La Corte Costituzionale "boccia" la legge regionale lombarda sugli aeroporti


janmnastami

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9 Febbraio 2008
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La Corte Costituzionale "boccia" la legge regionale lombarda sugli aeroporti

Roma, 30 gen. (Apcom) - La regione Lombardia non ha "voce in capitolo" nella gestione degli aeroporti. La Corte Costituzionale, accogliendo il ricorso della presidenza del Consiglio dei ministri, ha "cancellato" la legge regionale che nel 2007 aveva istituito un coordinamento aeroportuale e aveva riservato all'amministrazione locale il potere di decidere sul rilascio delle concessioni per la gestione degli aeroporti regionali e sull'assegnazione delle cosiddette "bande orarie". A cadere sotto i "colpi" della Consulta è la legge 29/2007 della regione Lombardia. Nelle motivazioni della sentenza 18 dei giudici delle leggi viene sottolineato come la norma regionale sia incostituzionale sotto diversi profili e in più punti. Oltre a violare le norme costituzionali che riservano allo Stato "la valutazione unitaria e la tutela di interessi" che vanno oltre "la dimensione regionale" e si riferiscono "alla sicurezza del traffico aereo e alla tutela della concorrenza", il legislatore lombardo ha anche violato i regolamenti dell'Unione europea "finalizzate a garantire lo sviluppo della rete trans-europea dei trasporti". In particolare la legge è incostituzionale "anche nella parte in cui dispone che la regione nomina un proprio rappresentante nel comitato di coordinamento degli aeroporti" soprattutto perché, aggiungela Consulta, "prevede l'obbligo del coordinatore del comitato di motivare eventuali pareri difformi da quelli del rappresentante regionale". In conclusione, la Corte costituzionale osserva che la legge regionale non si limita a intervenire sul fronte delle infrastrutture ma "invade" il settore "dell'organizzazione e dell'uso dello spazio aereo in una prospettiva di coordinamento fra più sistemi aeroportuali". Temi sui quali invece lo Stato ha una competenza esclusiva.

http://www.ilriformista.it/stories/apcom/49791/
 
Cosa comporta all' atto pratico la bocciatura di questa legge?

La Regione Lombardia potrà fare ricorso?
 
Come abbiamo ampiamente discusso, l'incostituzionalità era prevedibile.

Nessuno la rimpiangerà perché la legge ha assolto al suo scopo: non certo far proprie prerogative nazionali e comunitarie (peraltro non si avrebbero i tecnici per gestirle), ma accreditare il Pirellone come difensore dell'onore degli aeroporti lombardi. Come scriveva il Corriere qualche tempo fa, quel che conta è la percezione agli occhi delle masse che deriva nell'immediato dall'effetto annuncio, perché pochi sono poi in grado di accertare i risultati concreti.
 
Ultima modifica:
Appunto. Visto che il problema di fondo di Malpensa è LIN eliminiamolo ora che ce n' è la possibilità, abbandonando la velleità infantile di vendicarsi di Alitalia. Se LH ha davvero paura di Alitalia a MXP fa meglio a tornarsene a casa.

Silvio B. e Vito R. non oserebbero negare l' ennesimo favore a Colaninno e rivedrebbero il Bersani, così facendo aiuterebbero chiunque voglia operare a MXP. Con AZ-AF-SkyTeam e LH-Star d' accordo è pure difficile immaginare opposizione a Bruxelles.

Carpe diem, quam minimum credula postero

o come dice er pupone "Life is NOW"
 
Appunto. Visto che il problema di fondo di Malpensa è LIN eliminiamolo ora che ce n' è la possibilità, abbandonando la velleità infantile di vendicarsi di Alitalia. Se LH ha davvero paura di Alitalia a MXP fa meglio a tornarsene a casa.

Silvio B. e Vito R. non oserebbero negare l' ennesimo favore a Colaninno e rivedrebbero il Bersani, così facendo aiuterebbero chiunque voglia operare a MXP. Con AZ-AF-SkyTeam e LH-Star d' accordo è pure difficile immaginare opposizione a Bruxelles.

Carpe diem, quam minimum credula postero

o come dice er pupone "Life is NOW"

Premesso che condivido quanto dici, mi sfugge una cosa: a leggere il tuo intervento sembra quasi che la legge regionale fosse un "ostacolo" alla limitazione di LIN. Era così?
 
Premesso che condivido quanto dici, mi sfugge una cosa: a leggere il tuo intervento sembra quasi che la legge regionale fosse un "ostacolo" alla limitazione di LIN. Era così?
No, era semplicemente un paravento per cui, con la scusa "grazie alla legge faremo di Linate quel che vogliamo noi e quando vogliamo noi, senza comprometterci con Roma e Bruxelles", si potevano scansare domande scomode su LIN rimandando il problema indefinitamente.
 
Appunto. Visto che il problema di fondo di Malpensa è LIN eliminiamolo ora che ce n' è la possibilità, abbandonando la velleità infantile di vendicarsi di Alitalia. Se LH ha davvero paura di Alitalia a MXP fa meglio a tornarsene a casa.

Sono daccordo, ma credo che a livello politico nessuno si voglia esporre con una limitazione di LIN adesso visto che i pax milanesi (leggi elettori) hanno già avuto ampi disagi con i tagli di voli a MXP e ora verrebbe tagliato anche LIN
 
Come abbiamo ampiamente discusso, l'incostituzionalità era prevedibile.

Nessuno la rimpiangerà perché la legge ha assolto al suo scopo: non certo far proprie prerogative nazionali e comunitarie (peraltro non si avrebbero i tecnici per gestirle), ma accreditare il Pirellone come difensore dell'onore degli aeroporti lombardi. Come scriveva il Corriere qualche tempo fa, quel che conta è la percezione agli occhi delle masse che deriva nell'immediato dall'effetto annuncio, perché pochi sono poi in grado di accertare i risultati concreti.
Sono mesi che in SEA/Regione non si parlava più di Legge Regionale.

Comunque diamo un "Bravo" al Berlusca che in aviazione almeno dimostra una continuità IMBARAZZANTE con il governo Prodi.

No, era semplicemente un paravento per cui, con la scusa "grazie alla legge faremo di Linate quel che vogliamo noi e quando vogliamo noi, senza comprometterci con Roma e Bruxelles", si potevano scansare domande scomode su LIN rimandando il problema indefinitamente.
No, ha anche segnato la fine dell'egemonia di AZ in Assoclearence portando un po' di trasparenza e "accountability".
 
Sono daccordo, ma credo che a livello politico nessuno si voglia esporre con una limitazione di LIN adesso visto che i pax milanesi (leggi elettori) hanno già avuto ampi disagi con i tagli di voli a MXP e ora verrebbe tagliato anche LIN

Se tagli LIN vuol dire che semplicemente stai travasando i pax da uno scalo all'altro ma di fatto non ci perdi nulla. E questo semplice concetto poteva essere spiegato invece si è preferito far credere che se chiudi lo scalo tutti i suoi voli vanno persi per sempre.

Il punto è un'altro. A LH hanno probabilmente promesso di poter gestire il sistema Milanese come meglio pareva a loro. Quindi è passata una linea morbida di chiusura graduale. Ora salta fuori che in realtà quelli con cui hanno siglato gli accordi non possono manco metterci il becco: in altre parole hai firmato un contratto con la signora delle pulizie pensando che fosse la dirigente dell'azienda.

Facendo 2+2 mi pare chiaro che a questo punto NON si potrà chiudere Linate quando e come pare al fantomatico hub carrier come si è fatto credere per mesi...
 
Chissà se Formigoni adesso sarà ancora così schizzinoso nei confronti di AZ, trattative aperte dai 17 intercontinentali in sù.
 
Sono mesi che in SEA/Regione non si parlava più di Legge Regionale.

Comunque diamo un "Bravo" al Berlusca che in aviazione almeno dimostra una continuità IMBARAZZANTE con il governo Prodi.


No, ha anche segnato la fine dell'egemonia di AZ in Assoclearence portando un po' di trasparenza e "accountability".
A volte il modo più efficace di arrampicarsi sugli specchi è evitare di cimentarsi.

L'egemonia di AZ in Assoclearance è tanto diminuita che gli uomini di Sabelli stanno imponendo il bello e il cattivo tempo su FCO, a cominciare da U2 cui assegnano slot a 10 ore di differenza dalla richiesta, sperando che desista dal proposito della base.
 
Sono mesi che in SEA/Regione non si parlava più di Legge Regionale.

Comunque diamo un "Bravo" al Berlusca che in aviazione almeno dimostra una continuità IMBARAZZANTE con il governo Prodi.


No, ha anche segnato la fine dell'egemonia di AZ in Assoclearence portando un po' di trasparenza e "accountability".

La costituzionale non so quanto abbia a che fare con berlusconi, ha un solo scopo: stabilire se le leggi sono in accordo oppure no con la costituzione. Che poi questo governo stia ricalcando il precedente dimostra che alla fine della fiera questa era l'unica strada percorribile, perchè AF sganciava più soldi e perchè Milano con la sua ostinata difesa di Linate si rende indifendibile. E chi è indifendibile in politica si scarica.
 
E' impossibile non citare il commento di Spinetta sugli italiani fanfaroni, coniato per Cimoli ma sempre valido: "le bugie hanno le gambe corte".