La flotta di Volotea arrivera' a 15 aerei

Ma solo a me 15 aerei per Volotea sembrano già troppi?

No, per ora siamo in tre. Anche per me la crescita a questi ritmi di Volotea è strabiliante. Spero solo che si siano fatti i conti prima di arrivare a 15 aerei, ma in inverno la vedo molto dura e mi aspetto almeno 5 macchine a terra. Ma se confrontiamo Volotea ad Air One , lasciamo stare. Quelli di Air One non sanno neanche cosa faranno domani mattina.

Se veramente Volotea vuole continuare a crescere come flotta a questo punto prendendo aerei usati della classe 100-125 posti cosa rimane?
Rimanendo bassi come prezzo di leasing, Boeing 737-500 / Fokker 100 / Avro RJ 100, non credo che vada a finire su Embraer 190 mi sembrano troppo cari. Io punterei sulle ultime macchine Boeing 737-500 so benissimo che si devono formare piloti ecc, ma anche per le altre macchine.
P.S. il Boeing 717 number 1 è stato demolito
Il B717 è stato scelto da Volotea perchè unisce diversi vantaggi quali un lease rate molto vantaggioso, personale spagnolo rimasto a piedi ed in parte già formato, aerei comunque giovani, moderni e dai consumi non svantaggiosi come altri modelli dal rate lease basso. Questo ha fatto si che i 125 posti non siano stati un problema anche per una compagnia low cost.

Secondo me, prima andranno a consolidarsi visto che l'espansione è stata ampia e veloce, poi a parte riuscire a reperire altri B717 decideranno cosa fare da grandi con 3 opzioni sostanzialmente:
- cambiare tutta la flotta con un nuovo modello, facile in questo caso un ordine di Boeing B737-700 o B737-800 con Boeing che ritira i B717 e li gira ad altri clienti.
- aggiungere aerei usati, ed in questo caso oltre alle due versioni Boeing rientrano in gioco A319 e A320.
- aggiungere un regional, qui immagino che starebbero su E190-195 o chissà Cseries e immagino potrebbero essere nuovi.

io partirei dal fatto che penso Volotea fosse conscia del fatto che di 717 ce ne fossero pochi a disposizione e che sia nello stesso tempo una macchina transitoria quasi per "sondare il mercato a basso costo".
Se poi le cose andassero per il verso giusto si troverebbe a dover fare un cambio flotta monomacchina ma con aerei nuovi e non usati, sia per la disponibilità sia per la capacità.
Un mix oggi sarebbe quasi un suicidio.

Io credo che per Volotea questa estate sara' decisiva sulla scelta delle rotte. Nella Winter almeno 5 macchine saranno a terra, e nella prossima summer useranno tutte le 15 macchine sulle rotte che hanno funzionato di piu' quest'anno.

Non credo che VOLOTEA espanda la sua flotta per i prossimi 2 o 3 anni. 15 macchine sono davvero tante. Penso che nei prossimi anni si vedra' un otimizzazione di rotte e macchine per la compagnia spagnola.

Tiz

Leggendo su Airliners.net (non c'e' fonte, per cui non so se sia attendibile), sembra che l'agreement iniziale del 2011 fosse per 20 macchine, successivamente ridotto a 15. Per questo motivo, potrebbero decidere di rimanere sulle 15 macchine per un po'.

Leggendo su Airliners.net (non c'e' fonte, per cui non so se sia attendibile), sembra che l'agreement iniziale del 2011 fosse per 20 macchine, successivamente ridotto a 15. Per questo motivo, potrebbero decidere di rimanere sulle 15 macchine per un po'.

Nell'intervista fatta da Aviazione Civile a Valeria Rebasti (Country Manager Italia di Volotea) ci è stato espressamente detto che non ci sarà almeno per questo e il prossimo anno un'espansione della flotta.

Quindi, restiamo tranquilli e vediamo come passeranno estate ed inverno con 15 macchine. Non ho mai viaggiato con loro, prenotato, mi hanno cambiato l'orario e quindi essendo impossibilitato a prendere il volo mi hanno rifuso il biglietto. Ma a mio modesto parere quella tovaglia attaccata al timone non è il massimo che vi è in giro.
Saluti

è loro :)
Non è stato ancora dipinto in nuova livrea, quindi veste quella del precedente proprietario Mexicana Click.

Boeing 717 -2BL 55190 5149 N799BC Boeing Equipment ferried 01jul13 VCV-VQQ prior delivery to Volotea ex XA-CLD
Boeing 717 -2BL 55192 5152 EI-FBM Volotea Airlines delivery 01-02jul13 VQQ-YYR-KEF-PMI-OLB, N-reg ex N926ME

Ecco gli ultimi 2 B717 per Volotea.

Boeing 717 -2BL 55190 5149 EI-FCU Volotea Airlines delivery 17-18jul13 VQQ-YYR-KEF-PMI-OLB, N-reg, Mexicana Connect cs ex N799BC

Consegnato anche il 15mo e ultimo 717 per Volotea. Anche questo ancora in livrea Mexicana.

Volotea (V7, Palma de Mallorca Son Sant Joan) will open its first Spanish base in Asturias in the country's north in May next year local paper Expansión has reported. Earlier this year, the Spanish budget carrier announced plans to open a total of five local hubs by 2016 with Bilbao, Santander, and Vigo touted as possible locations.

Co-founder Carlos Muñoz told the newspaper that funding for Volotea's ambitious expansion programme, which in addition to the new bases will see its staff compliment rise by 25% over the next two years, could come from an IPO due by 2016.

Using a fleet of fifteen B717-200s, Volotea serves 63 destinations in eight countries usingBordeaux, Nantes, Palermo, Venice Marco Polo, and soon Strasbourg, as its primary bases.

ch aviation