La dura vita del dispatcher

vogliamo dimenticare quelli che cosi abituati a chiamare il dispatcher, invece di chiamare l'operativo di scalo chiamano in operativo di compagnia e cominciano...

f/o : Ciao, sono XXXX del Volo YYY846... allora, se ci puoi mandare il bus noi tra 2 minuti siamo pronti... abbiamo bisogno di KKKKKK di carburante... prendiamo il EI-NCX... ah...sai per caso se il catering è stato gia mandato sotto bordo?? no perche abbiamo appena avuto l'info di un assistenza e penso che abbia bisogno del pasto speciale....

Dispatcher : XXXX.... sono Luca... dell'operativo...

f/o : Ah ciao Lu... cmq...hai copiato tutto? mi mandi l'interpista??

Dispatcher : XXXX ... sono luca del TUO operativo... della tua compagnia... non dell aeroporto...

f/o : aahhhnnn... scusa.. ciao eh...
:tié::tié::tié:

Aggiungerei per le chiamate nel cuore della notte:
-TI HO SVEGLIATO?
Normalmente questa la si riceve mntre gestisci 2 dirottamenti ed 1 AOG!

Per quanto riguarda gli slot:
-LO SLOTTO NUOVO E' TROPPO TARDI: MI RIDAI LO SLOT DI PRIMA?

La domenica pomeriggio via ACARS:
CI MANDATE I RISULTATI DI CALCIO-F1-MOTO GP? NON E' PER NOI MA PER I PASSEGGERI CHE CONTINUANO A CHIEDERE...

Ce ne era uno che faceva il radio check con Stockolm Radio ogni volta che volava...Considerando che sono 50 euro a botta piu' o meno.....

Per correttezza la tariffa di Stockholm è di circa Euro 5.20 a SELCAL Check. Le telefonate invece circa Euro 6.40 al minuto.

Pilota ad Operativo: "Ciao, mi mandi via fax in aula briefing le tabelle di pista aggiornate per le piste 16 R e L DRY?"
Operativo a Pilota: "Si le mandiamo subito"

...................20 minuti dopo.......guardi il fax........ed escono le tabelle di pista per le 34 R e L WET e contaminate.

Lavoravo a Parigi all"epoca, telefonata da CUN del comandante: sai dov'é il crewbus?

Il più bel momento, il messaggio ACARS a tutta la flotta della compagnia (francese) dicendo: CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! Ero in turno quella sera...

questa mi è capitata e rantax può confermare,via charlie mi è stato detto:"ciao gli altri mi hanno detto che andavono da paolo x una pizza,gli dici se tra 10 minuti mi prepara una prosciutto e funghi con salamino piccante?considera che sono a 10 nm dalla soglia".Il bello è che era serio!!
sempre lo stesso pilota:"ciao ho lasciato la smartina al parcheggio ad ore,caso mai ogni ora gli dai na botta al disco orario?" .E poi dicevano che ero sempre arrabbiato in ufficio.!!

Lavoravo a Parigi all"epoca, telefonata da CUN del comandante: sai dov'é il crewbus?

Il più bel momento, il messaggio ACARS a tutta la flotta della compagnia (francese) dicendo: CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!! Ero in turno quella sera...
qualcosa mi dice che poi hai cambiato lavoro....

Beh non tanto tempo fa a Goa siamo stati contattati in charlie da un a/m che volava sopra di noi con tutt'altra destinazione perchè il cpt voleva sapere il risultato di non mi ricordo bene quale partita di campionato.

E comunque la richiesta bizzarra che mi capita più spesso, essendo a Genova ed essendo qui la focaccia per colazione un must, è la seguente: ma che disci, mo sce stà a focaccia fresca oppure è de stamattina? ovviamente il tutto durante un turnaround di 30 minuti con volo in overbooking corredato da hum in stiva, 4polpen e 1 depa, 1 blind e se ci stanno anche un paio di wchc!

Bischero, (ri)tira fuori pure la foto!!!

Cpt: Dispatch! sapete dove cxxx hanno messo il mio pasto speciale?
Disp: Negativo cpr! Quale pasto speciale?
Cpt: Il mio pasto, riso in bianco e formaggio!!!
Disp: ripeto, non ne sono al corrente, mi informo.
Cpt: voglio il mio meal subito! ok? altrimenti non parto. spengo tutto, scendo e vado a casa.

Vipero ti ricorda qualcuno?

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu