insieme !!!
LIN e MXP devono convivere o al limite LIN chiudere all'aviazione commerciale, il viceversa è impossibile. Questi sono i fatti.

Quanto al traffico, ci credo che gli internazionali scoppiano: le CDG sono piene di transiti e le LHR (sempre le stesse) devono sopperire al taglio di TRE frequenze al giorno da MXP.

Come vanno invece le altre ?
Da quello che so la FRA è una catstrofe, su BRU c'è una sovracapacità spaventosa e su AMS sono di nuovo transiti, non so neanche quanti perché KLM continua a pompare da MXP dove aha aggiunto frequenze.

lin dovrebbe rimanere un cityapt come era previsto dal piano bersani, ma poi invece la sea\comune, ingordi, hanno voluto tutt'e due! lasciando mxp una cattedrale nel deserto.. e ora piangono? baaaaa

lin dovrebbe rimanere un cityapt come era previsto dal piano bersani, ma poi invece la sea\comune, ingordi, hanno voluto tutt'e due! lasciando mxp una cattedrale nel deserto.. e ora piangono? baaaaa

Non piangono e non preoccuprati per loro , nonostante le loro scellerate scelte hanno vinto le elezioni e hanno rifilato a noi poveri citadini tutti i guai finanziari di AZ e MXP .

Stiamo già pagando , fuga dei clienti , fuga di AF , fuga da MXP
Raccolgono ciò che han seminato .

1001 volte peggio della spazzatura

Non seguo il filo conduttore del tuo sragionamento:
i clienti fuggono da Alitalia (come da titolo), non da Malpensa dove i voli basta metterli e si riempiono.
Non mi risulta Malpensa abbia ipotecato o chiuso le piste, o chiesto prestiti ponte...