La figura dell' ingegnere di volo a bordo


willy79

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16 Gennaio 2007
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sestri levante, Liguria.
Scusate la domanda forse stupida.

Ma perchè a volte mi capita di volare con Ingeniere di Volo a bordo e la maggir parte delle volte non c'è?

Esempio le ultime volte mi è capitato su di un 757 Air Italy!
 
l'ignegniere di volo è anche il secondo ufficiale e ha grado inferiore ai piloti, sui vecchi aerei come il 747 tanto per intenderci era prevista questa figura e sedeva rivolto verso le ali, girato di 90 gradi rispetto ai piloti.
Sui "nuovi" aerei questa figura non esiste più dato che il suo ruolo viene abilmente svolto dagli stessi piloti, e perciò si trova solo sui vecchi aerei che ancora predispongono l'esistenza di questa figura.
Ciao!
 
Giusto per la cronaca: non si scrive né "ingeniere", né "ingegniere". Ingegnere di volo: il suo ruolo, oltre che dai piloti, oggi è svolto dai computer. Su un 757 di Air Italy dubito tu abbia trovato un ingegnere di volo. Poteva trattarsi di un Check Captain, forse un First Officer in training (il che presuppone la presenza a bordo di un FO già abilitato in linea). Insomma, un terzo pilota non è necessariamente un FE. A volte, su voli di lungo raggio, è un relief pilot.
 
Citazione:Messaggio inserito da willy79

Ops VERGOGNOSO il mio errore!!! Scusatemi!!!!!

Cmq davvero lìho trovato e non era un secondo primo ufficiale ne un secondo comandante!!!

Ne son sicuro!

Diciamo che sul 757 non c'è posto per lui se non su uno strapuntino.
Ultimi aerei a volare con la postazione dell'ingegnere di volo sono i B747-100/200/300 (se non ricordo male), i DC10, L1011, B707, DC8, come costruzione occidentale. Poi l'AN124 e il 225 che dovrebbero avere a bordo anche la figura del navigatore quindi una cabina a 4
 
Probabilmente era un tecnico di scorta al volo: a volte capita di portarselo appresso per quei voli in cui si atterra in scali sprovvisti di una "adeguata" assistenza tecnica. In tal caso è altresì spesso previsto il trasporto in stiva del "flight kit", dei container, cioè, contenenti pezzi di ricambio quali ruote etc...

Cheers.
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Ops VERGOGNOSO il mio errore!!! Scusatemi!!!!!

Cmq davvero lìho trovato e non era un secondo primo ufficiale ne un secondo comandante!!!

Ne son sicuro!

Diciamo che sul 757 non c'è posto per lui se non su uno strapuntino.
Ultimi aerei a volare con la postazione dell'ingegnere di volo sono i B747-100/200/300 (se non ricordo male), i DC10, L1011, B707, DC8, come costruzione occidentale. Poi l'AN124 e il 225 che dovrebbero avere a bordo anche la figura del navigatore quindi una cabina a 4

Anche sul Beluga ce n'é uno.
 
Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Probabilmente era un tecnico di scorta al volo: a volte capita di portarselo appresso per quei voli in cui si atterra in scali sprovvisti di una "adeguata" assistenza tecnica. In tal caso è altresì spesso previsto il trasporto in stiva del "flight kit", dei container, cioè, contenenti pezzi di ricambio quali ruote etc...

Cheers.

Forse è la cosa che capisco di più! Infatti non stava in cabina ma con i pax tra i primi posti, aveva una fila tutta per lui!
 
Non è che trattasi di tecnico al seguito?

Su ogni aeromobile prima di un volo è necessario il release di un tecnico. La daily ha valore di 24 ore.

Ora supponendo un volo charter su una destinazione in cui non è presente una line station diretta o in outsourcing e i cui tempi di volo prevedono lo sforamente delle 24 ore prima del rientro su una line station, allora la compagnia può portarsi il tecnico al seguito, il quale procede al release dell'aeromobile.