La Corte Costituzionale "boccia" la legge regionale lombarda sugli aeroporti


A volte il modo più efficace di arrampicarsi sugli specchi è evitare di cimentarsi.

L'egemonia di AZ in Assoclearance è tanto diminuita che gli uomini di Sabelli stanno imponendo il bello e il cattivo tempo su FCO, a cominciare da U2 cui assegnano slot a 10 ore di differenza dalla richiesta, sperando che desista dal proposito della base.

Domanda: perché non esiste una specie di registro pubblico circa la disponibilita' degli slots in modo che non sia possibile fare questo tipo di discriminazioni? E poi, Enac così facendo non si espone a eventuali cause legali?
 
Premesso che condivido quanto dici, mi sfugge una cosa: a leggere il tuo intervento sembra quasi che la legge regionale fosse un "ostacolo" alla limitazione di LIN. Era così?
La legge Regionale ha dato la falsa impressione che Lombardia possa fare quello che vuole (La Lombardia ce l' ha duro). Invece no, neanche col Viagra. Di duro ci sono molti cervelli.

Bonomi mi ha detto che LIN verrà ridimensionato in accordo con l' hub carrier. Ha dimenticato di dirmi in accordo pure con il Governo, la UE, Colaninno&Sabelli etc.
Non intendo che sia falso o scemo, solo che la linea politica è quella (sbagliata!) e altro non può dire.

Come è già stato fatto notare la Legge Regionale non serviva assolutamente a niente, quindi è bene che sia stata bocciata. Non potendo più parlare di Roma ladrona, visto che al potere c' è uno di Arcore, spero che verranno a più miti consigli, altrimenti LH se ne andrà come già se ne andò KLM.
 
Male, molto male.

Però secondo me c'è da fare una considerazione: se (ripeto: SE) Lufthansa aprirà nuovi collegamenti a breve (entro settembre-ottobre) secondo me vuol dire che di modi per ridurre Linate ce ne sono altri, che non implichino l'uso della legge regionale.

Non penso, sinceramente, che tutte le speranze "hubbistiche" dei germanici fossero appese alla sopravvivenza della legge regionale. Se invece fosse così, rimarranno, se va bene, quei 6 A319, o forse nemmeno quelli.

Vediamo.
 
Bonomi mi ha detto che LIN verrà ridimensionato in accordo con l' hub carrier. Ha dimenticato di dirmi in accordo pure con il Governo, la UE, Colaninno&Sabelli etc.

Grazie :)

Però, a fronte di questo, a mio avviso in questo momento il ridimensionamento di LIN si allontana: MXP hub era certamente interesse di Bonomi&Formigoni, ma siamo sicuri che Colaninno&SB muoveranno un dito per chiudere LIN? Oggi l'esclusiva nelle rotte da LIN garantisce a CAI traffico a yield interessante, in una fase di startup che prevede, come scritto altrove, pesanti perdite almeno fino al 2010...
 
Grazie :)

Però, a fronte di questo, a mio avviso in questo momento il ridimensionamento di LIN si allontana: MXP hub era certamente interesse di Bonomi&Formigoni, ma siamo sicuri che Colaninno&SB muoveranno un dito per chiudere LIN? Oggi l'esclusiva nelle rotte da LIN garantisce a CAI traffico a yield interessante, in una fase di startup che prevede, come scritto altrove, pesanti perdite almeno fino al 2010...

Nel momento in cui un Collanino ti dice chiudete Linate e tu rispondi va bene anche domani gli stai implicitamente scaricando addosso tutte le responsabilità: a quel punto sarebbero fatti suoi e di chi l'ha messo lì.
Comunque c'è parecchia gente che non ha digerito il monopolio AZ su LIN e sta affilando i coltelli, prima LH, ora anche U2 vogliono i loro spazi... quindi è chiaro che o a questi si da un contentino, magari riaprendo Linate oppure scoppia un discreto casino.
 
Ampiamente prevedibile. Solo forse in qualche grotta di Khandahar Pozzolo si poteva credere che non venisse segata.

Manca solo la causa AZ-Sea (anche qui facile capire come andrà a finire) è poi il primo libro delle barzellette della Lombardia indurita sarà concluso.

Non preoccupatevi, a grande richiesta ne scriveranno subito un'altro. Ancora piu' inverosimile del primo.
 
Nel momento in cui un Collanino ti dice chiudete Linate e tu rispondi va bene anche domani gli stai implicitamente scaricando addosso tutte le responsabilità: a quel punto sarebbero fatti suoi e di chi l'ha messo lì.
Comunque c'è parecchia gente che non ha digerito il monopolio AZ su LIN e sta affilando i coltelli, prima LH, ora anche U2 vogliono i loro spazi... quindi è chiaro che o a questi si da un contentino, magari riaprendo Linate oppure scoppia un discreto casino.
Io spero in un bel collasso di tutta questa faccenda, così via il dente, via il dolore. Per un po' avremo problemi con un linate collassato, ma almeno farà capire a tutti che MXP forse non è proprio da buttare.... e che è l'unica soluzione al problema.
 
Se tagli LIN vuol dire che semplicemente stai travasando i pax da uno scalo all'altro ma di fatto non ci perdi nulla. E questo semplice concetto poteva essere spiegato invece si è preferito far credere che se chiudi lo scalo tutti i suoi voli vanno persi per sempre...
concordo anche se l'unica perplessità deriverebbe dai collegamenti con FCO. Con l'avvento della TAV (+o- veloce) questa acquisirebbe parte dell'ex traffico aereo LIN-FCO.
Tutti quei pax geograficamente gravitanti verso LIN potrebbero andare in Stazione Centrale piuttosto che inoltrarsi verso la brughiera.