La FCO-LAX...


da MXP cambierebbe qualcosa ai fini dell'utilizzo del 332?
MXP-LAX 6.039 mi

Non credo che cambi molto. La macchina giusta come mix di range e sedili è il 787-800, che però è fuori dal radar AZ. Vedremo che cosa offrirà il 350.

Da notare che sia 787 che 350 offriranno chances a FCO (e forse più ancora a MXP che ha feed problematico) che ora nemmeno ci immaginiamo.
 
Ripeto: questo è il thread riguardo l'andamento della FCO-LAX lo scorso anno e riguardo la riapertura (?) della stessa rotta l'anno prossimo.
 
Tratta : pax trasportati (LF) - cargo imbarcato

Giugno (22 voli)
FCO LAX : 4.784 pax (74,7%) - 4,1 [t] per volo
LAX FCO : 5.437 pax (85,0%) - 4,7 [t] per volo
Tot : 10.221 pax (79,8%)

Luglio (22 voli)
FCO LAX : 5.172 pax (80,8%) - 4,3 [t] per volo
LAX FCO : 5.636 pax (88,0%) - 5,4 [t] per volo
Tot : 10.808 pax (84,4%)

Agosto (22 voli)
FCO LAX : 5.088 pax (79,5%) - 4,2 [t] per volo
LAX FCO : 5.736 pax (89,6%) - 5,4 [t] per volo
Tot : 10.824 pax (84,6%)

Settembre (21 voli)
FCO LAX : 3.714 pax (60,8%) - 2,9 [t] per volo
LAX FCO : 5.120 pax (83,8%) - 5,2 [t] per volo
Tot : 8.834 pax (72,3%)

Ottobre (21 voli)
FCO LAX : 3.757 pax (61,5%) - 4,3 [t] per volo
LAX FCO : 4.040 pax (66,1%) - 5,5 [t] per volo
Tot : 7.797 pax (63,8%)

Novembre (5 voli)
FCO LAX : 647 pax (44,5%) - 5,3 [t] per volo
LAX FCO : 1.035 pax (71,2%) - 3,3 [t] per volo
Tot : 1.682 pax (57,8%)

Avete notato come vada meglio il volo LAX-FCO (27.004 pax) e meno bene il contrario FCO-LAX (23.162 pax); uguale anche come merci (tranne Novembre). Quindi Roma è più meta incoming; gli altri magari avranno fatto un giro turistico nel paese e poi sono ripartiti attraverso altre tratte
 
Oppure erano semplicemente turisti italiani che arrivati a New York o a Chicago o a vattelapesca hanno fatto un giro in auto degli States e successivamente sono tornati a Roma da LAX...
 
Avete notato come vada meglio il volo LAX-FCO (27.004 pax) e meno bene il contrario FCO-LAX (23.162 pax); uguale anche come merci (tranne Novembre). Quindi Roma è più meta incoming; gli altri magari avranno fatto un giro turistico nel paese e poi sono ripartiti attraverso altre tratte

Io credo che sulla base di 12 mesi i valori dei 2 flussi tenderebbero a convergere, chi parte prima o poi torna tendenzialmente (sia in outbound che incoming). Ovviamente poi discrepanze possono anche dipendere dagli instradamenti scelti (p.e. and FCO-ATL-LAX, rit LAX-FCO), o open-jaw (arrivo su una destinazione, ripartenza da un'altra come segnalato da TW843).
 
Bisognerebbe conoscere gli yield. Un aereo può anche avere LF del 100%, ma sei pax hanno pagato il biglietto cifre irrisorie, la tratta può essere in rosso.
A pelle mi viene da risponderti che se la FCO-LAX è stata tolta, è probabilmente perchè non rendeva.

Mi hai tolto le parole di... tastiera.
 
ITALIA LAX DATI VENDITA

Et voila a tutti i forumisti i dati vendita BSP ITA to LAX 2008 e 2009.
Si tratta quindi delle vendite BSP agenti Iata, non sono comprese le vendite online (secondo me molto limitate su queste destinazioni).
Ecco i dati:
2009 Jan Sep Destination LAX (area North America)
3 destinazione dopo JFK e MIA.
Fatturato industria 30.479.856 calo del 37%
tkt emessi: 53.852 calo del 18%
average fare: euro 566 calo del 23%
*********************************
2008 Jan Dec
sempre la terza destinazione dopo JFK e MIA
Fatturato 56.098.028 +441% rispetto al '07
tkt emessi: 75600 +498%
average fare: euro 742 -9%
*********************************

ciao e tutti!
 
Et voila a tutti i forumisti i dati vendita BSP ITA to LAX 2008 e 2009.
Si tratta quindi delle vendite BSP agenti Iata, non sono comprese le vendite online (secondo me molto limitate su queste destinazioni).
Ecco i dati:
2009 Jan Sep Destination LAX (area North America)
3 destinazione dopo JFK e MIA.
Fatturato industria 30.479.856 calo del 37%
tkt emessi: 53.852 calo del 18%
average fare: euro 566 calo del 23%
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2008 Jan Dec
sempre la terza destinazione dopo JFK e MIA
Fatturato 56.098.028 +441% rispetto al '07
tkt emessi: 75600 +498%
average fare: euro 742 -9%
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ciao e tutti!


sempre preciso e con dati alla mano!
 
Et voila a tutti i forumisti i dati vendita BSP ITA to LAX 2008 e 2009.
Si tratta quindi delle vendite BSP agenti Iata, non sono comprese le vendite online (secondo me molto limitate su queste destinazioni).
Ecco i dati:
2009 Jan Sep Destination LAX (area North America)
3 destinazione dopo JFK e MIA.
Fatturato industria 30.479.856 calo del 37%
tkt emessi: 53.852 calo del 18%
average fare: euro 566 calo del 23%
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2008 Jan Dec
sempre la terza destinazione dopo JFK e MIA
Fatturato 56.098.028 +441% rispetto al '07
tkt emessi: 75600 +498%
average fare: euro 742 -9%
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ciao e tutti!
Se mi posso permettere un'osservazione, sei sicuro sulle percentuali di incremento del 2008 vs il 2007? Addirittura quasi quintuplicati i biglietti emessi??? Da questi dati sembra che il 2007 per intero valga circa la meta' (75000/5=15000) di soli 7 mesi del 2009 anno orribile per l'aviazione civile...
 
giro la tua perplessità al BSP ITALIA.
I dati sono stati riportati cosi come li trovi in E-smash
 
Et voila a tutti i forumisti i dati vendita BSP ITA to LAX 2008 e 2009.
Si tratta quindi delle vendite BSP agenti Iata, non sono comprese le vendite online (secondo me molto limitate su queste destinazioni).
Ecco i dati:
2009 Jan Sep Destination LAX (area North America)
3 destinazione dopo JFK e MIA.
Fatturato industria 30.479.856 calo del 37%
tkt emessi: 53.852 calo del 18%
average fare: euro 566 calo del 23%
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2008 Jan Dec
sempre la terza destinazione dopo JFK e MIA
Fatturato 56.098.028 +441% rispetto al '07
tkt emessi: 75600 +498%
average fare: euro 742 -9%
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ciao e tutti!


se per vendite online ti riferisci a quelle dei siti delle compagnie puo' essere ma non di agenzie online che anzi hanno fattuarati parecchio alti
 
No, mi riferisco al fatto che prendere un volo del genere è come (se non peggio) che volare via CDG, FRA ecc ecc. Sempre uno scalo devi fare, quindi il volo perde di appeal.
 
se per vendite online ti riferisci a quelle dei siti delle compagnie puo' essere ma non di agenzie online che anzi hanno fattuarati parecchio alti

Errore: le cosidette "online agency" hanno tutte un numero IATA e quindi sono normalissime agenzie viaggi che rientrano nelle vendite BSP, quindi nell'e-smash (hanno solo una distribuzione diversa).
Con vendite online intendevo i siti delle compagnie aeree.